News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Verona senza Giulietta

Aperto da Rino, Martedì, 23 Ottobre 2018, 11:23:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Due foto in una piovosissima giornata a Verona.



Sotto: "Cara, mi sa che oggi abbiamo dimenticato di portar fuori il cane e non ne poteva più: guarda cos'ha combinato!"


Lorenzo F.

BN molto croccanti e ben bilanciati,  :si:
Il gusto personale ed il mio vissuto nella citta, mi suggeriscono la prima come evocativa del luogo e dell'atmosfera.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

agostino

Belle entrambe. Curiosamente ne ho una anche io, a colori, con un lampione al centro: è quello - nella tua foto - diametralmente opposto, attraversando la strada.
Appena posso lo posto
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Lorenzo F.

Tra le altre cose, una considerazione penso valga la pena farla, quella foto per come è la pavimentazione, sembra divisa in 2 ed il punto di giunzione è il cielo, che però è raggiungibile solo dopo essersi fatti guidare dal lampione.
Capito questo, per me è ancora piú simbolica, poichè mantiene un'armonia, pur integrando perfettamente elementi che l'armonia rischiano di stravolgerla.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

andrea948

Ottimi B&W, nonostante una bruttisima luce... :si: :si:
  • Andrea
     

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 23 Ottobre 2018, 14:21:06
Belle entrambe. Curiosamente ne ho una anche io, a colori, con un lampione al centro: è quello - nella tua foto - diametralmente opposto, attraversando la strada.
Appena posso lo posto

Grazie Agostino :)
Credo di aver capito il lampione e dovrebbe essere sulla linea dell'altra foto, quella con il cane. La foto pubblicata è un crop al 100% della foto originale che ho scattato con la dp0 sul treppiedi in modalità SFD - quindi enormemente più larga - e, non appena la fotocamera ha iniziato ad eseguire i 7 scatti, è arrivato un tizio che si è messo in posa per una foto ricordo davanti all'Arena (ed a me) e non si è mosso per tutta la durata dei 7 scatti! ;)
Ovviamente, quando se n'è andato, ho scattato di nuovo la foto, ma è arrivato immediatamente un gruppo di turisti che mi ha coperto del tutto la visuale per cui ho rinunciato alla foto. Poi, riguardando i 7 scatti dell'X3I, ho visto la scenetta con il cane, mi è piaciuta, ho salvato l'X3F singolo e l'ho ritagliata.

Lorenzo F.

Giornata pessima vorrai dire, ma senza "quella brutta luce" questa foto sarebbe stata solo una cartolina, invece è quanto di piú diverso possa esserci.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 23 Ottobre 2018, 14:58:12
Tra le altre cose, una considerazione penso valga la pena farla, quella foto per come è la pavimentazione, sembra divisa in 2 ed il punto di giunzione è il cielo, che però è raggiungibile solo dopo essersi fatti guidare dal lampione.
Capito questo, per me è ancora piú simbolica, poichè mantiene un'armonia, pur integrando perfettamente elementi che l'armonia rischiano di stravolgerla.

Grazie Lorenzo, gli elementi da mettere insieme erano davvero un bel po': i supergrandangolari sono affascinanti, ma bisogna riempire nel modo giusto tutti quei gradi.

Rino

Citazione di: andrea948 il Martedì, 23 Ottobre 2018, 16:33:01
Ottimi B&W, nonostante una bruttisima luce... :si: :si:

Grazie Andrea. :)
Per me le "brutte luci" sono ben altre, per esempio la luce di una bella giornata di sole in estate nelle ore centrali della giornata, oppure le luci "loffie", quelle per le quali non c'è Foveon che tenga, ma il maltempo è la condizione meteorologica che mi affascina di più.
Nei primi anni '80 pubblicai un articolo sulla rivista REFLEX "Che bello è brutto!" e l'ho ripreso in parte per Nadir in questo articolo del 1999: https://www.nadir.it/tecnica/TEMPO_BRUTTO/tempo-brutto2.htm

agostino

Simpatico il retroscena delle foto. Anche la prima è in sfd?
Sì, la mia è in corrispondenza del cane. Non è granché ma la posto appena ho tempo di aggiustarla per il sito.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Martedì, 23 Ottobre 2018, 18:10:59
Simpatico il retroscena delle foto. Anche la prima è in sfd?

No, la prima è a mano libera in modalità normale. Comunque anche la seconda è da considerarsi "normale" visto che è lo sviluppo di un solo X3F estratto dall'X3I.

Silvia V

Belle entrambe ma la prima ha qualcosa in più per la composizione con i lampioni che mi piace molto  :si:

Concordo con il "che bello è brutto" (titolo fantastico  :))) , la nebbia è la mia "condizione preferita" insieme al vento con nubi che corrono. Trovo comunque che anche le ore centrali ed assolate estive possano avere il loro fascino con i giusti soggetti regalando scene ala Sergio Leone. Insomma...è sempre il momento giusto per fotografare  O:-) :))
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Rino

Citazione di: Silvia V il Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 08:31:04
Belle entrambe ma la prima ha qualcosa in più per la composizione con i lampioni che mi piace molto  :si:

Grazie Silvia!

CitazioneConcordo con il "che bello è brutto" (titolo fantastico  :)))

All'epoca, con la carta stampata, ci si poteva sbizzarrire con i titoli più strani perché si compravano le riviste e si leggevano partendo dalla copertina e poi dal sommario scoprendo i nuovi articoli. Ho mantenuto lo stesso concetto con Nadir, ma è solo per tradizione perché sono oggi pochi gli affezionati lettori che vanno a controllare il sommario periodicamente e la Home è abbastanza inutile: io stesso uso oggi i motori di ricerca per trovare informazioni mentre prima partivo in ogni caso da un elenco di siti preferiti. C'è un vecchio articolo il cui titolo era ispirato ad un film di Sergio Leone - "Triello" - ed era il test di Sony, Nikon e Olympus a confronto. Oggi chi cercherebbe mai "Triello" sperando di trovare un test di fotocamere? Certo, forse Google troverebbe ugualmente i tre marchi che ho detto, ma la maniera più efficace per farsi trovare è "Test: Nikon, Sony e Olympus a confronto" (coi relativi modelli). Però sono rimasto affezionatissimo a "Che bello è brutto!". :)

Citazionela nebbia è la mia "condizione preferita" insieme al vento con nubi che corrono. Trovo comunque che anche le ore centrali ed assolate estive possano avere il loro fascino con i giusti soggetti regalando scene ala Sergio Leone. Insomma...è sempre il momento giusto per fotografare  O:-) :))

Su questo sono d'accordo anche se, per insofferenza personale al sole ed al caldo (entro immediatamente in stato comatoso), non ci riesco se non sono obbligato o si tratta di un servizio a pagamento. :)

pacific palisades

C'è un progetto di spettacolarità discreta che funziona.

Silvia V

Citazione di: Rino il Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 10:44:18

All'epoca, con la carta stampata, ci si poteva sbizzarrire con i titoli più strani perché si compravano le riviste e si leggevano partendo dalla copertina e poi dal sommario scoprendo i nuovi articoli. Ho mantenuto lo stesso concetto con Nadir, ma è solo per tradizione perché sono oggi pochi gli affezionati lettori che vanno a controllare il sommario periodicamente e la Home è abbastanza inutile: io stesso uso oggi i motori di ricerca per trovare informazioni mentre prima partivo in ogni caso da un elenco di siti preferiti. C'è un vecchio articolo il cui titolo era ispirato ad un film di Sergio Leone - "Triello" - ed era il test di Sony, Nikon e Olympus a confronto. Oggi chi cercherebbe mai "Triello" sperando di trovare un test di fotocamere? Certo, forse Google troverebbe ugualmente i tre marchi che ho detto, ma la maniera più efficace per farsi trovare è "Test: Nikon, Sony e Olympus a confronto" (coi relativi modelli). Però sono rimasto affezionatissimo a "Che bello è brutto!". :)


Ho vissuto indirettamente quel periodo della carta stampata lavorando con un Direttore che poneva, e fa ancora oggi, la stessa attenzione e cura ai titoli. Quando arrivava la tanto attesa bozza del nuovo numero andavo subito a leggermi i titoli che mi ero persa nel corso del mese e c'era spesso da rimanere a bocca aperta. Mica semplice la questione dei titoli.... richiede cultura, capacità di cogliere l'essenza e di saperla trasmettere al giusto pubblico in una manciata di lettere. Lui era anche una persona molto divertente ed ogni tanto i suoi titoli erano forse al limite del trash ma non passavano mai inosservati (un articolo sulle terme in europa era diventato "ultimo fango a Parigi"  :)))
Trovo bello riporre ancora attenzione a questi dettagli anche online  :si:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"