News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

High-Key a Murano

Aperto da Rino, Domenica, 07 Ottobre 2018, 14:21:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Premesso che non uso ne configurazioni ne memorie, ho troppa poca memoria per ricordarmi cosa ho settato, in due parole mi spiegate la differenza.
Credo di averla intuita ma non sono sicuro.
Grazie.

Joserri

A volte sono l'avvocato del diavolo. Questa foto non è una High Key, ma una foto malamente sovraesposta e peggio sviluppata. La "High Key" consiste in un ambiente di grandi luci, all'interno del quale risplende il soggetto principale. Questa foto, con perdono e umiltà non soddisfa nessun requisito.


Saluti!
  • Ric
     

Rino

Citazione di: Lorenzo F. il Domenica, 07 Ottobre 2018, 21:08:06
Ottimo scatto Rino e ne intuisco le difficoltà, molti avrebbero rinunciato ad ottenere un risultato simile.
Peccato per i colori che in questo scatto sono tutto, ma osservando i contrasti, vedrei bene anche una versione in BN

Grazie Lorenzo. Anche a me questa foto piace molto in bianconero - si presta molto -, ma in tal caso si perdono di vista i colori degli oggetti in vetro.

Lorenzo F.

Si infatti sarebbe un peccato, io non saprei nemmeno come farlo, ma starebbe bene tutta BN con gli oggetti in vetro colorati.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: Joserri il Domenica, 07 Ottobre 2018, 23:50:51
A volte sono l'avvocato del diavolo. Questa foto non è una High Key

Su questo concordo. A voler essere precisi non è una foto high-key neanche secondo un vecchio articolo che pubblicai nel 2005 su Nadir "Di solito per fotografia in high key ("in tono alto") si intende un'immagine in cui i toni chiari siano predominanti. Il solo fatto che ci siano molti toni chiari non basta, però, a rendere efficaci tali immagini: è necessaria anche la presenza di piccole quantità di toni scuri. E' proprio grazie a questi ultimi, infatti, che i toni chiari appaiono brillanti e tutta la foto acquista corpo."

Citazionema una foto malamente sovraesposta e peggio sviluppata. La "High Key" consiste in un ambiente di grandi luci, all'interno del quale risplende il soggetto principale. Questa foto, con perdono e umiltà non soddisfa nessun requisito.

Su questo non concordo. La foto non è "malamente sovraesposta", ma una meraviglia di equilibrio di toni ed esposizione nei punti giusti per arrivare alla resa desiderata. Idem per "peggio sviluppata". Sono d'accordo che non sia un "perfetto high-key" (potevo mettere un titolo diverso ed il problema non si sarebbe posto: mea culpa), che non ti piaccia è comprensibile ed ammissibile, che sia malamente sovraesposta e peggio sviluppata è una personale e garbata opinione che rispetto, ma non condivido.

pacific palisades

Joserri, forse è un problema di visualizzazione dello schermo che usi, perché io la vedo esposta davvero perfettamente.
Considera anche che è un miracolo "professionale", nel senso che esaltando il bianco ha reso interessante il negozio e fatto risaltare i colori delle pietre. L'architettura e il modo di esporre non erano infatti molto belli di per sè, così invece hanno acquistato una loro eleganza.

Joserri


Caro Andrea. Uso un monitor da poche migliaia di euro, con connessione HDMI e ho una vista molto buona per colori, luci e ombre. Non lo dico per darmi importanza, perché vivo di fotografia. Ma non considero una buona mostra una foto in cui tre quarti delle sue parti sono bruciate di luce. Ho buone esperienze, perché ho studiato molto e sono un grande curioso degli esperimenti 'ad limitem'. Grazie.

  • Ric
     

pacific palisades

Ti dico quel che vedo io: nella finestra centrale, che è quella più luminosa, vedo la struttura della finestra, quindi è al limite ma non "bruciata" altrimenti vedrei solo il bianco. Ed è chiaramente una scelta di stile, non è uno sbaglio.

:-\

Rino

Citazione di: Joserri il Lunedì, 08 Ottobre 2018, 15:16:52

Caro Andrea. Uso un monitor da poche migliaia di euro, con connessione HDMI e ho una vista molto buona per colori, luci e ombre. Non lo dico per darmi importanza, perché vivo di fotografia. Ma non considero una buona mostra una foto in cui tre quarti delle sue parti sono bruciate di luce. Ho buone esperienze, perché ho studiato molto e sono un grande curioso degli esperimenti 'ad limitem'. Grazie.

Caro Joserri, posso solo inchinarmi di fronte al tuo monitor costoso, alla tua ottima vista, alla tua lunga esperienza sul campo, agli anni di insegnamento ed agli studi continui che ti permettono di vivere di fotografia producendo le belle immagini che ogni tanto ci mostri.
Continuo a trovare molto valida questa foto proprio per le sue parti bianche che ho volutamente tirato su anziché recuperare (nel RAW c'era tutto ma, come spiegato, non era questa la mia intenzione), ma non sapevo di urtare la tua sensibilità e mi dispiace che ti abbia dato così tanto fastidio. Però devi fartene una ragione: può non piacerti, ma non è una foto sbagliata.


Joserri


Beh, amico mio Rino, ma non devi inchinarti davanti a me, né davanti a un monitor. Quell'immagine può essere migliorata, semplicemente con alcuni faretti che illuminano la parte scura all'interno. E cambiare l'esposizione. E si sa che forse meglio di me. Se questa foto è quello di fare soldi in negozio, o un regalo.....allora lo saprete. Un cliente non me lo ammetterebbe. Se è una questione privata e non hai regolato le luci, allora è un'opzione valida, anche se non mi piace. Sto abbandonando l'argomento, perché ho già detto tutto. Sei un grande fotografo e ti benedico con umiltà e amicizia.

Saluti!

  • Ric
    Â