News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

colori foveon

Aperto da stefano65, Domenica, 03 Febbraio 2019, 09:36:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

stefano65

Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga

agostino

Lo leggo e ci rifletto ma già mi ha annoiato dopo 2 righe
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

Come ho già affermato altrove, l'unico modo per sapere se i colori corrispondono alla realtà è il confronto della stampa con il soggetto nelle stesse condizioni d'illuminazione... ma nessuno lo fa perché scomodo e per il timore di essere smentito nelle proprie convinzioni.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

stefano65

 :bat:
Citazione di: Italo il Domenica, 03 Febbraio 2019, 15:21:47
Come ho già affermato altrove, l'unico modo per sapere se i colori corrispondono alla realtà è il confronto della stampa con il soggetto nelle stesse condizioni d'illuminazione... ma nessuno lo fa perché scomodo e per il timore di essere smentito nelle proprie convinzioni.
:bat: :si: :bat:
Stefano
Il Foveon racconta,il mosaico cataloga


Lorenzo

Lo avevo notato, ma capito veramente poco. A me non interessa quell'aspetto ipertecnico della fotografia. Anche fosse vero, credo che interessi a pochi. Se poi nella realtà le cose vanno bene, le fotografie sono piacevoli, ma dico io, chi glielo fa fare a spendere tempo per mettere i puntini sopra e sotto le I? Boh :con:
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Joserri

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 03 Febbraio 2019, 18:10:39
Lo avevo notato, ma capito veramente poco. A me non interessa quell'aspetto ipertecnico della fotografia. Anche fosse vero, credo che interessi a pochi. Se poi nella realtà le cose vanno bene, le fotografie sono piacevoli, ma dico io, chi glielo fa fare a spendere tempo per mettere i puntini sopra e sotto le I? Boh :con:


:si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si: :si:
  • Ric
     

gobbo

il problema sta proprio nella difficoltà della stampa di trovare i colori corrispettivi nella realtà!
questo è principalmente i motivo che mi ha fatto allontanare dalla SD4!
presa per fare vetrine grandi grazie alla super risoluzione!
ma i colori sono veramente difficili da rendere veritieri! e comunque i file necessitano di molto lavoro...quindi ho preferito ritornare su cmos più semplici!
anche scatti con colorcheker ed esposimetro esterno...era comunque difficoltoso!
si afferma giustamente che bayer interpreta i colori dei pixel adiacenti...il problema è che a volte l'elettronica di Foveon inventa alcune sfumature, soprattutto in zone d'ombra!

hobbit

Ho letto la discussione e come praticamente in tutte discussioni su JuzaPhoto non se ne viene a capo, perché c'è un atteggiamento pregiudizievole, saccente, non disposto ad imparare qualcosa dall'interlocutore da parte di alcuni che intervengono in quasi tutti i thread con un carattere tecnico (invidio o forse commisero queste persone perché evidentemente il loro lavoro e la loro vita d'affetti gli lascia molto tempo libero), portando via via la discussione lontano dalla realtà e su binari contrapposti.

Io personalmente non ho giudizio in merito, devo dire però che i migliori colori del mio archivio di foto sono quelli della piccola dp2x, pentito di essermene disfatto (l'avevo data via a causa delle difficoltà di inquadrare con un display sicuramente non indimenticabile). Se riesco a ritrovare una dp2 ad un buon prezzo penso di riprenderla.

La fedeltà dei colori è un obiettivo che comunque mi lascia perplesso. In qualche modo quando faccio una foto spesso cerco dei colori belli, che mi facciano apprezzare la foto, non saprei dire se questo coincide con la fedeltà che penso non esistere (come anche accade con l'Hifi) e comunque non è determinata solo dal colore.
Anche in ambito lavorativo, la storia mi lascia perplesso, perché quando i vedo le pubblicità, in televisione, nei cartelloni pubblicitari, nelle vetrine, io non ho l'impressione di fedeltà ma di esasperazione di certe caratteristiche. E poi in ambito professionale un certo risultato dipende più dalla luce che viene predisposta che dal sensore.
Perciò per me è tutto fumo negli occhi.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300


Italo

Citazione... questo è principalmente i motivo che mi ha fatto allontanare dalla SD4!
Peccato non aver provato il Merrill o i foveon precedenti!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

A pagina due l'autore ha candidamente ammesso di non aver mai usato il Merrill, però trova il tempo per fare analisi numeriche del Merrill.  Bha!  :wow: :wow: :wow:

Il Sabato preferisco trascorrerlo andando in giro a fare foto, ma capisco che forse è troppo impegnativo per alcuni, fuori fa freddo e le scarpe non sono mai comode quanto le pantofole di casa  :)

www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

pacific palisades

Citazione di: gobbo il Lunedì, 04 Febbraio 2019, 02:32:39
il problema è che a volte l'elettronica di Foveon inventa alcune sfumature, soprattutto in zone d'ombra!

Uhm, uso la Lumix GX9, quindi la celebrata elettronica Panasonic: se fotografo con grande apertura e scarsa luce il muro di casa o comunque delle superfici bianche non perfettamente uniformi, trovo le chiazze magenta come col Foveon. E il sensore non ha una densità particolare, sono venti megapixel, quindi meno di una Sony a7R III (che ne ha 42 ma è grande il doppio).

Dico la verità, quando ho viste le macchie ho tirato un sospiro di sollievo  ^-^

hobbit

Il FF ha un area 4 volte una m4/3, perciò la gx9 ha una densità maggiore della A7R3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

gobbo

Mai avuto problemi di macchie con cmos!
@Italo.  Prima o poi proveró anche una Merril  :si:
Per ora sto con CCD per il BW...In attesa della  nuova Sigma