News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foto-Quiz indovina l'obiettivo

Aperto da elerum, Giovedì, 25 Aprile 2019, 23:40:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elerum

E un po' che non mi faccio vivo, visto che ci sono tanti esperti qui Vi posto il quiz del indovina con quale obiettivo sono state scattate le immagini seguenti. gli exif ci sono ma non i dati del obiettivo :P quindi per darvi un indizio e un obiettivo "vintage montato sulla SD4H quindi crop 1.3.
Quello che dico sul obiettivo e che e stata una piacevole sorpresa ritrovarmi questa resa. Clic sulle immagini per vederle in versione cicciotta






Visto che oggi mi sento buono Vi posto un ulteriore immagine come indizio facile facile


  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo F.

Rex è sempre una forza della natura  :)) :)) :))

La resa mi ricorda qualcosa... la butto li.....
M42 ?
Hot Lens ?
Takumar ?
50mm 1.4 ?


{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 26 Aprile 2019, 20:17:38
Rex è sempre una forza della natura  :)) :)) :))

La resa mi ricorda qualcosa... la butto li.....
M42 ?
Hot Lens ?
Takumar ?
50mm 1.4 ?
Ti sembra l'angolo di campo di un 50 mm?  :azz:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Ginni

La butto li anche se non sono sicuro, non so come renda un ottica su 1.3x  potrebbe essere un Mir 20M 20 mm?
Mi sembra poco grandangolare per lo Zenitar 16mm e trppo poco normale per un Mir 1 35mm.

elerum

Citazione di: Ginni il Martedì, 30 Aprile 2019, 23:38:19
La butto li anche se non sono sicuro, non so come renda un ottica su 1.3x  potrebbe essere un Mir 20M 20 mm?
Mi sembra poco grandangolare per lo Zenitar 16mm e trppo poco normale per un Mir 1 35mm.
Invece e proprio lo Zenitar 16, immagini riprese apposta per non tradire la distorsione tipica da fish anche se nel immagine di Rex un po si nota,
PS: pero per le prime due immagini un po' ho barato, ho modificato la scala reale della messa a fuoco portando il punto minimo di messa a fuoco a 15 cm circa, ovviamente se lo fai perdi la MaF al infinito ma e semplice giocarci, le viti che fissano l'anello alla camma di MaF sono sotto la zigrinatura di gomma (basta allentare una e anello esterno gira a vuoto). in questi scatti ho usato il cacciavite per giocarci ma sto pensando veramente di cambiare la vite originale con una più lunga con pomellino per poterci giocare più facilmente con la distanza di MaF direttamente sul campo, la resa in close-up di questo obiettivo e buona e preferisco i fish ad un normale grandangolo perché il fish mantiene le proporzioni non presenta la dilatazione laterale classica dei grandangoli
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)