News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Meglio il 14 su SDQ o la DP0Q?

Aperto da maxtolardo, Lunedì, 28 Gennaio 2019, 18:31:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Bisognerebbe provare la resa del 14 f 1,8 su SdQ, non é detto che sia inferiore a quella della Dp0, la storia tirata fuori dell'ottica dedicata a me non ha mai convinto più di tanto.
Sulle DP Merrill la differenza che la macchina finalmente metteva fuoco.

EXCEL

Citazione di: maxtolardo il Lunedì, 28 Gennaio 2019, 18:31:46
Buonasera a tutti.
Mi manca un grandangolo. Mi fermo a 28mm eq. su Sigma, a 24mm su Fuji. Avverto la necessità di scendere come minimo a 21mm eq. restando in ambito Sigma. Secondo voi qual è la scelta migliore la DP04 o il 14mm f/1,8 Art da montare sulla SDQ?
Sono quasi orientato sulla DP0 ma vorrei ascoltare i vostri pareri.
Grazie

Tra il 21mm della dp0 e il 14mm ART, credo che le prestazioni, a parità di diaframma siano molto simili, ossia ai vertici del mercato.
Purtroppo la dp0 esiste solo in versione Quattro (sensore che non reputo alla pari del Merrill) e il 14mm ART è scandalosamente grande, pesante, e non accetta agevolmente i filtri, ho quindi bocciato entrambe le soluzioni.

Consiglio di costruirti una tabella a doppia entrata dando un voto ad ogni caratteristica che ci interessa moltiplicandola per un peso (solo se per noi è più o meno importante una qualità piuttosto che un'altra).

in basso uno screen della tabellina che feci questa estate per decidere

individuate le caratteristiche dell'obiettivo per me importanti, ho dato un voto. Tutte le caratteristiche sono ugualmente importanti per me, quindi nessun fattore moltiplicativo. Il prezzo era indifferente quindi l'ho escluso. Alla "qualità" della dp1m ho dato "5" perchè  il sensore compensa la non eccellente resa ottica rispetto al 14mm o alla dp0, idem per il 14-24 che avrei usato sulla SD1M.


www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 29 Gennaio 2019, 11:09:47
La mancanza del mirino é un fatto aggirabile, io mi concentrerei su un'altra questione, ossia, sei matematicamente sicuro che quella focale sia e sará l'unica che utilizzerai, considerando come giá detto che in fase di stampa non vi é assolutamente modo di distinguere uno scatto realizzato con DP o SD, nemmeno se la SD montasse un buono wide zoom, ti invito a riflettere su quest'ultima ipotesi, ossia un buon wide zoom che copra varie focali e ti consenta di sperimentarne più d'una.


Ovviamente nel caso tu dica io voglio ed useró sempre e solo la 14mm, il discorso é giá chiuso, poiché in quel caso la DP vince su più fronti, ed il mirino si acquista a parte.

Lorenzo, non posso certo dire che in quel range di focale utilizzerei solo ed esclusivamente il 21 eq. Mi piacerebbe e potendo certamente scenderei di qualche millimetro al di sotto dei 21 eq. Col 10-24 fujinon ho fatto delle bellissime foto al di sotto dei 21. Ma ho mollato Canon e tutto il cucuzzaro FF per alleggerirmi di un po' di peso; rischio di ritrovarmi con lo stesso carico.
La DP0 pesa solo 500 g. Gli obiettivi 12-24, 14, 14-24 tutti intorno ai 1150 g a cui aggiungerci l peso del corpo. Peso e costo decisamente a favore della DP0. Versatilità ed ergonomia a favore della SD Q.
   

maxtolardo

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Gennaio 2019, 14:21:23
Bisognerebbe provare la resa del 14 f 1,8 su SdQ, non é detto che sia inferiore a quella della Dp0, la storia tirata fuori dell'ottica dedicata a me non ha mai convinto più di tanto.
Sulle DP Merrill la differenza che la macchina finalmente metteva fuoco.
Che entrambe le soluzioni siano al top come QI non lo metto in dubbio.

Silvia V

Io non ne farei tanto una questione di qualità, quanto di abitudini personali.  Io sceglierei sicuramente dp0 perchè i momenti in cui prediligo il grandangolo sono di quelli nei quali il fattore peso/ingombri è per me importante. Viceversa uso altre focali in altri constesti e modi e quindi i criteri devono cambiare a seconda di quelle che sono, non solo le nostre esigenze fotografiche, ma la compatibilità con le nostre esigenze complessive. Per esempio se io la usassi principalmente in momenti solo a me dedicati, come spazi e tempi, prenderei in considerazione anche la sdQ ma se normalmente la usassi in viaggi, in montagna, quando vivo anche i momenti con altre persone e so che l'attività fotografica sarebbe solo una componente della mia giornata prenderei sicuramente dp0 perchè il peso, l'eventuale cambio obiettivo, gli ingombri, mi infastidirebbero.
Questo il ragionamento che ho fatto io ed è il motivo per cui prima o poi prenderò la dp0 ma un grandangolo per la mia sdq probabilmente mai.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

notomb

Per un fotoamatore non basta un 10-20mm o 8-16mm?? :-\
  • Davide
     

maxtolardo

Citazione di: Silvia V il Martedì, 29 Gennaio 2019, 17:43:54
Io non ne farei tanto una questione di qualità, quanto di abitudini personali.  Io sceglierei sicuramente dp0 perchè i momenti in cui prediligo il grandangolo sono di quelli nei quali il fattore peso/ingombri è per me importante. Viceversa uso altre focali in altri constesti e modi e quindi i criteri devono cambiare a seconda di quelle che sono, non solo le nostre esigenze fotografiche, ma la compatibilità con le nostre esigenze complessive. Per esempio se io la usassi principalmente in momenti solo a me dedicati, come spazi e tempi, prenderei in considerazione anche la sdQ ma se normalmente la usassi in viaggi, in montagna, quando vivo anche i momenti con altre persone e so che l'attività fotografica sarebbe solo una componente della mia giornata prenderei sicuramente dp0 perchè il peso, l'eventuale cambio obiettivo, gli ingombri, mi infastidirebbero.
Questo il ragionamento che ho fatto io ed è il motivo per cui prima o poi prenderò la dp0 ma un grandangolo per la mia sdq probabilmente mai.
Grazie Silvia, capisco il tuo punto di vista. Io per i momenti di convivialità, dove non serve "l'arma fine di mondo" utilizzo la Ricoh GRII.

maxtolardo

Citazione di: notomb il Martedì, 29 Gennaio 2019, 18:01:14
Per un fotoamatore non basta un 10-20mm o 8-16mm?? :-\
Ciao Davide, il 10-20 prima versione l'ho avuto molto tempo fa. Tenuto appena un mese e dato via di corsa. L'8-16 troppo wide per le mie necessità.

Lorenzo F.

Dipende dall'utilizzo che ne fai, io ho sdq+8-16 e mi servono tutte le focali disponibili in quell'obiettivo, ma sono le mie esigenze, se la usassi solo per qualche scatto montano e nulla più, preferirei una compatta per via del peso (nello zaino anche uno spillo spella!), quindi come dicevo dipende da fattori che tu e tu solo puoi conoscere e valutare.
Il ragionamento alla base di tutto che farei io riguarda in primis le focali utilizzate o di maggiore utilizzo anche in prospettiva futura, da quello deriva tutto il resto, subito dietro ma di eguale importanza il peso e l'ingombro in relazione al contesto nel quale verrà utilizzata la camera, e naturalmente il costo.


I ragionamenti relativi al QI sono inutili, a meno che tu non voglia passare i file al microscopio o guardarli sempre al 100% di risoluzione, qualunque sistema di questa marca andrai ad utilizzare accoppiato ad un qualunque Foveon, otterrai risultati sovrabbondanti e ridondanti rispetto alle necessità più disparate, la questione colore ed equalizzazione Merrill vs Q, si è un fatto reale, e va a preferenze c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro sistema.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

maxtolardo

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 29 Gennaio 2019, 20:12:53
Dipende dall'utilizzo che ne fai, io ho sdq+8-16 e mi servono tutte le focali disponibili in quell'obiettivo, ma sono le mie esigenze, se la usassi solo per qualche scatto montano e nulla più, preferirei una compatta per via del peso (nello zaino anche uno spillo spella!), quindi come dicevo dipende da fattori che tu e tu solo puoi conoscere e valutare.
Il ragionamento alla base di tutto che farei io riguarda in primis le focali utilizzate o di maggiore utilizzo anche in prospettiva futura, da quello deriva tutto il resto, subito dietro ma di eguale importanza il peso e l'ingombro in relazione al contesto nel quale verrà utilizzata la camera, e naturalmente il costo.


I ragionamenti relativi al QI sono inutili, a meno che tu non voglia passare i file al microscopio o guardarli sempre al 100% di risoluzione, qualunque sistema di questa marca andrai ad utilizzare accoppiato ad un qualunque Foveon, otterrai risultati sovrabbondanti e ridondanti rispetto alle necessità più disparate, la questione colore ed equalizzazione Merrill vs Q, si è un fatto reale, e va a preferenze c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro sistema.
Sulla QI non si discute. Ho visto gigantografie fino a 2 metri da una DP2 appese in banca. Da restare allibiti e increduli per dettaglio. Convinto che la scelta debba ricadere sulla DP0. 

pacific palisades

Citazione di: Lorenzo F. il Martedì, 29 Gennaio 2019, 20:12:53
Dipende dall'utilizzo che ne fai ... I ragionamenti relativi al QI sono inutili, a meno che tu non voglia passare i file al microscopio o guardarli sempre al 100% di risoluzione, qualunque sistema di questa marca andrai ad utilizzare accoppiato ad un qualunque Foveon, otterrai risultati sovrabbondanti e ridondanti rispetto alle necessità più disparate, la questione colore ed equalizzazione Merrill vs Q, si è un fatto reale, e va a preferenze c'è chi preferisce l'uno e chi l'altro sistema.

:si:
Infatti l'attrezzatura fotografica è uno strumento, quindi presuppone un fine, cioè un progetto fotografico. Quale attrezzatura scegliere? ovviamente quella che meglio si adatta al proprio progetto fotografico (che a sua volta avrà radici nel gusto, nei sentimenti, nella cultura di una persona). Scegliere significa coordinare il mezzo al fine.
Guido Guidi ha bisogno di grandissimo dettaglio e stampa a contatto, quindi utilizza il banco ottico con lastre piuttosto grandi.
Daido Moriyama ha bisogno di una fotocamera minuscola automatica e stampa tradizionalmente la pellicola, quindi utilizza macchine per istantanee a pellicola.
Alex Majoli ha bisogno di una macchina piccola e veloce e stampa in digitale ma odia la "sharpness", quindi utilizza micro 4/3.
Per ognuno di loro lo strumento utilizzato è quello che garantisce l'immagine migliore.

Ginni

Io non ho mai nascosto l'avversione per il design della Q sia Sd che Dp.
Una Q0 é tutto tranne che portatile.
Le Dp  lisce erano portatili.
Con le Dp Merrill é iniziata la sindrome del gigantismo con la splendida trovata di inserire una batteria ridicola da 80 shoot.
Quando ho visto la prima DpQ dal vero mi sono messo a ridere ci vuole una borsa per il trasporto ... poi con il view finder siamo a livello di una medio formato.
Se non fosse per il sensore onestamente non comprerei mai una Sigma Q.
La prima volta che poi ho preso in mano una SdQ è stato uno shock, mirrorrless più ingombrante della  reflex.
Neanche la Pentax con la sua K-01, uno degli orrori fotografici che posseggo era riuscita a fare altrettanto.
Questa è una opinione personale, se non si fosse bloccata la Dp1 liscia e la Dp2 non cigolasse ogni volta che esce l'obiettivo come un paziente all'ultimo respiro quelle sarebbero sempre in viaggio con me.
Aspetto la prossima Sigma Leica sperando che il designer degli ultimi modelli sia stato cacciato.


Lorenzo F.

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Gennaio 2019, 23:11:56
La prima volta che poi ho preso in mano una SdQ è stato uno shock, mirrorrless più ingombrante della  reflex.
Neanche la Pentax con la sua K-01, uno degli orrori fotografici *** ******** era riuscita a fare altrettanto.
Questa è una opinione personale, se non si fosse bloccata la Dp1 liscia e la Dp2 non cigolasse ogni volta che esce l'obiettivo come un paziente all'ultimo respiro quelle sarebbero sempre in viaggio con me.
Concordo con OGNI lettera.  :)) :ohi:
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Citazione di: Ginni il Martedì, 29 Gennaio 2019, 23:11:56
La prima volta che poi ho preso in mano una SdQ è stato uno shock, mirrorrless più ingombrante della  reflex.

Scalda tanto, probabilmente sono stati costretti a farla così grande, poi è tutta in metallo, è una sorta di dissipatore che fa anche fotografie ^-^
No scherzo, è una macchina fatta con grande amore nonostante non abbiano evidentemente un budget enorme. A me piace, non credo che la venderei. Cioè per me è un talismano. I talismani devono avere una forma strana.

agostino

Bravo PP: sono d'accordo. È una macchina fatta con il cuore, come le nostre pizze in casa. Imparagonabile perché il Foveon lo è e perché il vincolo del tiraggio esisteva.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)