News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Eclisse (primo tentativo)

Aperto da hobbit, Sabato, 28 Luglio 2018, 02:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Non avevo mai provato ed i risultati sono, così così, o meglio non sono affatto contento. Sarà utile per la prossima eclisse.
La prima è la luna totalmente occultata.
La seconda è l'uscita dalla eclissi.
(e-m10 + 60mm)
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades


Italo

CitazioneNon avevo mai provato ed i risultati sono, così così...
Come primo tentativo potrei darti un 7+ !  8)
Il problema di questa eclissi è stata la posizione molto bassa sull'orizzonte e l'inizio quando ancora non era buio per cui si è persa la fase crescente di penombra.
Corretta la tua fusione, ma sarebbe stata migliore se si fosse potuto includere anche la fase di ombra correggendo l'esposizione (questo partendo dall'inizio con una focale più corta per poter esplorare un angolo maggiore).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

A me piacciono. Grazie per condivisione
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: Italo il Sabato, 28 Luglio 2018, 10:42:48
Il problema di questa eclissi è stata la posizione molto bassa sull'orizzonte e l'inizio quando ancora non era buio per cui si è persa la fase crescente di penombra.

Infatti io, che non avevo intenzione di fotografarla ma di godermela seduto fuori al terrazzo, sono rimasto fregato perché è rimasta dietro ai palazzi. Di solito è all'altezza del campanile che hai visto nelle mie foto dei test, quindi ben scoperta, ma ieri è spuntata dopo la mezzanotte quando ormai i giochi erano finiti.

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 28 Luglio 2018, 02:42:01
Non avevo mai provato ed i risultati sono, così così, o meglio non sono affatto contento. Sarà utile per la prossima eclisse.
La prima è la luna totalmente occultata.
La seconda è l'uscita dalla eclissi.
(e-m10 + 60mm)

Chi si dedica a questo genere di foto avrebbe senz'altro fatto di meglio (non io), ma trovo comunque valido il risultato.

hobbit

Intanto grazie a tutti per l’incoraggiamento.
Sembra una cosa banale fotografare il cielo in realtà non è affatto facile.
Avevo cominciato la serie con l’occultazione totale, ma ho provato con la funzione time-lapse ed ho scoperto troppo tardi che non potevo variare l’esposizione. Ho dovuto riiniziare andando manualmente e decremento do di foto in foto l’esposizione.
Altra difficoltà è stata capire la lente più adatta. Ad esempio nonostante l’ingrandimento maggiore non riuscivo a ottenere buona risultati con il 45-175. Né a 45 per il time-lapse né a 175 pev la foto secca (ricordo il fattore 2x).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300