News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Gradisci un frutto?

Aperto da Silvia V, Martedì, 22 Gennaio 2019, 19:14:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Silvia V

Condivido una delle mie ultime foto, di un genere che amo molto scattare, forse anche perché mi permette di incanalare un pochino il mio lato malinconico. Chissà se è una prerogativa più femminile, mi chiedo, la necessità di fotografare anche per dare sfogo ad emozioni?


  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Il neurosessismo mi immalinconisce :cry:  :D
Ma la foto è buona, sei contenta anche tu sì?  :si:
Soprattutto è il colore che mi piace.

ps
Secondo te le donne adulte coi pigiami decorati con le papere, i cuoricini eccetera - io che sono antipatico lo chiamo "pigiama regressivo" - sono obbligate dall'oppressione maschile, dal patriarcato mosaico, oppure c'è accettazione? Perché si è parlato tanto del burkini, ma vogliamo mettere col pigiama paperinizzato?  :wow:

Lorenzo F.

Complimenti per lo scatto e per la preparazione  :si:


Spremutina?  ??  !
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

clax

Eccellente natura morta.
Gestione mirabile di tecnica fotografica
e senso estetico,  io però non ci trovo
i sentimenti.
  • Claudio
     

Lorenzo

Citazione di: Silvia V il Martedì, 22 Gennaio 2019, 19:14:55
Chissà se è una prerogativa più femminile, mi chiedo, la necessità di fotografare anche per dare sfogo ad emozioni?

Io rischio di non fare testo perché il mio lato "femminile" è molto influente e lo dice anche mia moglie... Ma confermo che a volte se sono in uno stato malinconico, incanalarlo verso la fotografia mi fa stare bene, percepisco un alleggerimento, un trasferimento dei fardelli altrove. Non riesco a spiegarmi meglio, non riuscirei a comporre una natura morta così piacevole e no, non credo sia una pregoragativa tutta femminile, ma sicuramente prevale nel femminile. Secondo me, sottinteso!  ;)
Complimenti per la fotografia!!!
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

edecapitani

La natura morta è  spesso malinconica e carica di significati e riflessioni morali. In questo caso però mi sembra addirittura gioiosa, sensuale e seducente, corrisponde perfettamente al titolo che hai dato... e per quanto mi riguarda gradisco e mi sazio.
  • Enrico
     

Tino84

Condivido quanto espresso con il post sopra il mio.

Riguardo alla prerogativa femminile di incanalare emozioni e sentimenti, non credo lo sia, penso sia soggettivo.
Io incanalo più facilmente il mio stato d’animo dopo lo scatto piuttosto ( prima e durante semplicemente o sono “ispirato” o no )

Rino

Molto bella ed estremamente pittorica, come ho già commentato altrove. Vista qui di maggiori dimensioni mi diventa un po' troppo importante il dettaglio in basso a sinistra che abbasserei un po' di tono, ma foto comunque eccellente realizzata con la consueta maestria.

gobbo

per me ottima!
molto fiamminga!
l'unica non mi convince troppo l aver tagliato i frutti ai lati!
comunque ottima!  :si:

Silvia V

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 22 Gennaio 2019, 19:39:17
Il neurosessismo mi immalinconisce :cry:  :D
Ma la foto è buona, sei contenta anche tu sì?  :si:
Soprattutto è il colore che mi piace.

ps
Secondo te le donne adulte coi pigiami decorati con le papere, i cuoricini eccetera - io che sono antipatico lo chiamo "pigiama regressivo" - sono obbligate dall'oppressione maschile, dal patriarcato mosaico, oppure c'è accettazione? Perché si è parlato tanto del burkini, ma vogliamo mettere col pigiama paperinizzato?  :wow:

...ma come neurosessismo? io chiedevo e mi chiedevo se è PIU' femminile e non solo femminile  :)) :no:
Quanto ai pigiami paperinizzati non ne so moltissimo ma una volta mio fratello mi regalò un pile rosa di quelli che si infilano dalla testa e fanno effetto pipistrello e secondo lui l'idea era quella che sarei stata così la sera a casa  :pau: :)  :))

Grazie a tutti del passaggio e dei commenti. E' vero Rino, il dettaglio a sinistra è troppo e soprattutto si vede della polvere sul tagliere, lo sistemerò sicuramente.

Quanto alla frutta tagliata in parte è voluta, la vedevo così, ma non quel malefico alchelchengi a sinistra che non c'era verso di farlo stare fermo, nemmeno il mastice sotto lo ha bloccato  :ohi:

Con "incanalare il lato malinconico" non intendevo il trasferire in una immagine i sentimenti o le emozioni ma proprio di trovare nelle emozioni il motivo per fotografare. Lorenzo hai capito benissimo cosa intendevo dire e il descriverlo come "alleggerimento" calza a pennello.
Per me spesso è come un momento di meditazione, liberare la mente e spesso fotografo per quel motivo, non per la fotografia di per se.
Io non ero minimamente interessata alla fotografia, quando ho iniziato a fotografare, per me era solo un modo per stare bene. Poi mi sono innamorata della fotografia molto tempo dopo. Ora, a volte, fotografo per il piacere del fotografare e del risultato, anche, ma altre continuo a fotografare solo per staccare dal mondo ed entrare in un altro in cui il tempo viene sospeso, c'è solo il presente e l'attimo vissuto completamente. Quei momenti sono per me rigeneranti. Per questo lo still life è congeniale in questi momenti a questa esigenza. Chissà se mi sono spiegata meglio  :pau:
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

pacific palisades

Citazione di: Silvia V il Mercoledì, 23 Gennaio 2019, 19:32:35

...ma come neurosessismo? io chiedevo e mi chiedevo se è PIU' femminile e non solo femminile  :)) :no:
Quanto ai pigiami paperinizzati non ne so moltissimo ma una volta mio fratello mi regalò un pile rosa di quelli che si infilano dalla testa e fanno effetto pipistrello e secondo lui l'idea era quella che sarei stata così la sera a casa  :pau: :)  :))

Ma sì, è come: è più di sinistra o è più di destra?... la mortadella è di sinistra? sì perché è operaistica... ma è davvero operaistica, e se l'operai* è vegan* antispecista?
Però vedi che c'è ancora il trauma del pipistrello rosa: chiudi la finestra altrimenti entra Massimo Recalcati...  :azz:

Forse dico una cavolata, ma esiste uno spry che rende opache le superfici in modo che nella foto si possano tenere a bada i riflessi? Ricordo che esisteva uno spry matt per i quadri dipinti, serviva come protezione... certo sarebbe un peccato spryare la frutta perché immagino che finito il lavoro il set fotografico finisca magnato :D


Joserri

  • Ric
     

andrea948

Bello scatto e ottima post, complimenti.
  • Andrea
     

maxtolardo

Eccellente sia la preparazione che la realizzazione.

agostino

ogni mio commento è inutile. Curiosità: quale Foveon?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)