News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ciao, new user

Aperto da paomol, Giovedì, 26 Aprile 2018, 13:47:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paomol

Salve a tutti.
Ho da poco comprato una sd quattro con un 50mm art ed ho quindi contratto la Foveonite. Per la verita` ho gia` usato una sigma 10 in passato ma era usata e duro` pochissimo, somo poi passato alle fuji una s5 pro ed una xt10 poi. Ma non ero mai contento con il dettaglio che ottenevo. Ora con questa nuova macchina e` tutta un` altra storia.
Ho scoperto questo sito grazie ad Italo che commentava su un mio post su Dpreview e devo dire lo ho trovato veramente di aiuto. Moltissimi suggerimenti utili.
Spero che il mio Italiano sia chiaro, sono Italiano ma il primo terzo della mia vita lo ho passato in Italia il secondo in Olanda ed il terzo in Inghilterra dove attualmente vivo.
Ultima cosa che magari vi sembrera` strana, uso la quattro principalmente per il ritratto, ne sono soddisfatto ma ho un problema di cui poi apriro` un post per chiedere aiuto.

Grazie a tutti

Paolo

Italo

Ciao Paolo, benvenuto!  :D
Non temere, il tuo italiano è migliore del mio inglese su DPReview!  :si:
Io non possiedo una Q per cui non potrò esserti di aiuto, ma esponi pure i tuoi problemi in "Attrezzature" per l'uso della camera, o in "Camera Chiara" per i problemi su SPP.  ;)

PS) Ho mio figlio di 33 anni che lavora a Londra da 4 anni, ha una compagna polacca ed un paio di gatti adottati.  8)

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

conla

benvenuto il tuo terzo di italiano e meglio del mio 3/3 di italiano ... ciao
CRISigma :si:

paomol

Grazie per il benvenuto.

Italo sai che il Polacco qui e` la lingua piu` parlata dopo l` inglese? Il migliore amico di mio figlio e` Polacco e cosi` ora lui sa tutte le parolacce in Polacco.
Riguardo il mio problema con la macchina penso che aspettero` a postare qualcosa voglio fare altre prove prima e penso forse di sapere come risorvelo.
Credo si dica rumore colore in italiano. quando fotografo ritratti in luce naturale predo l`esposizione con un esposimetro esterno  sulla parte del volto piu` illuminata cosi` mi trovo con una quantita` di colore rumore (chiazze di colore strane nelle ombre). penso che prendero l` esposizione basandomi sulle ombre ma la cosa strana e che vedo il problema quando guardo il dng in SPP ma non lo vedo se apro il file in Raw Therapee ma se poi da li lo salvo in tiif quando lo apro in Photoshop il problema e` sempre li.
ecco alla fine l` ho postato qui scusate.

Grazie ancora

Paolo


pacific palisades

Citazione di: paomol il Giovedì, 26 Aprile 2018, 13:47:29
Salve a tutti.
il primo terzo della mia vita lo ho passato in Italia il secondo in Olanda ed il terzo in Inghilterra dove attualmente vivo.

A Amsterdam fino all'anno scorso c'era la Libreria Bonardi gestita da Marina Warners che vendeva soltanto libri italiani, e lei invitava i giovani autori. Pubblicò anche alcune antologie bilingue per far conoscere nuovi autori fino a allora mai tradotti. Era diventata una piccola terra promessa della nostra letteratura dentro i confini europei. Ogni volta che leggo Olanda mi viene in mente Marina  ^-^


Qui c'è un bellissimo racconto su una cosa che accade nel Beatrixpark.

Italo

Citazione... mi trovo con una quantita` di colore rumore (chiazze di colore strane nelle ombre)...
Il rumore cromatico (chroma noise) del foveon è uno dei problemi di questa tecnologia che si è progressivamente aggravato in proporzione alla riduzione delle dimensioni dei pixel per cui, negli ultimi modelli (SDQ / SDM), si notano spesso nelle ombre delle macchie random verdi e magenta anche a 100 iso, mentre nei foveon più vecchi qualche volta accadeva solo ad iso 800 / 1600.
Credo ci siano dei filtri in SPP per ridurre il fenomeno, ma questo te lo spiegherà qualcun'altro in "Camera Chiara".  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: paomol il Giovedì, 26 Aprile 2018, 15:45:16
Grazie per il benvenuto.

Italo sai che il Polacco qui e` la lingua piu` parlata dopo l` inglese?
Paolo


Benvenuto! Ma...
  • Ric
     

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Ciao benvenuto  ;)

Secondo te si vive meglio in italia o in polonia ?

paomol

Grazie a tutti per il benvenuto.

Pacific :  molto bello il racconto, io vivevo a Rotterdam e frequentavo poco Amsterdam seppur vicinissime.

Sergiozh: sai io in Italia non vivo piu` da anni e della vita in Polonia ne so anche meno. I Polacchi  che vivono qui mi dicono che in Polonia per sopravvivere devi fare 3 lavori e per questo vengono qua. Pero` ti ripeto sono stato in Polonia una sola volta per vacanze da ragazzo, ma all` epoca ero interessato solo alle ragazze.

Lorenzo

Benvenuto anche da parte mia!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Simone67

Benvenuto, welkom, welcome, allora!
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

notomb

Benvenuto, che FW ha la tua SDQ?
  • Davide
    Â