News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

differenze SD9 - 10

Aperto da notomb, Sabato, 15 Settembre 2018, 19:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Quali differenze vi sono tra le 2, sembrano identiche
  • Davide
     

Rino

Citazione di: notomb il Sabato, 15 Settembre 2018, 19:44:50
Quali differenze vi sono tra le 2, sembrano identiche

Ho avuto la SD9, amore e odio per il Foveon.
La SD10 è un miglioramento della SD9, ISO da 100-400 sino a 1600 in modalità estesa, maggiore gamma dinamica e sensibilità colore. Questo, almeno, è quanto venne dichiarato all'epoca e non ho mai avuto modo di verificare quanto si notasse sul campo perché dalla SD9 sono passato alla SD14. Aveva anche una maggiore rapidità di scatto e qualche funzione in più.

Italo

CitazioneQuali differenze vi sono tra le 2, sembrano identiche
La SD9 è più sorprendente... nel senso che i colori che produce possono talvolta essere "ammalianti", anche se poco rispettosi della realtà... inoltre, questo primo modello di reflex digitale Sigma, poteva avere una diversa resa da un esemplare all'altro.
Come alimentazione è più scomoda della SD10 perché adotta due batterie diverse, mentre condivide lo stesso cassetto per batterie agli ioni di litio (2 x RCR-V3, 1300mA circa) oggi difficili da trovare insieme al suo caricabatterie.

La SD10 è stata la mia prima foveon camera che, sebbene di limitata autonomia (obbligati 2 set di batterie) mi ha dato grandi soddisfazioni anche per l'AF molto efficiente (malgrado il solo punto centrale) perché misurato su due assi ortogonali, mentre dalla SD14 in poi la sensibilità è stata limitata ad un solo asse a favore di diversi punti distribuiti sul campo inquadrato.

I colori della SD10 sono intensi ed abbastanza realistici ma con qualche possibile problema di saturazione dei rossi... però meno frequenti che con la la SD9.
Entrambi i modelli condividono la stessa meccanica di azionamento specchio ed otturatore a tendina metallica, che non è consigliabile usare in chiesa durante la preghiera.  ;)

La SD10 sopporta abbastanza bene 1600 iso in luce solare e bn (rumore di luminanza non eccessivo), occhio al WB perché ha la tendenza a conservare tonalità calde.... qualche problema cromatico in luce artificiale.

Quasi dimenticavo di citare una delle differenze più importanti: la SD9 non ha le micro-lenti sui pixel per cui, non solo il rapporto segnale / rumore è più basso di quello della SD10, ma anche l'uniformità d'illuminazione tra centro e bordi ne può risentire.

SD10 + 50:2,8 100 iso 1/400 f:8
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

testart

Ne ho 2 per tipo
La 10 è una macchina  migliore per alimentazione.iso,pulizia dei file,aberrazioni cromatiche..etc....etc.. ma la 9 non si batte con vetri buoni e luce giusta  :)
Magica

Italo

CitazioneMagica
Appunto... si inventa colori ed effetti speciali!  8)
Ne ho una, riuscita male, che tengo solo per avere ricambi compatibili con la 10.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

ho solo la sd9 ( penso che valga anche per la sd10 ) avendo dei pixel molto grandi le lenti anche non eccelse sembrano delle lame di rasoio. Ho un 18 200 che già sulla sd14 è critico , come resa, mentre sulla sd9 sembra eccezzionale.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Italo

CitazioneHo un 18 200 che già sulla sd14 è critico , come resa, mentre sulla sd9 sembra eccezzionale.
Potrebbe anche essere per l'AF meno affidabile sulla SD14.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

francesco59

si potrebbe essere,
anche se su entranbe le fotocamere ho messo un vetrino ad immagine spezzata ( che uso come verifica visiva  ed effettivamente sulla 14 devo rifare la messa a fuoco qualche volta mentre sulla sd9 praticamente mai ) e quindi dovrei aver filtrato la "bizzosità" dell'autofocus della sd14.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Italo

Citazione... e quindi dovrei aver filtrato la "bizzosità" dell'autofocus della sd14.
Se il vetrino con stigmometro è stato messo nel posto giusto!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Ginni

Citazione di: francesco59 il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 19:49:44
si potrebbe essere,
anche se su entranbe le fotocamere ho messo un vetrino ad immagine spezzata ( che uso come verifica visiva  ed effettivamente sulla 14 devo rifare la messa a fuoco qualche volta mentre sulla sd9 praticamente mai ) e quindi dovrei aver filtrato la "bizzosità" dell'autofocus della sd14.
Ciao posso chiederti che vetrini hai adottato sulla SD14?
Grazie.

francesco59

ne ho preso uno canon per 35 mm analogica che ha lo stesso spessore e l'ho rifilato della misura giusta.
l'esposimetro dà una lettura sbagliata di 0.7 che quindi ho messo come correzione fissa.
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

francesco59

Citazione di: Italo il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 21:44:24
Citazione... e quindi dovrei aver filtrato la "bizzosità" dell'autofocus della sd14.
Se il vetrino con stigmometro è stato messo nel posto giusto!  ;)

si questa è la parte più difficile non facendolo di mestiere :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari