News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

A proposito di Sigma SD9/10

Aperto da agostino, Venerdì, 10 Gennaio 2020, 13:01:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Le Quattro a mio gusto sono al top come colori, tra tutte le marche.
Per me che uso frequentemente il Jpeg senza passare dal Raw (che so benissimo che mi offrirebbe molte più possibilità), è una manna dal cielo.
Comunque anche i colori out of box delle sd15, dp1x e dp2x, sempre parlando di Jpeg, non erano male.
Per quanto riguarda il Raw, mi sembra di aver capito che l'impostazione predefinita di SPP e aprirlo con le stesse impostazioni che si è usato per postprodurre il Jpeg.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

EXCEL

Citazione di: Italo il Domenica, 03 Maggio 2020, 16:20:37
Citazione... qual è l'ultimo firmware della SD10?
Cercato on line: la mia ha 2.0.4.1642  (lo stesso della SD9)... nessun'altro aggiornamento è stato fatto per la SD10.
Le differenze tra i due primi modelli di SD è nell'HW: micro-lenti sui pixel della 10 (che estendono la sensibilità a 800iso) e il filtro IRcut che è rimovibile anziché fisso.
Altra differenza, rispetto alle successive SD: la sensibilità AF nel solo punto centrale del campo ma su due assi ortogonali (più efficace delle versioni successive di SD che hanno un solo asse su quello centrale e l'altro asse sparso sui vari punti periferici).
La sola seccatura con le SD9 / 10 era quella di posizionare il punto preferito di fuoco al centro, memorizzarlo e poi inquadrare la scena.

Ecco perchè non lo trovavo, dovevo cercare tra i fw della sd9. Grazie per la dritta.
Ero al corrente dell'AF a contrasto verticale-orizzontale ad un punto, per me non è un problema dato che uso solo il punto centrale per la messa a fuoco. Anzi, devo dire che l'AF mi ha stupito, aggancia veloce e persino il 30mm 1.4 Art mette a fuoco perfettamente, unico obiettivo che sono riuscito ad utilizzare solo con la SDQ.
Curiosità: le micro-lenti non sono state più utilizzate sui modelli successivi?
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Italo

CitazioneCuriosità: le micro-lenti non sono state più utilizzate sui modelli successivi?
Si, sempre, e a maggior ragione data la minore dimensione dei pixel... ma il loro effetto è sempre stato massimo solo sul primo strato (quello considerato anche di luminanza)... questo è anche uno dei motivi per cui i bn delle sigma prelevati dal solo strato blu (opportunamente equalizzati) sono sempre stati con pochissimo rumore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.