News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

50mm 85mm per ritratto con SDQ

Aperto da marco c., Lunedì, 17 Settembre 2018, 10:32:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco c.

Carissimi,
mi occorre un ottica per ritratto da abbinare alla mia SDQ, pensavo ad un 50mm Art che diventerebbe un 75mm su apsc, che dite?
Ho prendo l'85 che pero costa parecchio di piu e mi diventa un 130mm circa? Anche la versione precedente. Mi piace tantissimo il 105 art ma diventa un tele su APSC.

Italo

Era ottimo (qualcuno l'ha definito il più nitido di ogni marca per macro e ritratti) anche il SIGMA 70mm F2.8 DG MACRO che si può trovare nell'usato, difficilmente con attacco sigma, ma varrebbe la pena fare una ricerca: https://www.imaging-resource.com/lenses/sigma/70mm-f2.8-ex-dg-macro/review/
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Rino

Citazione di: marco c. il Lunedì, 17 Settembre 2018, 10:32:41
Carissimi,
mi occorre un ottica per ritratto da abbinare alla mia SDQ, pensavo ad un 50mm Art che diventerebbe un 75mm su apsc, che dite?
Ho prendo l'85 che pero costa parecchio di piu e mi diventa un 130mm circa? Anche la versione precedente. Mi piace tantissimo il 105 art ma diventa un tele su APSC.

La focale giusta per il ritratto è quella che ti piace di più e con la quale ti trovi bene. C'è chi esegue ritratti con i grandangolari, chi con i supertele, io sono rimasto affezionato da sempre al "tele da ritratto" per tradizione, l'85mm sul 24x36 (il cosiddetto "mezzo tele"). L'85mm, però, diventa troppo lungo (per me) sull'APS-C e con il Foveon preferisco usare il 50/1.4 Art, ottimo da tutti i punti di vista (l'85mm non è da meno). Ottimo anche il 70/2.8 macro.

elerum

Concordo con Rino, ognuno ha la lunghezza focale preferita in più dipende molto anche dallo spazio a disposizione e se ritratto , viso, mezzo busto, "al americana" figura intera...sulla SDq spesso uso 24-70 hsm che mi da quel range di focali giuste in quasi tutte le situazioni.
Rino ma con il 70 macro (c'è uno nel nostro mercatino) non bisogna lisciare parecchio in post? Ho fatto un paio di ritratti col 50 macro alla mia compagna e stava per linciarmi :pau:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: elerum il Lunedì, 17 Settembre 2018, 14:07:25
Concordo con Rino, ognuno ha la lunghezza focale preferita in più dipende molto anche dallo spazio a disposizione e se ritratto , viso, mezzo busto, "al americana" figura intera...sulla SDq spesso uso 24-70 hsm che mi da quel range di focali giuste in quasi tutte le situazioni.

Spesso uso anche il 24-105 oltre al 50/1.4. Quando ho avuto il 135/1.8 Art in prova, riuscivo a stento ad usarlo in studio, decisamente troppo lungo per il ritratto se non per i primissimi piani.

Citazione
Rino ma con il 70 macro (c'è uno nel nostro mercatino) non bisogna lisciare parecchio in post? Ho fatto un paio di ritratti col 50 macro alla mia compagna e stava per linciarmi :pau:

Hmm, mia moglie e le modelle mi vogliono linciare ogni qualvolta uso il Foveon per i ritratti. L'ho confrontato a lungo con la Nikon e la Sony nelle stesse situazioni con le stesse luci e modelle e, anche se di fatto la risolvenza è la stessa, le foto scattate con il Foveon hanno quella "sensazione di nitidezza" in più che ha devastato persino la pelle di una ragazza di diciottanni molto carina e, dal vivo, dalla pelle perfetta. Confrontando le foto al 100% sul monitor si nota che il dettaglio è uguale, ma con il Bayer è "allisciato" e, di conseguenza, i ritratti sembrano migliori.
Da quello che ho visto (però senza aver fatto confronti alla pari), il 70 macro, pur avendo un'ottima nitidezza, è più morbido ed avvolgente del 50 e dell'85 Art. Non ha quello che io chiamo "effetto rasoio" ed è senz'altro preferibile per i ritratti; inoltre la minore distanza di messa a fuoco lo rende molto versatile (a suo tempo, sulle Contax, pur avendo lo Zeiss 85/1.4, usavo il Tamron 90/2.5 macro). Per uso personale, oggi preferirei il 70 macro allo splendido 85mm mentre non mi toglierei mai il 50/1.4 Art nonostante la mia idiosincrasia verso la focale di 50mm sul FF. Pensa che ho ancora il vecchio Zeiss Planar del corredo Contax praticamente inusato!

elerum

Santa santissima, sia Te Rino che Mariano voresti il 70 macro al posto del 85  :wow: cavoli non vedo l'ora che mi arriva (fine mese) 70 macro art intendo
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Rino

Citazione di: elerum il Lunedì, 17 Settembre 2018, 18:39:16
Santa santissima, sia Te Rino che Mariano voresti il 70 macro al posto del 85  :wow: cavoli non vedo l'ora che mi arriva (fine mese) 70 macro art intendo

Invidia! :)

pacific palisades

Citazione di: elerum il Lunedì, 17 Settembre 2018, 18:39:16
Santa santissima, sia Te Rino che Mariano voresti il 70 macro al posto del 85  :wow: cavoli non vedo l'ora che mi arriva (fine mese) 70 macro art intendo

E' anche un obiettivo divertentissimo.

pacific palisades

Il 50mm è come scrivere un pensiero, una riflessione.
Il 35mm è come scrivere un racconto breve.

Ginni

Io non ho il 50 art, ho quello prima, bella lente lo stesso, ma per I ritratti preferisco sempre un 85 anche su Aps-C.
85 Art e se ti impegni riesci a fare ritratti eccezzionali con orecchie a fuoco e occhi ... sfumati. :ohi: :ohi:
Io ci sono riuscito ... da allora se faccio un ritratto f 8 minimo, non sfoco lo sfondo ma cimetto dietro un soggetto neutro in assenza di fondali.
Scherzi a parte un f 1,4 è sempre impegnativo, un 85 più di un 50 per minor profindità di campo.
Il 50 secondo me esalta un po più il naso di un 85, ma forse sono io che mi avvicino troppo,

notomb

Esiste proprio un obiettivo fatto apposta per te.
Il 50-100mm f1.8 art, uno zoom che trova un senso proprio nell'uso per ritratto. Almeno un po' versatile, un fisso da 85 -105-135mm in genere per un amatore viene usato 3/5 volte in un anno, ed esagero.
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Ginni il Lunedì, 17 Settembre 2018, 23:41:30
Il 50 secondo me esalta un po più il naso di un 85, ma forse sono io che mi avvicino troppo,

E' una finezza che noto anch'io e per questo ho sempre amato l'85 o, al massimo, il 105mm (sul 24x36).
A parità esatta di inquadratura, il 50mm inizia ad avere un po' di "effetto grandangolare" o, viceversa, l'85 inizia a schiacciare un po' la prospettiva, cosa sempre gradita nei ritratti canonici. Sul 24x36 notavo che, se è vero che il 50mm corrisponde all'angolo di campo dell'occhio umano, l'85mm corrisponde alla sua prospettiva. IMHO naturalmente.


marco c.

Citazione di: notomb il Martedì, 18 Settembre 2018, 15:38:28
Esiste proprio un obiettivo fatto apposta per te.
Il 50-100mm f1.8 art,
Non saprei, apparte il peso e dimensioni del 50-100, gli zoom non mi convincono. Dovrei provarlo . Avevo il 18-35 art e non mi e mai piaciuto. Preferisco focale fissa.

marco c.

Allora, intanto ho preso il 70 mm vecchia serie, a quanto si dice poca spesa tanta resa, poi vedro se prendere il bellissimo 85mm art
Grazie a tutti

Rino

Citazione di: marco c. il Domenica, 23 Settembre 2018, 16:35:37
Allora, intanto ho preso il 70 mm vecchia serie, a quanto si dice poca spesa tanta resa, poi vedro se prendere il bellissimo 85mm art
Grazie a tutti

Mi raccomando le foto! ;)