News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

B&W 1 - Digilux 2

Aperto da Sardosono, Martedì, 06 Marzo 2018, 01:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sardosono

Mi si può dire quel che si vuole, ma ancora dopo 15 anni pochissime fotocamere riescono a competere col bianco e nero della Leica Digilux 2, che rimane ancora oggi un punto di riferimento "da manuale", con una resa tonale particolare, che rende interessanti anche gli scatti più elementari.  :D



Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Joserri

La prima immagine, è affascinante e soggiogante. Riguardo al secondo, lasciamo parlare gli italiani.  :D
  • Ric
     

Silvercat56

Molto essenziale ed intrigante la prima, mi piace un sacco :si:
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

stenobox

Belle entrambe, io prediligo la seconda, perché me la immagino in un cassetto fra 50 anni...sarà un documento di interessante del passato...

DANYZ

Quella "macchinetta" mi ha sempre affascinato.
ALOHA

Sardosono

La seconda presenta varie chiavi di lettura (che non sto a descrivere, ma sono assai diverse dal piano meramente documentale); tuttavia l'ho voluta postare non per questo, bensì soltanto per mostrare l'incredibile resa tonale di questa accoppiata lente-sensore!

La prima è invece una composizione meramente estetica, basata sull'equilibrio delle tre luci presenti (la sorgente ed i due riflessi, ampio e intenso sull'altra lampada spenta, ridotto e debole sullo stelo della stessa), all'interno del quale si inserisce la "esplorazione" della polvere depositata sulla prima lampada e perfettamente restituita da questa fotocamera...  ::)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pacific palisades

Beh l'immagine di un'immagine trasmessa dalla tv è sempre un grande classico. Da un lato evoca l'attualità, dall'altro il tema eterno del sogno dentro al sogno. Per esempio Mario Schifano realizzò i Paesaggi TV partendo proprio da fotografie.

A questo punto si aggiunge un nuovo autore al gruppo dei foveonisti che canta la poesia quotidiana delle cose dentro la casa, gruppo capitanato dal fotografo punk madrileno Joserri  :) 

Lorenzo F.

Bella l'astrattezza e la resa della prima,
ma la seconda....personalmente trovo strabiliante l'effetto delle luci in primo piano, parlo di luci poichè diventano esse stesse i soggetti della foto.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

clax

Bellissimo disegno a lapis la prima, peccato sia una foto!  :)
  • Claudio
     

EXCEL

resa ottima e la prima è anche piacevole nella sua semplicità.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C