News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Arrivata!

Aperto da 73giorgetto, Giovedì, 27 Agosto 2015, 07:21:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

73giorgetto

Yeaah!
Arrivata ieri (con un rispetto dei tempi previsti per la consegna tutto tedesco) la mia nuova sd1 + Sigma50mm 1.4 art .
Grazie supporto ricevuto sul forum ho trovato una ottima occasione  in Germania e praticamente mi sono portato a casa macchina e obiettivo a un prezzo di poco superiore a quella della sola macchina qui in Italia nei negozi visitati online.
Primissime impressioni , con involontario ma inevitabile confronto con la mia eos 5d + 85L.. A stamattina i primissimi scatti (fatto uno di volata ieri sera al mio cane in interni .. Devo dire non male anche il bilanciamento del bianco che mi sembra essere un punto fragile delle sigma da quanto letto in giro..)
Allora .. Corpo e obiettivo belli pesanti e ben bilanciati in mano .. Non si ha una sensazione di avere proprio un mattone in mano come con Canon ma si fanno sentire bene i due..
Buona ergonomia , mi devi abituare ai comandi ma mi sembrano abbastanza intuitivi ..
Già predisposta qualità raw di default e 100 iso fissi (tra l'altro da discussioni lette in giro sul forum rispetto al foveon e alla sua sensibilità nativa.. Ma mi chiedo se ha senso parlare di confronto ad alti iso con sensore Bayer.. Come dire che una pellicola da 100 iso regge male gli alti iso. Grazie .. Che novità .. Posso tirarla ma punto.... Uso Foveon e scatto a 100... Forse un po radicale come ragionamento ma a me aiuta ..)
Qualità costruttiva sembra proprio buona.
Unica pecca il rumore di scatto...
Abituato al Canon questo sembra finto.. Eh eh
Anzi altra cosa che mi manca è la ghiera rotante come selettore.. Le quattro freccettine non mi gustano molto ma questi sono davvero dettagli
Attendo i primi scatti e se riesco stasera ne posto uno ma non garantisco (anche perché mi tocca fare i conti con SPP (tra l'altro domanda ma la conversione in tiff è solo a 8 bit? Ci sono eventualmente altri sw che supportino i raw sigma?)
Grazie a tutti e a presto..
Ps tra alcuni giorni parto in ferie e avrò sia la Sigma che la Canon 5d e qualche confronto inevitabilmente ci sarà ...
Giorgio

elerum

Sono contento per Te che tutto come avevi previsto. Per il rumore "finto" e stata la stessa conclusione di Fabio (Sabbiavincent) quando ha provato la mia "uno" disse, cavolo ma questa devo stare attento a sentire se ha scattato o meno  :)) . Secondo me e la più silenziosa reflex sul mercato che si avvicina molto al rumore di una telemetro.
Per software alternativi ne stiamo discutendo ora ( forum.foveon.it/index.php?topic=3622.0 ) sul convertitore x3f->DNG soltanto che i file DNG in uscita sono più del doppio come dimensioni , poi ovvio i DNG li puoi sviluppare con software a Tuo piacimento. Come faceva intendere anche Antonello software alternativi per i x3f delle "merrill" e delle "quattro" non ci sono a parte questo per momento.
Ti aspettiamo con qualche immagine
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: 73giorgetto il Giovedì, 27 Agosto 2015, 07:21:33
... Ma mi chiedo se ha senso parlare di confronto ad alti iso con sensore Bayer.. Come dire che una pellicola da 100 iso regge male gli alti iso. Grazie .. Che novità .. Posso tirarla ma punto.... Uso Foveon e scatto a 100... Forse un po radicale come ragionamento ma a me aiuta ..)
E' ESATTAMENTE COSI'!!!
Il miraggio di avere un'unica fotocamera che vada bene in tutte le situazioni è lo stesso di chi negli anni '80 cercava una pellicola "univarsale"...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazioneMa mi chiedo se ha senso parlare di confronto ad alti iso con sensore Bayer..
In bn si!

Citazione.... ma la conversione in tiff è solo a 8 bit?
Vuoi scherzare? Tutti gli SPP hanno sempre avuto l'opzione 16bit!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.