News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Elaborazione file X3I

Aperto da sauro, Mercoledì, 09 Gennaio 2019, 23:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sauro

Salve mi trovo un po in difficoltà nella procedura di elaborazione del file X3I, una volta aperto, conviene regolare i vari parametri in SPP o trasformarlo in tiff senza toccare niente e lavorare in Photoshop?
Esiste un tutorial sulla procedura per capire come meglio procedere?
Grazie

Lorenzo F.

Ciao Sauro e benvenuto
Il forum stesso ed in particolare la sezione (Camera Chiara ) è un gigantesco tutorial, inizia da lì.


Per SPP è macchinoso all'inizio, ma col tempo ti piacerá.
In genere a meno che tu non faccia un esposizione corretta giá in fase di scatto, il che può quasi evitarti di dover passare per SPP, è sempre meglio scattare in RAW, sistemare in SPP, esportare in JPEG ed eventualmente riprendere in PS o affini.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Rino

Citazione di: sauro il Mercoledì, 09 Gennaio 2019, 23:55:20
Salve mi trovo un po in difficoltà nella procedura di elaborazione del file X3I, una volta aperto, conviene regolare i vari parametri in SPP o trasformarlo in tiff senza toccare niente e lavorare in Photoshop?
Esiste un tutorial sulla procedura per capire come meglio procedere?
Grazie

Ciao Sauro, troverai diversi tutorial qui nel forum (che poi non si tratta di nulla di speciale, sono i soliti parametri di sviluppo da regolare volta per volta a seconda delle necessità), ma se ne sta giusto parlando ora anche nel gruppo su FB ed il mio parere è quello di cercare di fare tutte le regolazioni possibili in SPP lasciando agli altri programmi solo quelle che SPP non può fare. Il problema maggiore dell'X3I è che viene "brutto e piatto", ma è facile ridargli vivacità stesso in SPP giocando con esposizione, contrasto e saturazione.
Per me il buon trattamento degli X3I inizia dalla scelta degli scatti da utilizzare, spesso scartando quelli estremi (ma dipende dalla foto): otterrai risultati diversi a seconda dei file selezionati.

A suo tempo avevo pubblicato qualcosina anch'io su Nadir:
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_SFD/sfd-super-fine-detail.htm

notomb

Usare SPP, aprire il file e selezionare le foto da elaborare. Generalmente 7 scatti sono troppi. Io deseleziono quasi sempre gli ultimi 2 sovraesposti o i due estremi. Poi fondere le immagini selezionate. Il risultato sarà molto scialbo e privo di contrasto, aumentare contrasto e un po' saturazione. Poi dipende dai gusti personali e dal tipo di foto ma comunque il file và sempre un po' elaborato
  • Davide
     

maxtolardo

Citazione di: notomb il Giovedì, 10 Gennaio 2019, 21:14:43
Usare SPP, aprire il file e selezionare le foto da elaborare. Generalmente 7 scatti sono troppi. Io deseleziono quasi sempre gli ultimi 2 sovraesposti o i due estremi. Poi fondere le immagini selezionate. Il risultato sarà molto scialbo e privo di contrasto, aumentare contrasto e un po' saturazione. Poi dipende dai gusti personali e dal tipo di foto ma comunque il file và sempre un po' elaborato

Buongiorno
Ho provato a sviluppare un file X3I ma non sono riuscito a selezionare le foto. Mi ha elaborato tutte le 7 foto scattate. Mi puoi segnalare un tutorial o magari spiegarmi come posso fare.
Grazie
Max

andrea948

A mio avviso SPP è assolutamente indispensabile per il B&W . La funzione Monochrome di SPP è fondamentale e non se ne può fare a meno, le conversioni da color a B&W fatte con altri SW ad esempio: PS, LR, ACR, Luminar non arrivano assolutamente ai risultati di SPP.
  • Andrea
     

pacific palisades

Uhm, è un po' un dogma che si deve usare il monocromo di SPP. Queste sono due versioni della stessa foto, la prima salvata in colore da SPP e poi convertita in BN con Photoshop senza toccare i filtri sui vari colori; la seconda esce in BN da SPP.

1. Photoshop





2. SPP Monocromo




Ragionando sulla qualità di queste due immagini: sono entrambi bianchi e neri convenzionali, il secondo è particolarmente deprimente perché più scuro, si intuisce una grande quantità di dettaglio, ma è dettaglio che espressivamente non dà nulla, è ozioso, ovvero entrambe le fotografie sono immagini senza raggiungere la soglia del linguaggio.
Il linguaggio va inventato, ed è dura.

Ovviamente niente vieta di appagarsi dal semplice impatto visivo che può avere la quantità di dettaglio, ma non è fotografia, è una forma di stupefazione che dura finché non si arriva a una quantità superiore. Se fosse fotografia sarebbe eterna (per esempio le fotografie di Images à la sauvette di H.C. Bresson restano belle anche col progresso tecnologico, il loro valore è indipendente dalla tecnologia). L'arte è una cosa completamente differente dallo stato dell'arte.


notomb


Buongiorno
Ho provato a sviluppare un file X3I ma non sono riuscito a selezionare le foto. Mi ha elaborato tutte le 7 foto scattate. Mi puoi segnalare un tutorial o magari spiegarmi come posso fare.
Grazie
Max
[/quote]

Quando apri spp e vedi le anteprime delle foto fai click destro sul file X3i che desideri e poi "apri nella finestra X3i" aperta la nuova finestra, in basso ci sono i fotogrammi
  • Davide
     

andrea948

@Pacific

Sono d'accordo, ma il mio workflow è : Monochrome su SPP, poi passo il Tiff su PS o Luminar e apporto le modifiche per lo più zonali. Il fatto è che non sono ancora riuscito a trovare delle conversioni interessanti da Color a B&W su PS , quindi a mio avviso Monochrome di SPP per i file X3F è ancora la migliore soluzione.
  • Andrea
     

maxtolardo

Citazione di: notomb il Giovedì, 24 Gennaio 2019, 14:13:25
Citazione
Buongiorno
Ho provato a sviluppare un file X3I ma non sono riuscito a selezionare le foto. Mi ha elaborato tutte le 7 foto scattate. Mi puoi segnalare un tutorial o magari spiegarmi come posso fare.
Grazie
Max

Quando apri spp e vedi le anteprime delle foto fai click destro sul file X3i che desideri e poi "apri nella finestra X3i" aperta la nuova finestra, in basso ci sono i fotogrammi

Grazie Davide  :si:

edecapitani

Grazie Notomb, il tuo intervento risponde anche a me, anche se non ho posto la domanda.
  • Enrico
     

agostino

Anche a me, anche se ancora non so se mi porrò la domanda
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Silvia V

Usato in condizioni difficili, con le ombre e luci ai limiti (come spesso sono le condizioni di foto che prediligo) è complicatissimo, io non sono riuscita a tirarci fuori quella qualità da spingermi a riprovarci. I 7 fotogrammi sono troppo sovraesposti o troppo sottoesposti, quel che resta di utilizzabile è poco. Proverò in condizioni un po' più semplici, con luci più omogenee, in questo fine settimana
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"