News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Ragazzi, consigliatemi!

Aperto da Frihet, Martedì, 23 Giugno 2015, 13:13:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila

Per Frihet da quello che ho letto e capito posso consigliarti la Pentax K-5IIs. Tropicalizzazione, af e dimensioni. Poi i "Takumar" non sono secondi a nessuno. Puoi attaccarci pure quelli per la 67.
E questo marchio é sempre poco considerato mentre sforna ottimi prodotti.
Ciao.

mr_floppy

Citazione di: Aquila il Venerdì, 13 Novembre 2015, 09:38:12
Quello che ti posso dire io é che, se non fossi ricaduto nella "stregoneria" Sigma (SD1), avrei preso la Pana GX7. E non dopo ponderatissime riflessioni. Sono mesi che sto vagliando il rimpiazzo della SD14 defunta, e ho girato vari siti di "review", valutando gamma dinamica e tenuta agli alti iso. Sono anche andato a provare con mano la Fuji X-T1 ed......ero andato anche vicino all'acquisto con 16 mm. e 35 mm., vista la promozione fino a Gennaio, e la validità del progetto non lascia indifferenti....ma, dopo un turbillon di dati, immagini ed altro, mi sono fermato a riflettere e mi sono chiesto "ma io che tipo di fotografia faccio?, cosa mi interessa?" e la risposta é venuta da sola. Dei file Fuji non mi piace il rumore agli alti iso mentre il Bayer, con il demosaico Igv proposto da Rawtherapee, é più fruibile. Insomma per quello che faccio io (B&W) ho deciso per la SD1. Quella che mi attizza anche é la Pana LX100 per un biancoenero di "rapina", sgranato, mosso.
Scusate, forse, sarebbe il caso di aprire un'altro post, credo di essere un po' "fuori" OT.
Mandi mandi.


Grazie intanto per la risposta,
Prima di tutto partiamo dal presupposto che se esistesse (e non costasse uno sproposito) una mirrorless sigma l'avrei già presa (come tanti qui nel forum).
Il motivo lo sappiamo tutti ma è legato anche al semplice concetto (forse mio personale) che quando sono in giro con l'altra camera (la pentax k-5), io mi domando sempre "ma se avessi con me la sigma come sarebbero venute queste stesse foto?"

Fino ad ora usavo prevalentemente  la Sigma dp1 merrill, ad esclusione di rari casi, ma fotografare un bimbo con la dp1 è veramente difficile (soprattutto causa autofocus) e complice il fatto che ogni spostamento sembra un traslocco ho bisogno di una fotocamera altamente portatile e da qui la scelta di una mirrorless.

Chiedo proprio qui nel forum sigma (e non farei questa stessa domanda in nessun altro forum) perché come me conoscete le capacità del foveon e i limiti del bayer e quindi se vale la pena o meno l'acquisto oppure, alla faccia della portabilità, andare di sigma sd1 che dovrebbe avere un buon autofocus.

Io, per le mirrorless, ero orientato su fotocamere un po' vecchiotte per risparmiare qualcosina, panasonic gx7, fujifilm x-pro1 o sony nex-7.
a.


PS
La panasonic lx100 non sembra male ma, più avanti, avrei bisogno sicuramente di un tele.
A me piace anche la ricoh gr ma ovviamente non ha molto senso.

PPS
Tra l'altro siamo "vicini" di casa se passi per Trieste e vuoi farmi provare la SD1  O:-)
"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Aquila

No, forse non me so' spiegato. La LX100 era per me.????!!!!!!
Si ma non so come sei messo, io sono un terronaccioooooo.......
Mandi mandi.
P.s.: la GX7 non é così "anziana", per alcuni é meglio della 8 anche a differenza di sensore.

mr_floppy

Certo che l'avevo capito.
Facevo solo una considerazione per me.
Com'è l'autofocus della sd1?
a.


"Ascoltare attentamente i pattern rivela l'essenza della musica [...] La musica è capace di comprendere ogni cosa. È un'esperienza dirompente, è un compendio al rallentatore di tutto ciò che sia mai accaduto alla gente"
Ian Williams

Aquila


Italo

CitazioneCom'è l'autofocus della sd1?
Quello della mia corrisponde ad un notevole sollievo dopo la frustrazione subita in passato con varie SD14, mentre non ricordo di aver avuto grossi problemi con la SD10.
Se avessi più tempo avrei già pubblicato un tutorial su come regolare il FW AF dei nuovi obiettivi con l'USB Dock senza nemmeno guardare le immagini dei test. http://forum.foveon.it/index.php?topic=175.0
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.