News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Mergellina scorcio mare e cemento

Aperto da lookdido, Sabato, 09 Marzo 2019, 17:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SierraVictor

  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

Allegato crop di immagine con lati raddoppiati: si nota benissimo sul profilo degli alberi il contorno della "maschera di contrasto" (sinonimo di nitidezza applicata).  ;)
È comunque un'ottica con ottima resa e un fuoco perfetto!   :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

SierraVictor

Può anche essere un effetto della compressione visto che è molto evidente sui contrasti
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Italo

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 07 Novembre 2020, 16:40:50
Può anche essere un effetto della compressione visto che è molto evidente sui contrasti
No... se zoomi a monitor del 250 - 300% la stessa immagine del post originale presenta lo stesso effetto (che è tipico ed evidente quando si ingrandiscono i dettagli di qualsiasi immagine con nitidezza / USM applicati).

La sensazione di maggiore nitidezza è appunto dovuta all'esagerazione dello "scalino" tra contorni chiari e scuri: se un dettaglio scuro è presente su uno sfondo più chiaro, basta contornare il dettaglio scuro con una sottile linea più chiara dello sfondo per ottenere una sensazione di maggiore distacco / nitidezza / micro-contrasto..... come facevamo da bambini sui nostri disegni con matite colorate: contornare con matita nera gli elementi del disegno prima di riempirne l'interno di colore.   ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 07 Novembre 2020, 16:40:50
Può anche essere un effetto della compressione visto che è molto evidente sui contrasti

Citazione di: Italo il Sabato, 07 Novembre 2020, 16:03:52
Allegato crop di immagine con lati raddoppiati: si nota benissimo sul profilo degli alberi il contorno della "maschera di contrasto" (sinonimo di nitidezza applicata).  ;)
È comunque un'ottica con ottima resa e un fuoco perfetto!   :si:

Ho ripercorso i passaggi ed effettivamente per portare il file jpg da 15 Mb a 10 Mb, dimensione richiesta da imgbox, si creano gli artefatti segnalati da Italo e Simone.
Aggiungo che il crop selezionato da Italo è della Merril e non della SD15.
Comunque inserisco dei link per vari stadi di lavorazione sia della Merril che della SD15, e rilancio inserendo anche un "nuovo" tiff e un nuovo jpg, ovvero elaborati ex-novo or ora con impostazioni nuove al raw...

Merril:
file raw
https://shared-assets.adobe.com/link/2269dbb4-c499-44e8-7a45-0df9d95c56b7

file tiff old
https://shared-assets.adobe.com/link/00d6e4a9-e14c-4f02-75a2-e755124bb5b9

file jpg old
https://shared-assets.adobe.com/link/3cb8e4a8-2ddb-4410-6f27-a9d9e88f3a4f

file tiff new
https://shared-assets.adobe.com/link/0f461f12-de5b-4910-4af7-f909ee4570b8

File jpg new
https://shared-assets.adobe.com/link/4760c1e0-14f5-433e-6d2c-5e85840da628

SD15:
file raw
https://shared-assets.adobe.com/link/82ba6ea2-6928-4d54-6b2f-f0836772e858

file tiff
https://shared-assets.adobe.com/link/0251e3d9-0028-46e8-4b86-bcc24ddbb39f

file jpg
https://shared-assets.adobe.com/link/50e58cfc-f098-42f3-7490-990d9841f1c0

A questo punto chiedo ad Italo, ed altri che vogliano cimentarsi, se posso avere un parere sulla messa a fuoco del 17-50mm  :)

Vi anticipo un grazie a cui seguiranno metri di fax con soggetto "tazzine di caffé"






  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Non io non volevo tirati le orecchie... comunque sono tutte belle. Io il massimo che potrei fare per avere qualcosa di bello è Bergamo (alta e bassa - o "de hura" e "de hota", come si dice qui) ma con questa prigionia...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 07 Novembre 2020, 19:06:19
Non io non volevo tirati le orecchie... comunque sono tutte belle. Io il massimo che potrei fare per avere qualcosa di bello è Bergamo (alta e bassa - o "de hura" e "de hota", come si dice qui) ma con questa prigionia...

Credo che ci sia sempre qualche angolo da scovare :), purtroppo non è aria...

Mi sa che tra qualche giorno saremo compagni di vicissitudini...  :(

Cerco di sdrammatizzare: lo sai che nella Bibbia il signore promise a Noè di farci vivere massimo 120 anni!

Adesso se tu sottrai l'età che tieni dall'età massima prevista (120), otterrai il tuo anno di nascita...  :)

Il trucco c'è ma lo svelo tra qualche post... ;)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Citazione di: lookdido il Sabato, 07 Novembre 2020, 19:26:24
Credo che ci sia sempre qualche angolo da scovare :), purtroppo non è aria...

Devo farmi venire più voglia di muovermi... Città alta in SFD deve essere uno spettacolo. In primavera-estate lo faccio.

Citazione
Mi sa che tra qualche giorno saremo compagni di vicissitudini...  :(

Non te lo auguro anche se il covid non è il mio problema nr. 1...

Citazione
Cerco di sdrammatizzare: lo sai che nella Bibbia il signore promise a Noè di farci vivere massimo 120 anni!

Mai letta anche se nel mio intimo so di essere credente in un essere superiore a me (una specie di citazione di una frase di Grissom in CSI Las Vegas)

Citazione
Adesso se tu sottrai l'età che tieni dall'età massima prevista (120), otterrai il tuo anno di nascita...  :)

Vero!

Citazione
Il trucco c'è ma lo svelo tra qualche post... ;)

Potrei sempre googglare... :)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 07 Novembre 2020, 20:03:33

Citazione
Il trucco c'è ma lo svelo tra qualche post... ;)

Potrei sempre googglare... :)

Prova, secondo me non trovi nulla, è troppo banale...
Porta un po' di pazienza e rivelerò il trucchetto  ^-^
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Citazione di: lookdido il Sabato, 07 Novembre 2020, 20:17:50

Prova, secondo me non trovi nulla, è troppo banale...
Porta un po' di pazienza e rivelerò il trucchetto  ^-^

Già trovato ;) in un forum di testimoni di Geova :)
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

Allora puoi condividerlo, se vuoi; però tieni presente che l'argomento Bibbia l'ho tirato in mezzo per rendere la cosa più eterea...

A me era arrivata con il riferimento agli euro che si hanno con se e citava appunto 120â,¬, allora per intrigare di più e renderla più vaga ho tirato in ballo l'argomento religioso che ti assicuro non c'entra nulla con l'aspetto algebrico...

Sarà ancora più chiaro quando darò la spiegazione :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Citazione di: lookdido il Sabato, 07 Novembre 2020, 20:31:18
Allora puoi condividerlo, se vuoi; però tieni presente che l'argomento Bibbia l'ho tirato in mezzo per rendere la cosa più eterea...
A me era arrivata con il riferimento agli euro che si hanno con se e citava appunto 120â,¬, allora per intrigare di più e renderla più vaga ho tirato in ballo l'argomento religioso che ti assicuro non c'entra nulla con l'aspetto algebrico...
Sarà ancora più chiaro quando darò la spiegazione :)
Non siamo un po' troppo OT? Comunque puoi fare "120-" oppure l'anno in corso "-", che è la base di partenza del "120-". Certo è che il secondo è banale e per niente intuitivo, partendo da 120 uno comincia a chiedersi perché...
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Sabato, 07 Novembre 2020, 21:18:16
Citazione di: lookdido il Sabato, 07 Novembre 2020, 20:31:18
Allora puoi condividerlo, se vuoi; però tieni presente che l'argomento Bibbia l'ho tirato in mezzo per rendere la cosa più eterea...
A me era arrivata con il riferimento agli euro che si hanno con se e citava appunto 120â,¬, allora per intrigare di più e renderla più vaga ho tirato in ballo l'argomento religioso che ti assicuro non c'entra nulla con l'aspetto algebrico...
Sarà ancora più chiaro quando darò la spiegazione :)
Non siamo un po' troppo OT? Comunque puoi fare "120-" oppure l'anno in corso "-", che è la base di partenza del "120-". Certo è che il secondo è banale e per niente intuitivo, partendo da 120 uno comincia a chiedersi perché...

Allora, come in tutti i giochi di prestigio, occorre distrarre il soggetto da incantare; in questo caso si collega il numero 120 a qualcosa, un evento, una somma di denaro, io l'ho associato all'aspettativa di vita citata nel sacro libro.

La questione, senza diversivi è di una semplicità disarmante: "l'anno di nascita" + "l'età di una persona nell'anno corrente" = un numero x; per quest'anno la somma è 120, l'anno scorso era 119 e l'anno prossimo sarà 121, tra cinque anni sarà 125, ecc.

Ora se proponi direttamente il quesito ad una persona, senza questo accrocco, tipo: sai che se togli da 120 il numero dei tuoi anni, avrai il tuo anno di nascita?

Non ci vuole molto a capire che la somma dei due fattori dà per tutti lo stesso risultato e se si sposta avanti o indietro nel tempo, dovrà variare il numero che rappresenta la somma.
A questo punto interviene il diversivo che distrae il soggetto che pensa ai soldi, all'aspettativa di vita e non si concentra sulle semplici operazioni algebriche...  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

SierraVictor

Daccordo però matematicamente parlando il concetto è l’anno in corso meno l’età. Dopodiché tu puoi togliere 1900 che non cambia niente perché in quest’epoca ragioniamo dal ‘900 in avanti. Per cui il 120 è una semplificazione (per complicare la vita al solutore) in quanto poi si aggiunge comunque 1900. Il mio caso: 120-53=67. Giusto. Ma alla base ci sta un 2020-53= 1967 = 1900+ i 67 del giochetto del 120
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

lookdido

Citazione di: SierraVictor il Domenica, 08 Novembre 2020, 00:22:51
Daccordo però matematicamente parlando il concetto è l’anno in corso meno l’età. Dopodiché tu puoi togliere 1900 che non cambia niente perché in quest’epoca ragioniamo dal ‘900 in avanti. Per cui il 120 è una semplificazione (per complicare la vita al solutore) in quanto poi si aggiunge comunque 1900. Il mio caso: 120-53=67. Giusto. Ma alla base ci sta un 2020-53= 1967 = 1900+ i 67 del giochetto del 120

Si Simone, il millennio e i secoli sono trascurati, il tutto si basa sull'abitudine diffusa, almeno nelle comunicazioni verbali, di far riferimento all'anno di nascita citando le decine e le unità.
Se mi chiedono di che anno sono, mi viene spontaneo rispondere: del '52, se invece sto compilando un modulo sono portato a scrivere 1952...
La gag che gira su whatsapp o altri canali, dà per scontato quest'interpretazione.
Comunque l'aspetto intrigante, secondo me, è la faciltà con cui si manipola l'attenzione delle persone  :)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...