Italian Foveon Community

FOVEON => Immagini => Discussione aperta da: Italo il Venerdì, 09 Marzo 2018, 23:28:33

Titolo: Autoritratto.
Inserito da: Italo il Venerdì, 09 Marzo 2018, 23:28:33
.
DP3M 6400 iso.    :pau:

(https://images2.imgbox.com/10/4c/BQveYyx0_o.jpg)
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: Sardosono il Sabato, 10 Marzo 2018, 01:37:10
Fantastico!!!  8)
Adesso, non mi verrai a dire che questa è soltanto una foto "documentale", vero?!...  :no:  :))

Forse - dico, forse - potevi avere anche soltanto questa intenzione, quando hai iniziato a predisporre il tutto; ma poi di fatto la scelta del taglio stretto BEN OLTRE IL NECESSARIO, CERTIFICA l'intento di eliminare tutto il superfluo, per lasciare soltanto ciò che SECONDO L'AUTORE (ossia, a tuo insindacabile giudizio) RAPPRESENTA il soggetto (cioè che SOLO IN PARTE lo documenta, ma per il resto lo interpreta, molto o poco che sia). In altre parole, non stai semplicemente documentando il soggetto, non stai lasciando decidere interamente all'osservatore, ma hai SCELTO di mostrargli come TU ti vedi. Possiamo chiamarla come vogliamo, ma il termine non cambia il fatto che questa è a tutti gli effetti INTERPRETAZIONE!...   ;)

Detto questo, veniamo al lato emozionale della foto: sento di poter dire che questo è un ottimo autoritratto, perché "comunica"!!!  :si: La maggior parte degli autoritratti che si vedono in giro sono degli "stereotipi", che "tentano" di raccontare qualcosa di sé stessi nel modo più banale e scontato (per esempio, i fotografi si ritraggono tipicamente includendo una qualche fotocamera nell'inquadratura), ma il più delle volte l'espressione del viso (che è - o dovrebbe essere - il vero soggetto di un autoritratto) non dice assolutamente nulla, e lo sguardo rimane solitamente insipido. Ma in questo caso ci troviamo di fronte ad uno sguardo che "ESCE LETTERALMENTE DALLA FOTO"!!!  :wow:  :bat:  :D
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: clax il Sabato, 10 Marzo 2018, 09:04:04
Io di arte non ci capisco niente... bla bla bla...
Questa è una confessione!
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: famarm il Sabato, 10 Marzo 2018, 10:01:47
Italo in realtà è un personaggio a colori  O:-)
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: Italo il Sabato, 10 Marzo 2018, 10:16:33
Citazione.... è a tutti gli effetti INTERPRETAZIONE!...
Mi sembra ovvio!
In vena di "stravaganze", ed ispirato dal tuo modo di interpretare il bn, ho voluto provare a trasgredire le regole classiche sul ritratto "plasmando" i toni dell'istogramma in modo da conferire un aspetto di maschera quasi metallica alla parte più significativa del mio volto.
Però, se trattassi (più o meno) allo stesso modo tutti i bn, sprofonderei nella monotonia, non credi? 
Secondo me, un artista, dovrebbe essere estremamente eclettico, mentre (quasi sempre) si riesce a distinguere uno stile specifico. 

CitazioneIo di arte non ci capisco niente...
Infatti! Questa è una mera curiosità esplorativa.
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: pacific palisades il Sabato, 10 Marzo 2018, 14:11:12
Secondo me c'è un'idea leonardesca in Italo: capire la natura è il sogno più grande.
E anche l'arte si inchina a questo sogno. Pensate, per esempio, a una perfetta astrofotografia: non colpisce come, e più, delle immagini considerate artistiche?
Che fai tu, luna, in ciel? scriveva Leopardi, ed era effetto semplicemente della visione della luna e dello studio dei trattati scientifici dell'epoca.
Quell'idea leonardesca è arrivata a noi attraverso Bruno Munari, partito pittore e finito designer studiando le proprietà della materia per progettare al meglio. Munari insegnava ai bambini che la natura già produce i suoi capolavori, celebri erano i laboratori in cui faceva riempire ai bambini i telaietti delle diapositive con materiali naturali che poi erano proiettati come quadri.

Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: Italo il Sabato, 10 Marzo 2018, 16:21:16
CitazionePensate, per esempio, a una perfetta astrofotografia: non colpisce come, e più, delle immagini considerate artistiche?
Giudica tu: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0
Titolo: Re:Autoritratto.
Inserito da: pacific palisades il Sabato, 10 Marzo 2018, 16:48:18
Citazione di: Italo il Sabato, 10 Marzo 2018, 16:21:16
CitazionePensate, per esempio, a una perfetta astrofotografia: non colpisce come, e più, delle immagini considerate artistiche?
Giudica tu: http://forum.foveon.it/index.php?topic=75.0

:si: