News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Una domanda facile facile

Aperto da maxtolardo, Domenica, 10 Marzo 2019, 17:51:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxtolardo

Ipotizzando di prendere un Sigma 14-24mm f/2,8 attacco SA da utilizzare sulla SDQ, potrei utilizzarlo sulla futura Sigma FF? L'attacco sarebbe compatibile?

pacific palisades

Hanno annunciato un adattatore da SA a L., credo sia l'MC-21.


maxtolardo


pacific palisades

Costruito da Sigma non credo proprio che si perda nulla né come elettronica né come ottica.

DaveSD1

Non credo la MC-21 abbia alcuna lente all'interno, come la MC-11, per cui non esiste perdita di qualità in quel senso.

Perdi forse qualche modalità AF: tipicamente per la MC-11, ma anche per la 21, ti dicono che perdi l'AF-C, anche se poi spesso (almeno su Sony) funziona anche quello.

OT
Io a breve riceverò la MC-11 (già ordinata) perchè prevedendo che sarei finito prima o poi su Sony, ho iniziato ad acquistare ottiche Sigma ART con attacco Sigma SA che riutilizzerò in ogni caso anche con macchine più versatili. (Ho un 85 1.4, se voglio fare scatti in esterna di sera in città, uno 'sporco' bayer FF con stabilizzatore sul corpo macchina lo voglio utilizzare)
/OT

Lo stesso discorso l'ho fatto per l'eventuale (molto eventuale per ora) acquisto della futura FF di Sigma: MC-21 e rimonto le SA.
Un adattatore da Sigma a Sigma lascia sperare bene a livello di affidabilità, tanto più che già si parla molto bene in giro dell'MC-11, che come sappiamo va da Sigma a Sony o da Canon a Sony. :)





  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Rino

Citazione di: DaveSD1 il Mercoledì, 17 Aprile 2019, 15:11:12
Non credo la MC-21 abbia alcuna lente all'interno, come la MC-11, per cui non esiste perdita di qualità in quel senso.

Perdi forse qualche modalità AF: tipicamente per la MC-11, ma anche per la 21, ti dicono che perdi l'AF-C, anche se poi spesso (almeno su Sony) funziona anche quello.

OT
Io a breve riceverò la MC-11 (già ordinata) perchè prevedendo che sarei finito prima o poi su Sony, ho iniziato ad acquistare ottiche Sigma ART con attacco Sigma SA che riutilizzerò in ogni caso anche con macchine più versatili. (Ho un 85 1.4, se voglio fare scatti in esterna di sera in città, uno 'sporco' bayer FF con stabilizzatore sul corpo macchina lo voglio utilizzare)
/OT

Lo stesso discorso l'ho fatto per l'eventuale (molto eventuale per ora) acquisto della futura FF di Sigma: MC-21 e rimonto le SA.
Un adattatore da Sigma a Sigma lascia sperare bene a livello di affidabilità, tanto più che già si parla molto bene in giro dell'MC-11, che come sappiamo va da Sigma a Sony o da Canon a Sony. :)

Confermo tutto: gli adattatori MC sono dei tubi vuoti per cui non peggiorano la qualità ottica originale e vanno molto bene. Ne ho uno per utilizzare le mie ottiche Sigma sulle Sony della serie A7 e sono solo un po' più lenti delle ottiche originali Sony, ma l'AF è perfetto. Aggiungo che, con l'MC-11 sui corpi Sony, funzionano benissimo persino tutte le vecchie ottiche Sigma che non mettono a fuoco bene (o non mettono a fuoco affatto) sulla sd Quattro.

DaveSD1

CitazioneConfermo tutto: gli adattatori MC sono dei tubi vuoti per cui non peggiorano la qualità ottica originale e vanno molto bene. Ne ho uno per utilizzare le mie ottiche Sigma sulle Sony della serie A7 e sono solo un po' più lenti delle ottiche originali Sony, ma l'AF è perfetto. Aggiungo che, con l'MC-11 sui corpi Sony, funzionano benissimo persino tutte le vecchie ottiche Sigma che non mettono a fuoco bene (o non mettono a fuoco affatto) sulla sd Quattro.

Conferma graditissima soprattutto perché avevo intuito che la SDQ non era la soluzione definitiva alle rogne dell'AF, mentre Sony (almeno entro dei termini ragionevoli) sì, per via dell'af ibrido che lascia l'ultima parola al rilevamento di contrasto, se così si può dire.

Rino approfitto della tua disponibilità per chiederti conferma anche del fatto che con Sony si possa mettere a fuoco anche in stop down, magari utilizzando AF-C (dove mi pare di aver capito che la macchina focheggi appunto in stop down). Assegnando un pulsante AF svincolato da quello di scatto, potrei usare AF-C come AF-S per focheggiare e ricomporre, ma in stop down, evitando il rischio del focus shift. Spero di essermi spiegato.
(mi scuso se sto andando un po' OT, ma sono uno che ha sempre sofferto tanto con l'autofocus  :-X :ohi: )

  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)

Rino

Citazione di: DaveSD1 il Mercoledì, 17 Aprile 2019, 20:19:38
Conferma graditissima soprattutto perché avevo intuito che la SDQ non era la soluzione definitiva alle rogne dell'AF, mentre Sony (almeno entro dei termini ragionevoli) sì, per via dell'af ibrido che lascia l'ultima parola al rilevamento di contrasto, se così si può dire.

La sd Quattro non ha alcun problema di AF con le ottiche dichiarate compatibili da Sigma (in pratica tutte le Art e le più recenti) ed è di una precisione estrema. Anche la velocità, in termini di Foveon, è notevole, e - con la giusta esperienza - si riesce ad adoperare anche nei reportage ed al teatro. Non la comprerei di certo per questo tipo di fotografia, ma ormai tendo ad usare la Sigma quasi per tutto.

CitazioneRino approfitto della tua disponibilità per chiederti conferma anche del fatto che con Sony si possa mettere a fuoco anche in stop down, magari utilizzando AF-C (dove mi pare di aver capito che la macchina focheggi appunto in stop down). Assegnando un pulsante AF svincolato da quello di scatto, potrei usare AF-C come AF-S per focheggiare e ricomporre, ma in stop down, evitando il rischio del focus shift. Spero di essermi spiegato.

Non sono sicuro di aver capito cosa intendi e non posso darti una risposta certa perché il comportamento dipende anche dalle lenti. In generale è vero che, quando impostate in AF-C, le varie Sony A7 dalla seconda serie in poi focheggiano in stop down, e credo che questo rimanga anche se la lente è montata tramite un adattatore, ma l'unico modo per saperlo con certezza è provare.

DaveSD1

Grazie mille per le informazioni, anche in merito alla SDQ.
Per il discorso AF, proverò certamente non appena possibile!  :si:
  • Dave
     
Non mi interessa per cosa è stato progettato. Mi interessa che cosa può fare. (Gene Kranz)