News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ancora compatta (tormentone)

Aperto da hobbit, Giovedì, 30 Gennaio 2020, 22:07:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ginni

Citazione di: hobbit il Lunedì, 10 Febbraio 2020, 15:56:30
Appena mi arriva vi faccio sapere.
Proporrò delle foto "test".
Per il momento non dico, perché vorrei che i risultati fossero giudicati senza pregiudizio, sia in bene che in male.

Io non sono un esperto ma posta almeno un jpeg da 10 mega su un immagine 1200x800 mi son sempre chiesto  come si potesse gridare al miracolo.
Le stampe 10x15 venivano bene anche con compattine zoom begli anni 80.

hobbit

Dopo 7 giorni è arrivata la "macchinetta" fotografica. Devo dire, pagata un prezzaccio, indistinguibile dal nuovo, niente nemmeno un micro segnetto.

Le foto sono intoccate, come uscite dalla fotocamera.

Il primo scatto in assoluto, full auto (come penso di usarla di solito, l'antitesi dello stile Sigma!  ::)):



una super-macro di prova:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

agostino

Scusa, ma delle 12000 di cui hai parlato, che macchinetta è?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

sergiozh

Mio commento sulle due foto:

Prima foto: aberrazione cromatica minima. Colore cielo buono e non quei colori troppo innaturali dei sensori troppo piccoli di alcune compatte.

Seconda foto: diaframma camera esagonale non perfetto e non arrotondato negli 'archi' dell'esagono

hobbit

Ho fatto qualche foto al tramonto. I Jpeg usciti dal macchinetta solo leggermente croppati per aggiustare l'inquadratura.









Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Mi pare che funzioni bene, tu cosa ne dici, com'è l'esperienza di usarla?

La seconda foto del tramonto è fantastica.

hobbit

Sono molto molto contento. È chiaro che non stiamo parlando della qualità di una m4/3 e tantomeno di una Sigma, ma è una compatta che ti infili in tasca e che ha una resa cromatica per me Top.
Metto questo ritratto di mia figlia (ridotto perché mi scoccia metterlo a piena risoluzione su un server incognito) che per me ha una resa dell'incarnato perfetta, nonostante la sflashata:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Di sicuro se sei soddisfatto é quello che cercavi.
Adesso dobbiamo scoprire il modello.

hobbit

La compatta che ho preso è la Olympus XZ-1.

La scelta è caduta su questo modello per alcune ragioni:
1. mi è costata pochissimo. Le quotazioni andavano dai 30 ai 60 euro a seconda di come erano messe (io l'ho pagata 60). Per me risparmiare era importante perché la mia intenzione è quella di prendere la SDQ;
2. ricordando Antonello, ne parlava bene, insieme alla successiva XZ-2 che comunque costava più;
3. ha la possibilità del mirino opzionale;
4. è probabilmente l'ultima di un genere che ha spopolato nei primi anni del digitale, ovvero una compatta fatta nel miglior modo possibile, con un'ottima ottica, con il miglior sensore possibile CCD.
5. la combinazione CCD - Olympus ha sempre garantito dei buoni colori, che si sono poi un po' persi, normalizzandosi, una volta che si è passati al CMOS;
6. ha una lente tuttofare che permette dal macro, al paesaggio, al ritratto, alla foto in interni, alla foto quando la luce cala e vorrei che potesse sostituire nell'uso senza pretese il m4/3.

Il confronto dimensionale eccolo qui, la xz-1 con il 6-24 (28-112) f1.8-2.5 e la gx7 con il 12-60 (24-120) f2.8-4:

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Dicevi che ti serviva un AF performante per i bambini che corrono. E' sufficientemente buono allo scopo ?

hobbit

No. Va chiaramente peggio di una ML in AF, purtroppo. È veloce, ma ha il difetto delle compatte, ovvero di mettere a fuoco dopo il click.

La sintesi è che è un'ottima compatta di 9 anni fa, per certi versi migliore delle moderne. La rx100 per esempio ha un sensore che è avanti un era geologica, l'AF pure, ma poi le prende sul fronte lente e processore.
Io la consiglio a chiunque vuol spendere poco (si riesce a prendere con 30 euro) e vuole una fotocamera vera sempre con se invece dello smartphone e che produca foto a bassi iso perfette, sia per via dell'ottima lente, che degli ottimi sensore e processore.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

sergiozh

Io ho tre compatte e tutte credo mettono a fuoco prima del click cioe' prima di schiacciare definitivamente il tasto per fare la foto.

Per un sensorino come quello mi stupisce il bel colore del cielo, sara' per via del ccd. Dalla foto credevo fosse un sensore aps-c.

hobbit

Citazione di: sergiozh il Domenica, 16 Febbraio 2020, 04:23:19
Io ho tre compatte e tutte credo mettono a fuoco prima del click cioe' prima di schiacciare definitivamente il tasto per fare la foto.

Per un sensorino come quello mi stupisce il bel colore del cielo, sara' per via del ccd. Dalla foto credevo fosse un sensore aps-c.

Scusami, ho sbagliato, con il tasto a metà prefocalizza, ma il problema è che rispetto la gx7 la prefocalizzazione è chiaramente più lenta.

Riguardo il sensorino, beh io sono andato a risparmio prendendo la xz-1, la xz-2 con il sensore retro-illuminato è ancora meglio. Riesce a tenere anche a iso discreti, circa 800 ricordo che diceva Antonello, che unito allo stabilizzatore, all'ottica luminosa e nitida vuol dire riuscire ad utilizzarla in qualsiasi condizione.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Rino

Citazione di: hobbit il Sabato, 15 Febbraio 2020, 19:33:22
Sono molto molto contento. È chiaro che non stiamo parlando della qualità di una m4/3 e tantomeno di una Sigma, ma è una compatta che ti infili in tasca e che ha una resa cromatica per me Top.

Complimenti per l'acquisto: dopo tanto tribolare hai trovato quello che ti serviva e l'hai trovato ad un prezzo ridicolo. Sarà una lunga storia d'amore! ;)

hobbit

Ciao Rino. Sono contento perché come dici tu il prezzo è ridicolo e non va ad incidere nel budget che dedico alla fotografia. Fa esattamente quello che non riesce a fare una compatta Sigma, entrare agevolmente in tasca, cavarsela  un po’ in tutte le situazioni. Del resto tu stesso tanti anni fa l’avevi recensita su Nadir e perciò la conosci.
Ora voglio prendere la SD-Q, dopo molte riflessioni ho capito che è la fotocamera più versatile tra le Sigma. Devo eventualmente ridurre il m4/3.
Ho un po’ metabolizzato, a modo mio, un concetto che andava ripetendo Antonello, cioè che non esiste un sistema migliore con cui affrontare ogni genere fotografico. Perciò sto differenziando il mio parco fotografico prima basato solo su m4/3.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300