News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

W il foveon!

Aperto da Davide, Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:38:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Buona sera a tutti, ho acquistato da qualche giorno una DP2Q, sono un'assiduo frequentatore di Juza forum e sono un fan Sigma. Ho un solo cruccio, leggo ovunque che le compatte merril hanno una resa migliore rispetto alle 4, da principiante quale mi ritengo non ho gli strumenti per una valutazione oggettiva, grazie a chiunque voglia aiutarmi! Ah...grazie di avermi accettato!
  • Davide
     

Rino

Citazione di: Davide il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:38:46
Buona sera a tutti, ho acquistato da qualche giorno una DP2Q, sono un'assiduo frequentatore di Juza forum e sono un fan Sigma. Ho un solo cruccio, leggo ovunque che le compatte merril hanno una resa migliore rispetto alle 4, da principiante quale mi ritengo non ho gli strumenti per una valutazione oggettiva, grazie a chiunque voglia aiutarmi! Ah...grazie di avermi accettato!

Ciao Davide , benvenuto e ben ritrovato!
Auguroni per la tua futura compatta Merrill: più che un parere ti serve una buona occasione e probabilmente qui la troverai. Mi sembra che qualcuno se la vendesse, ma forse mi confondo con il gruppo su Facebook.

pacific palisades

Citazione di: Davide il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:38:46
Buona sera a tutti, ho acquistato da qualche giorno una DP2Q ... Ho un solo cruccio, leggo ovunque che le compatte merril hanno una resa migliore rispetto alle 4

Hai una macchina magnifica che usano anche Rino Giardiello (nella versione DP0Quattro se non erro) e Alberto Bregani, sono entrambi fotografi professionisti e Sigma Ambassador.
Prendila però come una notizia scomoda, nel senso che non hai più scuse se non ti vengono fuori capolavori...  :))

Tra l'altro Rino che ti ha risposto sopra è molto amico di Giardiello, si conoscono da una vita, e chiedere consigli a uno è come chiederli all'altro.

agostino

Io ti consiglio il Foveon (pentacon)six, esce tra 5 anni ed è chiamato così perché segue io Cinque ed è Medio Formato Ridotto ma allargato
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 20:31:45
Io ti consiglio il Foveon (pentacon)six, esce tra 5 anni ed è chiamato così perché segue io Cinque ed è Medio Formato Ridotto ma allargato

Dai Agostino, lo sai che è una fotocamera quantica... a volte c'è, a volte scompare, riprende oggetti futuri, ha la massa di una stella, non è adatta per iniziare...

agostino

L'importante che, fotografando, non finisci nel buco nero dove la compressione è tale che anche un jpeg non compresso diviene di un solo byte, nel famoso collasso gravitazional/informatico.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Davide

Citazione di: Rino il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:58:34
Citazione di: Davide il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:38:46
Buona sera a tutti, ho acquistato da qualche giorno una DP2Q, sono un'assiduo frequentatore di Juza forum e sono un fan Sigma. Ho un solo cruccio, leggo ovunque che le compatte merril hanno una resa migliore rispetto alle 4, da principiante quale mi ritengo non ho gli strumenti per una valutazione oggettiva, grazie a chiunque voglia aiutarmi! Ah...grazie di avermi accettato!

Ciao Davide , benvenuto e ben ritrovato!
Auguroni per la tua futura compatta Merrill: più che un parere ti serve una buona occasione e probabilmente qui la troverai. Mi sembra che qualcuno se la vendesse, ma forse mi confondo con il gruppo su Facebook.

Innanzi tutto grazie a Rino per l'accoglienza, si immagino che dovrò pazientare un po' per la DP3M  O:-)

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 20:16:29
Citazione di: Davide il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 19:38:46
Buona sera a tutti, ho acquistato da qualche giorno una DP2Q ... Ho un solo cruccio, leggo ovunque che le compatte merril hanno una resa migliore rispetto alle 4

Hai una macchina magnifica che usano anche Rino Giardiello (nella versione DP0Quattro se non erro) e Alberto Bregani, sono entrambi fotografi professionisti e Sigma Ambassador.
Prendila però come una notizia scomoda, nel senso che non hai più scuse se non ti vengono fuori capolavori...  :))

Tra l'altro Rino che ti ha risposto sopra è molto amico di Giardiello, si conoscono da una vita, e chiedere consigli a uno è come chiederli all'altro.
Grazie per la dritta, non mancherò di interpellare Rino in caso di dubbi, in effetti i risultati sono eccezionali e proprio per questo è necessario avere il controllo del mezzo, ho già avuto modo di chiedere consigli a Giardiello, il suo contatto mi è stato dato dall'AD service di Fizzonasco, dove ho acquistato la macchina e mi ha già risposto con preziosi consigli (mi ha anche confermato che le merril sono praticamente perfette nonostante l'età).

Citazione di: agostino il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 20:31:45
Io ti consiglio il Foveon (pentacon)six, esce tra 5 anni ed è chiamato così perché segue io Cinque ed è Medio Formato Ridotto ma allargato

puoi darmi qualche dettaglio in più?
  • Davide
     

agostino

Citazionepuoi darmi qualche dettaglio in più?

Ovviamente no, quello che Kazuco mi dice in sogno lo tengo per me.
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Davide

Citazione di: agostino il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 21:15:42
Citazionepuoi darmi qualche dettaglio in più?

Ovviamente no, quello che Kazuco mi dice in sogno lo tengo per me.

8) 8) 8) 8) :ohi: :ohi: :ohi:
  • Davide
     

conla

Benvenuto... Ma le merrill hanno una resa diversa anche per il tipo di foveon che sulle M era 1.1.1 le foto le fanno bene entrambe.. Ciao
CRISigma :si:

Davide

Citazione di: conla il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 22:17:54
Benvenuto... Ma le merrill hanno una resa diversa anche per il tipo di foveon che sulle M era 1.1.1 le foto le fanno bene entrambe.. Ciao

Ciao, si infatti non mi lamento della mia, anzi, è proprio la curiosità di provare la diversità dei sensori.
  • Davide
     

notomb

Benvenuto.
Usa la macchina e divertiti, non curarti troppo delle sirene. Sono sempre le stesse, sia su Juza che Dpreview con nick diversi  :azz: Se avevi una Merril le sirene ti direbbero che è meglio il pre-Merril, se hai una 14/15 ti diranno che il vero Foveon è la 9/10, infine preso da questo continuo downgrade opterai per SA300 a pellicola  :) :) :)
  • Davide
     

Davide

Citazione di: notomb il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 23:06:56
Benvenuto.
Usa la macchina e divertiti, non curarti troppo delle sirene. Sono sempre le stesse, sia su Juza che Dpreview con nick diversi  :azz: Se avevi una Merril le sirene ti direbbero che è meglio il pre-Merril, se hai una 14/15 ti diranno che il vero Foveon è la 9/10, infine preso da questo continuo downgrade opterai per SA300 a pellicola  :) :) :)
Si, non posso che darti ragione, spesso cado nella trappola di una continua ricerca di qualcosa di particolare, invece di creare qualcosa di particolare con i mezzi che ho....
  • Davide
     

Sardosono

Citazione di: Davide
Ah...grazie di avermi accettato!
Ma no, stai sereno, qui non ti accetta nessuno!  :D
Noi l'accetta  :pau:  non la usiamo neanche coi cattivoni (ci limitiamo a chiudergli l'account  :pol:), figuriamoci se accettiamo un nuovo arrivato: non sarebbe cortese, no davvero ::) ... Quindi stai tranquillo, qui le asce e le accette non le usiamo...  O:-) ... per ora...  :gh:

:wel:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Rino

Citazione di: Davide il Giovedì, 11 Ottobre 2018, 21:11:49
...ho già avuto modo di chiedere consigli a Giardiello, il suo contatto mi è stato dato dall'AD service di Fizzonasco, dove ho acquistato la macchina e mi ha già risposto con preziosi consigli (mi ha anche confermato che le merril sono praticamente perfette nonostante l'età).

Non "le Merrill", ma "le compatte Merrill". Il distinguo è fondamentale! ;)