News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Correzione prospettica in Adobe Camera Raw

Aperto da pacific palisades, Martedì, 02 Giugno 2020, 11:18:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Potete raggiungere la schermata di Camera Raw da Photoshop aprendo il menù orizzontale in alto FILTRO poi scegliendo FILTRO CAMERA RAW. Nel video trovate le indicazioni per correggere la prospettiva simulando l'effetto di un obiettivo shift.


Rino

Citazione di: pacific palisades il Martedì, 02 Giugno 2020, 11:18:45
Potete raggiungere la schermata di Camera Raw da Photoshop aprendo il menù orizzontale in alto FILTRO poi scegliendo FILTRO CAMERA RAW. Nel video trovate le indicazioni per correggere la prospettiva simulando l'effetto di un obiettivo shift.

Grazie Andrea. Lo uso da sempre, ma va bene solo per i piccolissimi interventi perché:

1) Stiracchiando le immagini come nel video, la qualità va a farsi benedire (poveri pixel!).
2) L'immagine ottenuta in casi come questi è un trapezio molto accentuato che, salvo lanciare il nuovo movimento culturale delle immagini nel trapezio, non sono ritagliabili per un uso decente (cosa già esclusa dal punto 1).
3) Anche se le linee sono tutte a posto e la foto sembra scattata con un obiettivo shift o con un teleobiettivo, Photoshop non può fare il miracolo di correggere o nascondere le parti interne in alto delle finestre, visibili perché, appunto, la foto è stata fatta dal basso. Se la foto fosse davvero frontale, non si vedrebbero.

Insomma, è una possibilità che può far comodo per correggere inclinazioni modeste, ma da usare con attenzione e cum grano salis perché può portare ad immagini sbagliate e/o di qualità penose, cosa ancora più evidente con il Foveon.

pacific palisades

Chiaro che sarebbe più soddisfacente usare ottiche Micro4/3 grandangolari Tilt&Shift, oppure ottiche con attacco SA Tilt&Shift, ma non le ho.
Ho pensato e ripensato se è ragionevole fotografare architettura con le linee sbileche: la risposta che mi sono dato è no, anche perché vorrei ottenere delle immagini realistiche, pur  consapevole che il realismo non è la realtà ma solo un modo decente di rappresentarla.
Mi sono anche convinto che della lingua del mondo facciano parte spigoli, volumi, spazi che costituiscono ciò che gli umani chiamano 'edificio' 'caseggiato' 'palazzo' 'chiesa' e in generale 'casa'. Non posso fare a meno di queste parole della lingua del mondo.

Non possiedo l'attrezzatura ideale? Non è un problema, nemmeno Brassaï per riprendere Paris de Nuit aveva l'attrezzatura ideale.
Allora questa mattina ho cercato dei tutorial per usare gli strumenti di Camera Raw, perché la foto della ciminiera che avevo postato si poteva migliorare nella correzione prospettica, quindi ho svilupato ancora per un bel po' di volte la foto, in modo da non stravolgere nulla, fino ad arrivare alla stampa in formato 2:3.






hobbit

Avete ragione entrambi.

Comunque bravo Andrea per l'iniziativa.

Anch'io ho usato la correzione prospettica di LR in qualche caso per piccole correzioni, in genere chiese, con risultati a volte accettabili (per me)!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300