News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Open House a Torino e mia lezione sull’Arte del Vedere

Aperto da Rino, Giovedì, 30 Maggio 2019, 16:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rino

L'8 giugno (e giorni successivi) sarò a Torino per un workshop sull'Arte del Vedere. L'ingresso alla mia lezione/conferenza del mattino (fa da apertura all'evento Open House Torino) è gratuito per cui, se qualcuno avesse piacere di affacciarsi per conoscerci di persona e prendere un caffè, sarà il benvenuto.

Il 16 giugno, invece, terrò un "Incontro Foveon" e "Sigma Week & Try" a Pescara e qualcuno del forum mi ha già detto che verrà. E' gratuito e, alla fine della giornata, andremo a gustarci degli ottimi arrosticini vicino al luogo del workshop (con modella), sperando che il tempo sia bello come l'anno scorso (per come sta andando quest'anno, ho i miei dubbi):
https://www.nadir.it/ob-fot/SIGMA_INCONTRO-FOVEON-4/SIGMA_INCONTRO-FOVEON-4.htm

Vi copio il programma di quello dell'8 giugno a Torino. :)

Sabato 8 giugno 2019 alle 9.30 prenderà il via la terza edizione di Open House a Torino, un’opportunità unica per visitare gratuitamente case, palazzi e luoghi di solito non accessibili al pubblico.

L’evento OPEN HOUSE verrà aperto, dopo i saluti istituzionali, con una conferenza di Rino Giardiello, fotografo professionista e direttore della rivista “Nadir Magazine”, sull’Arte del Vedere e sulle Memorie del Tempo: una lezione per capire ed interpretare il mondo che ci circonda ed essere in grado di descriverlo nel modo più appropriato per una giusta comunicazione: non basta avere emozioni, bisogna saperle comunicare. L’ingresso è libero.
Le iniziative continuano insieme alle visite agli edifici grazie ai fotografi professionisti Rino Giardiello e Michele Vacchiano in una serie di incontri fotografici, conferenze e workshop sulla fotografia di architettura e sull’Arte del Vedere.

Dalla teoria alla pratica con il confronto/scontro di due grandi ed esperti professionisti, un’occasione irripetibile per apprendere due modi diversi di approcciarsi al soggetto per ottenere immagini di alta qualità.

E’ necessario, come dice Luigi Ghirri, "attivare lo sguardo e cominciare a scoprire nella realtà cose che prima non si vedevano, anche dando agli oggetti, agli elementi della realtà un altro significato. Attivare un campo di attenzione diverso".

Tre giorni con Rino Giardiello e Michele Vacchiano all’insegna della fotografia: sabato 8 giugno 2019, domenica 9 giugno e lunedì sera per l’analisi delle foto dei partecipanti ed una lezione di postproduzione.

Maggiori info:
http://www.michelevacchiano.com/events/rosso_nero.shtml

edecapitani

Come ci verrei! Ho cercato le foto di Vacchiano: credo che sarà un bel confronto.
Non è un buon momento, il venerdì viene operata mia moglie la seconda volta (nulla di grave ma sabato potrò allontanarmi da casa solo per poche ore. Buon lavoro a te e a chi avrà il piacere di partecipare
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 30 Maggio 2019, 19:41:43
Come ci verrei! Ho cercato le foto di Vacchiano: credo che sarà un bel confronto.
Non è un buon momento, il venerdì viene operata mia moglie la seconda volta (nulla di grave ma sabato potrò allontanarmi da casa solo per poche ore. Buon lavoro a te e a chi avrà il piacere di partecipare

Grazie Enrico, spero che ci saranno altre occasioni per conoscerci di persona. L'evento "Open House" è davvero una bella opportunità per gli appassionati di arte e architettura: ho visto l'elenco dei 150 luoghi che verranno aperti al pubblico (per giunta gratuitamente) e ne vorrei fotografare almeno un centinaio! :)


agostino

Rino, dispiace non poter venire ma, se di fatto hai iniziato una sorta di ciclo itinerante, immagino che duri a lungo e ci saranno altre occasioni.
Nel 2020 organizziamo qualcosa a Roma, che ne pensi?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)