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Oggi Sposi!

Aperto da Sardosono, Lunedì, 15 Dicembre 2014, 14:27:52

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Sardosono

Il Bastione di Saint Remy a Cagliari è una "location" fotografica fantastica, anche se inevitabilmente inflazionata.
Il Sabato, mattina e pomeriggio, è facile incontrare coppie di sposi con fotografo per gli immancabili scatti per il "book" delle nozze.

Non sempre, anzi raramente, i fotografi gradiscono che qualcun altro scatti mentre sono al lavoro, il che è perfettamente comprensibile perché interrompe l'interazione che ha in corso col soggetto, gli sposi nella fattispecie. In questo caso, tuttavia, il fotografo - che, detto per inciso, mi ha dato un'impressione professionale non buona ma eccellente - quando mi ha visto abbassare la fotocamera verso terra ha capito subito le mie intenzioni e si è addirittura spostato per non ostacolarmi, facendomi anzi un gesto eloquente di invito a procedere.

Vedendo il fotografo guardare nella mia direzione, la sposa si è voltata e si è accorta di me, assumendo una espressione di compiaciuta curiosità che - con quel pizzico di indispensabile fortuna - sono riuscito a cogliere in ben due scatti sui tre che ho portato a casa. Pochi secondi in tutto per non diventare invadente ed ho ringraziato la sposa, che mi ha risposto con un cinguettante "Grazie a Lei!" accompagnato da un sorriso smagliante ed uno sguardo a dir poco luccicante, in un'immagine che purtroppo conservo solo nella mia mente ma che, se fossi riuscito a catturarla, avrebbe meritato la copertina di Vogue!







#Olympus #EM1 #Cagliari #Bastione #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

 :wow: e questo dal jpg. Immagino che dal raw si possono recuperare le ombre senza problemi!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 18:22:22
:wow: e questo dal jpg. Immagino che dal raw si possono recuperare le ombre senza problemi!
Sicuramente!

Non è che il terzo scatto (in realtà il primo che ho fatto, col bouquet in primo piano) fosse proprio da buttare, ma l'espressione della sposa non era granché.
Tuttavia ho potuto recuperare questo crop al 100%. Certo, fosse stato un crop al 100% della SD1 sarebbe stato un'altra cosa...  ::)





#Olympus #EM1 #Cagliari #Bastione #Sardosono
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

aio_nonno

Con il crop al 100% noto un appiattimento della scena. Cioè mi spiego meglio manca di tridimensionalità. Forse è dovuto alla lente  :con:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

aio_nonno

Citazione di: pa.ro il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:36:11
Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.

Azz  :pau: nessun sviluppatore risolve il problema?
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

DANYZ

Bel momento e bella esperienza! i migliori momenti io ce li ho stampati in mente, senza sensore o pellicola.
Comunque vedo un bella resa, cosa hai usato?
ALOHA

pa.ro

Sì Andrea, Capture One e, in parte, DxO.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Scusate, non l'ho detto esplicitamente: sono tutti jpeg in camera, SENZA ALCUN TRATTAMENTO.
Non ho neanche aggiustato WB, né toccato i livelli, nulla, proprio nulla. Solo eventuale crop, ridimensionamento e nient'altro.
Sono jpeg ooc proprio come li ha fatti mamma Olympus!

Stessa cosa anche per le immagini nell'altro post dei fotografi intorno alla modella.
Anzi, adesso lo scrivo anche lì.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

pa.ro

Mi sembrava che si fosse capito, Antonello.
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:46:47
Citazione di: pa.ro il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 19:36:11
Tutte le immagini sovraesposte scattate in m4/3 producono questo effetto di "appiattimento" generale della scena...Un difetto che Lightroom, dal raw, non risolve, anzi accentua.

Azz  :pau: nessun sviluppatore risolve il problema?
Qualunque sensore CON FILTRO ANTIALIASING quando sovraespone, anche di poco, perde di microcontrasto. Nelle macchine in cui si nota di più (come Oly e Pana) è perché hanno un elevato microcontrasto di base. Quelle in cui si nota di meno è perché sono "piattine" di partenza.
Inoltre, qualunque ripresa in controluce, anche parziale, abbassa il microcontrasto e non di poco, e queste sono riprese in "forte" controluce (più di così entra direttamente il sole nell'inquadratura). Messo tutto insieme, il risultato è più che dignitoso, e lo dimostra il fatto che si sta ragionando come se le immagini non avessero questi due handycap di partenza.

Ma poi, scusa, ma perché devi sovraesporre? Basta prendere l'abitudine di preimpostare l'esposizione in luce riflessa e fine dei problemi...  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

aio_nonno

Secondo me state sbagliando tra tridimensionalità e nitidezza o micro contrasto. Io posso anche non mettere nitidezza e avere i vari piani dell'immagine ben distinti. In questa foto che vista nell'interezza va più che bene e se si stampa di sicuro è più che dignitosa, il mio sguardo va sul braccio della sposa e sembra quasi dipinto, questa è la sensazione che mi da.
Per me dipende dal fatto che sia un jpg uscito dalla fotocamera e il raw di sicuro non da questi problemi.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Sardosono

@Maurizio
Sei una persona eccezionale (e ancora non ti ho conosciuto direttamente!) :si:

@Andrea
Per la mia esperienza, il 45 ha fatto un "eccellente" lavoro!

Ritengo che entrambi stiate sottovalutando la difficoltà di quella condizione di luce.
Ho avuto tante attrezzature di tutti i marchi, e non ce n'è una che non abbia portato in quello stesso posto e non l'abbia messa in grande difficoltà con quel tipo di "forte" controluce aggravato da altissima luminosità riflessa tutt'intorno. E ci ho messo davanti ogni genere di lenti.
Nessuna, dico nessuna, è mai riuscita fino ad oggi a fare di meglio.

Se devo proprio cercare col lanternino un limite al 45mm, semmai, è proprio nella sua "eccessiva" (si fa per dire) risposta cromatica, nel senso che non c'è verso di farlo desaturare se non, appunto, con un controluce micidiale come quello in questione. Il che non è certo un problema in generale (tutt'altro), ma, per esempio, non lo rende ideale per il ritratto quando non puoi intervenire sulla diffusione della luce.

Per ovvie opportunità  O:-) non voglio postare qui in questo topic alcuni scatti che ho fatto ad Igna subito dopo questi, dopo aver montato il 70mm f2.8 Pentax (140 equiv.), apro un topic a parte. Se confrontate quelle immagini con queste, penso possiate aver chiaro cosa intendo. Purtroppo non ho ripreso Igna anche col 45mm, altrimenti un confronto diretto sarebbe stato l'ideale.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: aio_nonno il Lunedì, 15 Dicembre 2014, 20:57:34
Per me dipende dal fatto che sia un jpg uscito dalla fotocamera e il raw di sicuro non da questi problemi.
No Andre, non sono d'accordo. La piattezza che vedi (il braccio che sembra "dipinto") è conseguenza primariamente della sovraesposizione, a prescindere dalla fotocamera. Col raw puoi sicuramente recuperare molto meglio i livelli (perché c'è altra informazione a cui attingere) ma la perdita di microcontrasto non la recuperi mai più, perché quell'informazione non c'è, è andata persa per sempre dalla diffusione (meglio chiamarla "spalmatura") della luce catturata in eccesso sui vari pixel adiacenti fatta dal filtro antialiasing. Se il sensore non avesse questo filtro, allora sarei d'accordo con te.

In sintesi: il filtro antialiasing spalma le luci (spalma tutto ma di più le alte luci) e quando c'è sovraesposizione spalma anche quella e addio microcontrasto.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2