News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

I settaggi "all purposes" delle vostre SD15

Aperto da albertux, Venerdì, 12 Aprile 2013, 09:37:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albertux

Stavo smanettando tra i  menu della SD15, peraltro molto chiari ed essenziali per trovare un qualcosa che mi permetta di tirare via il massimo dal sensore in RAW, ovviamente a 1oo ASA che ho letto essere la "sensibilità "nativa della piccola.

1- Come avete settato gli altri menu voi proprietari della sd15?
2- Siccome ho un monitor "EIZO S2431W" mi picerebbe sapere se esite un profilo ICM / ICC per la SD15 in modo da vedere sul monitor i reali colori acquisiti dal sensore.
DP2Merrill

elerum

Noterai piano piano che le varie modalità colore (neutro, paesaggio,  naturale,  ecc, ecc) si comportano un po' in modo diverso, ovvero qualcuna pela le luci ed è molto sensibile ai rossi, altra spinge sulla saturazione, altra più naturale, ecc, ecc la modalità più equilibrata e neutra abbiamo trovata che sia quella Naturale. Poi io almeno uso solo spazio colore srgb sia in macchina che su pc senza farmi troppe  :seg:  mentali  :)) tanto per il web va benissimo. Iso vado fino a 1600 senza problemi,  dipende dalla quantità di luce e quello che voglio ottenere e l'ultima versione di SPP elimina abbastanza bene il rumore senza perdere i dettagli. La cosa più importante e scattare sempre in raw almeno che non sei sicuro di quello che ottieni o per fare test.
Edit: importante per iso alti e imparare come si comporta la macchina in varie condizioni di luce perché i risultati variano. Per esempio un 800iso al esterno ckn tempo piovoso e ben diverso di un 800iso in interni con luce artificiale anche se l'intessita luminosa e  la stessa.  Un altra cosa che ho notato sulla 15 che in esterni se c'e  sole ed alti contrasti meglio impostare il bilanciamento del bianco in "sole" piuttosto che lasciarlo in awb, a volte le ombre mandano in pala il bilanciamento automatico.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

aio_nonno

Setta in Raw e modalità colore su neutro. Sulla fotocamera altro non si può fare !  :ohi:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

albertux

Citazione di: elerum il Venerdì, 12 Aprile 2013, 10:00:22
Noterai piano piano che le varie modalità colore (neutro, paesaggio,  naturale,  ecc, ecc) si comportano un po' in modo diverso, ovvero qualcuna pela le luci ed è molto sensibile ai rossi, altra spinge sulla saturazione, altra più naturale, ecc, ecc la modalità più equilibrata e neutra abbiamo trovata che sia quella Naturale. Poi io almeno uso solo spazio colore srgb sia in macchina che su pc senza farmi troppe  :seg:  mentali  :)) tanto per il web va benissimo. Iso vado fino a 1600 senza problemi,  dipende dalla quantità di luce e quello che voglio ottenere e l'ultima versione di SPP elimina abbastanza bene il rumore senza perdere i dettagli. La cosa più importante e scattare sempre in raw almeno che non sei sicuro di quello che ottieni o per fare test.
Come contrasto/saturazione/definizione cosa hai settato? c'è qualcosa da compensare?
DP2Merrill

elerum

CitazioneCome contrasto/saturazione/definizione cosa hai settato? c'è qualcosa da compensare?
Ho messo solo un +2 definizione ma quelle impostazioni sono per i jpeg on-camera, ovvero,  se fai regolazioni in camera, le stesse Ti ritrovi anche in SPP quando carichi i raw ma le stesse cose (e di più) puoi fare anche direttamente in SPP.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Come ho detto più volte: raw+profilo colore neutro (oggi SPP 5.5.1 tiene bene anche lo standard)+misurazione della luce spot sul grigio medio o bianco+nitidezza massimo a 0. Io poi uso contrasto e saturazione a -1. In SPP riduzione del rumore di crominanza e soprattutto di luminanza al minimo; nella versione 5.5.1 si può usare anche lo sviluppo dei raw in auto.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

albertux

Citazione di: aio_nonno il Venerdì, 12 Aprile 2013, 10:37:15
Setta in Raw e modalità colore su neutro. Sulla fotocamera altro non si può fare !  :ohi:

Ok.. i consigli sono neutro e/o naturale...ho provato entrambi sullo stesso soggetto e medesima luce e vedo che si comportano (sempre in RAW) in modo diverso...

Tra l'altro, ho anche notato (CVD.....e come detto e stradetto sui vecchi thread del forum) che la SD15 ha il vizietto di "pelare" alle alte luci e questo vedo che è accaduto spesso OGGI (Sole ) su qasi tutti i soggetti e le inquadrature sia ravvicinate che non.

Domanda...PLIN...

C'è un modo o un settaggio per evitare la pelatura del bianco quasi sistematicamente o devo esporre RIGOROSAMENTE in modo perfetto?
Non sempre si ha il tempo di curare maniacalmente l'esposizione... e poi, come esponete di solito? Sottoesponete di quanti STOP per evitare le pelatura?

Illunìmiatemi...(è il caso di dirlo) o ditemi la marca della crema ( e l'indice di protezione) per evitare "scottature"  :)
DP2Merrill

pa.ro

Eviti la bruciatura delle alte luci solo misurando in spot.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

il modo c'è e aumenta la gamma dinamica della "15"..... intanto usa naturale come modo colore, preserva le luci..... in secondo luogo sottoeponi sistematicamente di -0,3 / -0,7 a piacimento, le ombre le recuperi in SPP ma preservi i dati nelle alte luci :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

elerum

Citazione di: BeSigma il Lunedì, 15 Aprile 2013, 09:49:10
il modo c'è e aumenta la gamma dinamica della "15"..... intanto usa naturale come modo colore, preserva le luci..... in secondo luogo sottoeponi sistematicamente di -0,3 / -0,7 a piacimento, le ombre le recuperi in SPP ma preservi i dati nelle alte luci :)
Quoto Ignazio e aggiungo che piano piano imparerai a domarla e conoscere i suoi limiti e non avrai più bisogno di sottoesporre.
Vedrai se metti il bilanciamento in sole quando sei in tali condizioni dovrai sottoesporre ancora meno o niente , a me e cosi ;)
PS: "Natural" o "Neutro" e la stessa modalità colore (terza voce se non ricordo male)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)