News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

parti bruciate

Aperto da pietro, Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pietro

ho gia provato qualche volta a farlo ma sempre su parti bianche questa sera provero a trovare parti grigie, con la dp1/2 non è quasi mai necessario, con sd14 mi sto rendendo conto che è quasi sempre necessario.
e questa non è una critica alla sd14, anzi, la pp piace e diverte :)

Italo

Se il colore della dominante è quasi sempre lo stesso è probabile che sia un problema del tuo esemplare di SD14, dovuto alle critiche tolleranze di esecuzione del filtro IRcut (quello rimovibile davanti al sensore)... basterebbe provare un altro esemplare di filtro per notare un'eventuale differenza. 
Potrei essere più preciso se potessi avere un X3F che presenti la dominante... puoi caricare gratuitamente il file X3F su questo sito (dove rimarrà per 30gg) https://uploadfiles.io/  e pubblicare qui il link.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

Italo mi spieghi come si fa a inserire le foto sul sito che mi hai indicato, mi piacerebbe condividere qualche scatto ma........sono imbranato o forse solo nativo analogico.

DANYZ

Pietro, se ho capito bene, tu hai foto correttamente esposte ma comunque sia alcune parti sono comunque molto spesso bruciate, giusto?
ALOHA

pietro

Si Danyz, con la  dp1/dp2 in montagna dove il sole picchia duro spesso ci sono parti, dove la luce solare incide in maniera particolare, che risultano bruciate mentre il resto della foto sembra esposto correttamente.
questo pero succedeva con gli iso regolati a 50.

DANYZ

Quindi solo in queste condizioni, altrimenti funziona correttamente, giusto?
Ti sballa anche in situazioni senza forti contrasti?
ALOHA

pietro

no solo nei casi che ti ho descritto e qualche volta il cielo risulta bianco nella zona più luminosa pero questo succede di più sulla dp1.

DANYZ

Ah ok. Cercavo di capire se la tua macchina avesse lo stesso difetto di quella che ho avuto anni fa,  che essendo completamente sballata bruciava a prescindere le luci quasi sempre e comunque  :))
ALOHA

Rino

Citazione di: pietro il Giovedì, 25 Ottobre 2018, 21:17:22
mi capita spesso, sia con la dp1 che con dp2 entrambe non Merrill, di trovarmi delle parti della foto sovraesposte addirittura bruciate la cosa strana è che sono magari parti del corpo illuminate dal sole (tipo la testa  pelata di un mio amico  :) ) mentre il resto della foto o addirittura il resto della parte del corpo è perfetta, meta testa (sempre dell'amico pelato) risulta esposta correttamente mentre dove il sole incide in modo particolare la foto è bruciata.
una cosa simile ugualmente strana è il cielo che se inquadrato lontano dal sole è azzurro man mano che ci si avvicina al sole diventa sempre più bianco.
posso fare qualcosa  in fase di scatto o nella fase di sviluppo  per evitare questo problema?

Credo che la cosa migliore sia che impari presto a pubblicare le foto sul forum e ci mostri con esattezza il problema altrimenti possiamo ipotizzare qualunque cosa, magari mai quella giusta! ;)

Italo

CitazioneItalo mi spieghi come si fa a inserire le foto sul sito che mi hai indicato, mi piacerebbe condividere qualche scatto ma......
Il sito gratuito che ti ho indicato non richiede registrazione https://uploadfiles.io/ ma conserva per un tempo limitato file di ogni tipo fino a 5GB, in questo caso non devi caricare un'immagine ma il file X3F e pubblicare il link.
Trascina il file dalla tua scrivania su questo riquadro  "Drop file here or click to upload. (5GB max)"..... oppure clicca sul riquadro e poi sul file nella scrivania che vuoi caricare, infine pubblica il link che sarà mostrato.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pietro

mi indichi  dove posso trovare qualche x3f prodotto con una sd14. Oppure posso indicare la mia mail e chiedere a qualche possessore di sd 14 di mandarmene qualcuno?
questo per paragonare il funzionamento della mia con un'altra, mi lascia perplesso la differenza fra gli x3f prodotti dalla sd14 rispetto a quelli della dp1/2

pietro

questa sera provo a pubblicare qualche x3f con le parti bruciate e qualche fatto con la sd14 che non mi convincono come qualità.
spero di farcela :D

Italo

Citazionemi indichi  dove posso trovare qualche x3f prodotto con una sd14....
Si, quelli che hai scattato tu! 
Il problema, se c'è, è della tua SD14 per cui sul raw si può verificare se è dovuto alla camera o alle tue impostazioni.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Joserri

Citazione di: pietro il Giovedì, 22 Novembre 2018, 17:50:14
mi indichi  dove posso trovare qualche x3f prodotto con una sd14. Oppure posso indicare la mia mail e chiedere a qualche possessore di sd 14 di mandarmene qualcuno?
questo per paragonare il funzionamento della mia con un'altra, mi lascia perplesso la differenza fra gli x3f prodotti dalla sd14 rispetto a quelli della dp1/2


Ciao, Pietro. Dammi la tua posta e te ne manderò una, in interno, ma con un forte contrasto. L'ho fatto come test privato E' un po' mossa... Ma penso che sia utile per risolvere il contrasto. Saluti!
  • Ric
     

pietro