News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Dp2 Merrill

Aperto da vizmar, Martedì, 18 Febbraio 2014, 23:13:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vizmar

Salve a tutti, sono appena iscritto . Premetto che non ho ancora acquistato la Sigma che preferirei :Dp2 merrill perché non ho ancora capito  se questa fotocamera può scattare foto in formato 16:9. Ho inviato una mail a Sigma Corporation che mi ha risposto che la Dp2 Merrill NON ha questa facoltà, poi su Flickr ho visto inserite foto scattate in 16:9 ed inoltre un possessore che voleva venderla come usato mi ha assicurato che la Dp2 Merrill può scattare in 16:9 . A questo punto chiedo a voi specializzati sull'argomento che, spero, potrete darmi una risposta certa.  Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.      vizmar

DANYZ

Beh, sebbene io non la possieda sono sicuro che non abbia questa possibilità, e nessuno nel forum ne ha mai fatto menzione. Nelle specifiche tecniche sul sito della stessa Sigma non compare questa funzione...inoltre se la stessa Sigma te l'ha confermato...

16:9 a parte credo ne valga la pena lo stesso!


E comunque sia...Benvenuto! :)
ALOHA

Italo

Ciao vizmar, benvenuto!  ^-^
L'effetto 16:9 si può fare anche dopo ritagliando l'immagine su quel formato con qualsiasi editor, oppure aspetti la nuova DP2-quattro che può scattare in tutti i formati (21:9, 16:9, 3:2, 4:3, 1:1) ma il prezzo, all'inizio, sarà più alto della Merrill. http://www.sigma-global.com/en/cameras/dp-series/#/dp2
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Benvenuto nel forum.
Se cerchi questo  (16:9) sinceramente Ti sconsiglio la merrill nonché qualsiasi foveon al momento. Mi chiederai perché.
:prof: a quanto pare di ricordarmi, nessuna macchina fotografica scatta in raw 16:9 a meno che il sensore non abbia quel rapporto (mi pare non esistano) detto questo con il foveon e sconsigliato a prescindere di scattare direttamente in jpeg. La forza del foveon e proprio il raw. Poi un altra cosa, al momento lo svillupatore dei raw sigma (SPP appunto) al momento attuale non ha integrato al interno strumento taglierina. Tutto questo perché mi pare di capire che vuoi scattare direttamente in jpeg senza passare dal pc.
Sul nuovo sensore no mi pronuncio ancora visto che immagini prodotte da tale sensore mancano, ma credo che come e stato fino adesso il jpeg  "on camera" non sara proprio il massimo del foveon.
Se posso consigliarti, credo che una fuji x-e (1 o 2) farebbe quello che cerchi.
Adesso i colleghi del forum mi oddierano pero e meglio per Te avere le idee belle chiare.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

vizmar

Ringrazio tutti per i preziosi consigli ricevuti. Grazie di nuovo.

elerum

Beh, qualunque cosa prendi sei sempre benvenuto e speriamo condividi qualche scatto, idee, dubbi con noi nella sezione appropriata.  :cin:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Simone