News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Impressioni di Venezia

Aperto da Rino, Sabato, 15 Dicembre 2018, 19:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

Citazione di: pacific palisades il Lunedì, 17 Dicembre 2018, 21:43:38
Le Impressioni di Venezia sono notevoli ma le vedo nell'estetica del loro tempo. E' come prendere Corto Maltese, cavoli è bellissimo, ma oggi non si può disegnare come Pratt (tra l'altro ebbe un legame proprio con Venezia): un po' perché lo ha già fatto lui, un po' perché il mondo è cambiato.

Sono d'accordo con te, queste foto sono molto legate alla loro epoca, come del resto tutte le foto che facevo per "L'Antro di Merlino", vere elaborazioni e veri fotomontaggi eseguiti in fase di ripresa realizzando a mano ogni singola parte. Oggi fanno tenerezza ed hanno il valore di reperti archeologici ("Toh, sapevamo creare situazioni immaginarie anche senza Photoshop!") da guardare con indulgenza.

Citazione
La ballerina* non è perfetta come le foto, ha anche qualcosa di kitsch, però fischia la ballerina spacca!, è attualissima e la vedo proiettata nel futuro.

La ragazza è una foto che è rimasta in sospeso da anni e lo è ancora. A suo tempo avevo realizzato una notevole quantità di scatti ad una modella da adoperare per delle serie che avevo in mente (mi affascinavano in particolare le serie delle "Metamorfosi", "Fantasmi di una donna" e "I 4 elementi"), ma non le ho mai concretizzate. Ho gli scatti della sola ragazza su sfondo nero per poter poi effettuare le doppie esposizioni (era già nella posa giusta per il montaggio), ma credo di averne realizzate solo qualcuna. Ora, nonostante la possibilità di montare facilmente i pezzi con Photoshop, non mi attirano più. Ogni cosa ha il suo tempo.

Rino


Silvia V

caspita, cosa  ci si perde a stare lontani dal forum  :wow:
Una serie bellissima, davvero nelle mie corde, una Venezia di notte davvero suggestiva, la tif 9 è splendida, ma tutte lo sono
Tutta la serie mi ricorda molto una bellissima scenografia vista qualche anno fa alla scala. Foto che fanno sognare  :)
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Rino il Martedì, 18 Dicembre 2018, 12:38:13
Sono d'accordo con te, queste foto sono molto legate alla loro epoca, come del resto tutte le foto che facevo per "L'Antro di Merlino", vere elaborazioni e veri fotomontaggi eseguiti in fase di ripresa realizzando a mano ogni singola parte. Oggi fanno tenerezza ed hanno il valore di reperti archeologici ("Toh, sapevamo creare situazioni immaginarie anche senza Photoshop!") da guardare con indulgenza.

Però diciamolo: tra "artigianato" e "artigianato digitale" resta una differenza secondo me incolmabile. Io sono il primo a usare Photoshop divertendomi un sacco, allo stesso tempo mi rendo conto che un risultato raggiunto artigianalmente è più bello di un risultato digitale, perché quello digitale ha il male della troppa omogeneità-perfezione-ripetibilità. Poi ho mille ottimi motivi per usare Photoshop, ma è un compromesso.

conla

bravo rino molto molto interessante l'approccio ... perchè non ci fai vedere una di queste dia in grande? grazie
CRISigma :si:

Rino

Citazione di: conla il Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 09:07:03
bravo rino molto molto interessante l'approccio ... perchè non ci fai vedere una di queste dia in grande? grazie

Grazie :)
Le foto più grandi che ho messo in rete sono qui, mi sono mantenuto persino nel mio sito personale perché sono molto restio a pubblicare foto ad alta dimensione su internet:
https://www.nadir.it/NEX/crea/venezia.htm

conla

grazie, nella sua falsità sono molto vere ... :si:
CRISigma :si:

Rino

Citazione di: Silvia V il Martedì, 18 Dicembre 2018, 18:51:53
caspita, cosa  ci si perde a stare lontani dal forum  :wow:
Una serie bellissima, davvero nelle mie corde, una Venezia di notte davvero suggestiva, la tif 9 è splendida, ma tutte lo sono
Tutta la serie mi ricorda molto una bellissima scenografia vista qualche anno fa alla scala. Foto che fanno sognare  :)

Grazie Silvia, sono contento di sentirtelo dire: in fondo non sono altro che le foto ai miei sogni e, paradossalmente, riuscivo ad avere queste "visioni" più con l'analogico che con il digitale (forse a causa della possibilità di fare montaggi perfetti, come dice Andrea/Pacific, ed i sogni non sono mai perfetti).

Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 18 Dicembre 2018, 19:33:52
Però diciamolo: tra "artigianato" e "artigianato digitale" resta una differenza secondo me incolmabile. Io sono il primo a usare Photoshop divertendomi un sacco, allo stesso tempo mi rendo conto che un risultato raggiunto artigianalmente è più bello di un risultato digitale, perché quello digitale ha il male della troppa omogeneità-perfezione-ripetibilità. Poi ho mille ottimi motivi per usare Photoshop, ma è un compromesso.

Forse lo è per noi che siamo della vecchia generazione, forse è solo un fatto di età, sottolineo i forse, perché il modo di creare quel tipo di immagini a mano era qualcosa di simile ad un trip: lavoravo nell'oscurità con i singoli pezzi illuminati volta per volta, toccando e posizionando con le mani i modellini che io stesso avevo realizzato, coi soli rumori in sottofondo del ronzio del diaproiettore ed una cassetta dei Pink Floyd. Alla fine facevo parte della foto, ero di più del fotografo/creatore, l'immagine diventava viva, sensazione che non riesco a provare davanti al monitor del computer con il telefono che squilla, i messaggini continui e la famiglia nell'altra stanza che pensa io stia perdendo tempo a giocare col computer. In ogni caso accostare i pezzi con Photoshop non è lo stesso di spostarli con le dita, ma - ripeto - forse è solo questione di età e generazione.

Rino

Citazione di: conla il Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 15:30:43
grazie, nella sua falsità sono molto vere ... :si:

Una falsità palese e dichiarata, non sono il tentativo di fare il fotomontaggio perfetto che si fa oggi o le creazioni dal nulla coi programmi di rendering, ma parte del loro fascino era proprio il loro "esistere" pur essendo false.

Rino

Citazione di: Silvia V il Martedì, 18 Dicembre 2018, 18:51:53
una Venezia di notte davvero suggestiva, la tif 9 è splendida...

A me è sempre piaciuta anche questa, uscita quasi per errore, ma proprio per questo trovo che abbia qualcosa di diverso rispetto alle altre venute bene come da intenzioni.



edecapitani

  • Enrico
     

agostino

CitazioneForse lo è per noi che siamo della vecchia generazione, forse è solo un fatto di età, sottolineo i forse, perché il modo di creare quel tipo di immagini a mano era qualcosa di simile ad un trip: lavoravo nell'oscurità con i singoli pezzi illuminati volta per volta, toccando e posizionando con le mani i modellini che io stesso avevo realizzato

Senza poter dire di aver condiviso una esperienza così profonda e articolata della fotografia, quando a inizio 2000 si affermò il digitale - soprattutto ispirato dalla penosa qualità di quello che vedevo - scrissi una lettera a Fotorafia Reflex in cui, oltra a lamentare il pellicolicidio gratuito, affermavo che anche la fotografia, da attività manuale e artigianale finiva con il "ficcarsi" in un pc, così come quasi tutte le attività umane negli ultimi 2 decenni (musica, cratività in genere, film, insegnamento ecc..). A me prendere in mano una dia e farla rollare nel proiettore divertiva e diverte, con tutti i limiti in sé delle dia (ma viva i limiti, come tu dimostri in questa serie!).

Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

DANYZ

Questa che tu l'abbia fatta seguendo il metodo chimico o digitale funziona comunque, un'immagine che funziona a prescindere.
Ma il fatto che sia frutto di una vecchia tecnologia la rende ancora più apprezzabile.

Citazione di: Rino il Mercoledì, 19 Dicembre 2018, 16:56:38
...

A me è sempre piaciuta anche questa, uscita quasi per errore, ma proprio per questo trovo che abbia qualcosa di diverso rispetto alle altre venute bene come da intenzioni.


ALOHA