News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Streetfood

Aperto da Tino84, Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 15:51:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tino84

Dovendo obbligatoriamente aspettare amici in fila, almeno faccio foto!

Scattata a Gusti di Frontiera, Sony A7r2 apsc mode e voitgtlander 15 4.5 con messa a fuoco “a stima”


Rino

Citazione di: Tino84 il Mercoledì, 24 Ottobre 2018, 15:51:23
Dovendo obbligatoriamente aspettare amici in fila, almeno faccio foto!

Scattata a Gusti di Frontiera, Sony A7r2 apsc mode e voitgtlander 15 4.5 con messa a fuoco “a stima”

Ogni occasione è buona per fotografare ed allenare l'occhio in modo da effettuare inquadrature migliori ed in fretta riuscendo a valutare nello stesso tempo anche gli altri fattori tecnici senza perdere di vista il contenuto della foto ed il motivo per cui la si scatta. Continua a farlo, è un ottimo esercizio. ;)

pacific palisades

Prova a trasformarla trasformarla in bianco e nero, così non sarebbe più una foto dei soggetti ripresi ma della prospettiva - interessante perché inspiegabilmente bassa - da cui guardi.

Tino84

Non credo che una semplice trasformazione possa dare tutto ciò.
Il punto di ripresa ha più vantaggi:
1- nessuno si è accorto dello scatto
2- ho eliminato la persona dietro al banco: invece dello “scambio” di cibo, diventa più una questione di “attesa” di ricevere qualcosa, come anche le mani in primo piano rafforzano.


Rino

Citazione di: Tino84 il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 07:38:19
Non credo che una semplice trasformazione possa dare tutto ciò.
Il punto di ripresa ha più vantaggi:
1- nessuno si è accorto dello scatto
2- ho eliminato la persona dietro al banco: invece dello “scambio” di cibo, diventa più una questione di “attesa” di ricevere qualcosa, come anche le mani in primo piano rafforzano.

Sono d'accordo con te che una trasformazione in bianconero, per quanto bella ed "in stile" con il genere fotografico, non possa salvare una foto che non funziona. Forse sarebbe migliore, ma per me resta una foto scattata a membro di segugio (posizione bassa della fotocamera obbligatoria per non farsi notare mentre si scatta, senza poter vedere cosa si inquadra) con conseguente inquadratura approssimativa. Che il venditore non si veda ci può anche stare (anche se credo sia più per caso che come scelta consapevole) e capisco le motivazioni "a posteriori", ma il messaggio dello "scambio di cibo", "l'attesa", "l'assenza del venditore", etc. non trapelano oltre quello che si vede e che si potrebbe fotografare stando in fila a qualsiasi chioschetto: mancano quegli elementi che trasformano una foto in una bella foto.
IMHO, naturalmente.