News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Consigli per gli acquisti

Aperto da krixt, Venerdì, 27 Settembre 2019, 13:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krixt

Consigli per gli acquisti
Praticamente è quasi impossibile provare un foveon ...
Vediamo ... una sd10 ? Giusto per spedere (almeno inizialmente poco) come la vedete ? Però ... però ho anche letto di svariti problemicon la messa a fuoco anche in relazione agli obbiettivi ed al corpo e questo mi lascia un poco perplesso per gli acquisti on line.
Vedo poi che in italia i centri assistenza praticamente non ci sono (sbaglio?) a parte la AD service di Milano.
Che consigliate ? Preferirei escludere la sd9 perchè non gli si può togliere il filtro passa banda per l'ir, ma anche li potrei soprassedere almeno in prima battuta.

Cosa fotografo ? ... Prima che me lo chiediate voi  :) Purtroppo tutto .... paesaggistica, ritrattistica sia in studio che in esterni ma forse faccio prima ad elencare cosa non fotografo, niente street salvo casi sporadici, niente macro a parte una volta quando mi prestarono un 105mm micro ed un 85 micro con i vari tilt&shift ... praticamente mi hanno costretto a fare una macro . :D
Non sono un professionista, nel senso che la mia fonte di guadagno nonviene dalle foto però non sono proprio sprovveduto.
Chi non ride mai non è una persona seria.

Italo

Purtoppo, per l'AF con le SLR foveon bisogna azzeccare il matrimonio tra corpo e ottica: ciò non significa che ci siano corpi o ottiche che siano da scartare, ma è come se tra loro si "parlassero" in lingue diverse.
In effetti, per quanto mi riguarda, le accoppiate assemblate in fabbrica e vendute in kit sono quelle con la maggiore garanzia di buon funzionamento: ho acquistato in tempi diversi un kit nuovo SD10 + 18-50 e un usato SD14 + 17-70 che non mi hanno dato alcun problema di AF ma, non conoscendo ancora il problema, ho fatto l'errore di vendere l'ottimo 17-70 e non ho più trovato un'ottica (anche uguale) che mi desse un AF affidabile.

Lo scatto dell'SD10 è molto rumoroso (non consigliato l'uso in chiesa durante una funzione) la SD14 è più discreta e possiede un flash pop-up molto utile per schiarire le ombre in scatti diurni.

In definitiva, volendo ampliare il corredo ottiche, sarebbe più che opportuno poter provare l'AF del nuovo vetro sulla propria sigma prima dell'acquisto.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

hobbit

Italo ha ben esposto la situazione.
Con le reflex devi provare ad abbinare ottiche e corpi, magari con acquisti e vendite. Oppure li acquisti già abbinati, sperando che sia in coppia fortunata.
La soluzione più semplice è prendere una SD4 che avendo l’AF a contrasto sul sensore non soffre di questi problemi.
Altra soluzione e puntare sulle compatte, se si sa già la destinazione d’uso scegliendo la focale più consona.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

stenobox

Confermo l’af è un tallone d’achille Delle reflex sigma. Ultimamente ho visto prezzi assurdi sulle compatte prima serie pre Merrill. Esagerati. Forse io prenderei una Merrill per provare il sensore così sei sicuro che l’af non da problemi e la resa è quella. Oppure se vuoi provare la resa della prima serie una sd14 o 15 con tanto c...lo

Italo

Le ultime Sigma (Q) non hanno un foveon genuino (impiegato fino alla versione Merrill) ma un ibrido per tentare di conciliare le prestazioni con le esigenze del mercato, per cui lo considero un foveon "bastardo".  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mr_mouse

salve
se interessato io avrei in vendita (anche qui sul forum) una SD15+18-125 perfetti, come nuovi e tra quelli fortunati per quanto riguarda la precisione e la velocità della messa a fuoco. Tra l'altro SD15 è ottima anche per IR
grazie

francesco59

A mio parere il problema di messa  a fuoco con le sd può succedere ma non è mica la norma.
Su tre macchine e svariati obiettivi ne ho avuta solo una veramente fuori ( una sd14 ) che una volta sistemata è andata d'accordo con praticamente tutto.
Fortuna ? Può essere ma spesso si vogliono prestazioni da laboratorio in situazioni molto indefinite dove errori nostri vengono ribaltati sull'attrezzatura.
Di sicuro la messa a fuoco non è da mitragliatrice per cui è facile sbagliare in situazioni con poco tempo.
Basta guardare le vecchie immagini del forum fatte con le sd che testimoniano il fatto che la situazione non era poi disperata ( dopo di che ben venga la messa a fuoco sul sensore che sicuramente è un deciso passo avanti )
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

hobbit

Come hai fatto a "sistemare" la SD14?
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

francesco59

io ho seguito quanto descritto nel link:

http://leongoodman.tripod.com/d70focuspart3.html

la regolazione è molto sensibile per cui le rotazioni devono essere piccole.
sulle sigma bisogna impratichirsi sul mettere e togliere il filtro ( a mio avviso la parte più delicata )
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

agostino

Per krixt:
- hai aspettato fin qui, aspetta la FF Foveon in uscita, avrai la versatilità della SD Quattro e il meglio del sensore tradizionale (annunciato come 1: 1 :1)

- se non hai fretta ti faccio provare la mia Quattro, abito a Roma anche io.

Ciao
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

EXCEL

molto interessante il link di Francensco, ma nel caso le nuove serie di lenti Sigma permettono una taratura precisa con un dock di 40â,¬ + un cartoncino che si compra su amazon per 5â,¬.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Citazione... le nuove serie di lenti Sigma permettono una taratura precisa con un dock...
La procedura di regolazione agisce per intervalli di focale e di distanza per cui è molto impegnativa e può non essere precisa per alcune distanze / focali in ogni "range" considerato negli zoom.
Il metodo che offre totale garanzia è solo quello a contrasto (che usa i pixel dell'immagine sul sensore) come nelle DP.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

Citazione di: Italo il Domenica, 29 Settembre 2019, 19:40:12
Citazione... le nuove serie di lenti Sigma permettono una taratura precisa con un dock...
La procedura di regolazione agisce per intervalli di focale e di distanza per cui è molto impegnativa e può non essere precisa per alcune distanze / focali in ogni "range" considerato negli zoom.
Il metodo che offre totale garanzia è solo quello a contrasto (che usa i pixel dell'immagine sul sensore) come nelle DP.

yes, per gli zoom ci vuole pazienza, per il 17-70 C un 2 ore sono stati necessari, ma alla fine la taratura è stata precisa. Ci può stare una specifica combinazione mm/distanza focale particolarme sfortunata e non coperta, però insomma, il problema di front focus posso dire di averlo risolto.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

Ho provato più volte a regolare l'AF nelle SD14, ma se andava bene per una certa distanza / focale poi era sbagliato con altri parametri o con altra ottica... perfino AD Service non c'è riuscito.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

krixt

Citazione di: agostino il Domenica, 29 Settembre 2019, 13:41:36
Per krixt:
- hai aspettato fin qui, aspetta la FF Foveon in uscita, avrai la versatilità della SD Quattro e il meglio del sensore tradizionale (annunciato come 1: 1 :1)

- se non hai fretta ti faccio provare la mia Quattro, abito a Roma anche io.

Ciao


Ti prendo in parola... ma ..
ma dovrai accettare svariate birre pagate
Mettiamoci d'accordo!

Fretta proprio no, l'idea di prendere un usato da "battaglia" è solo per provare qualcosa prima spendere millemila euro per il nuovo sopratutto se FF.
Cosidera che non essendo io molto abbiente, cambiare un sistema completo from Nikon to qualunque altra cosa non mi è proprio una passeggiata.
Anche considerando il "pregio" (seppur relativo) di alcune ottiche. Insomma mi piacerebbefareun cambio senza fare unsalto nel buio, quindi si colgo al volo la proposta di proavre la quattro e non me lo faccio ripetere due volte.


Tornando al discorso AF, nonmi serve tanta velocità ma quando l'af fallisce si riesce ad andare in manuale ? Oppure anche in manuale ci sid eve affidare all'elettronica perchè chei mirini AF non ci si capisce una mazza ?
Chi non ride mai non è una persona seria.