News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Foveon - perché non può essere il corpo principale

Aperto da sabbiavincent, Martedì, 01 Luglio 2014, 09:58:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BeSigma

Dopo aver letto tutto, mi sento un po di far da spartiacque, sia per esperienza Foveon che per esperienza Bayer.... e, non da poco, in qualità di moderatore per chiarire alcuni punti....

Partiamo dall'aspetto concettuale del post....

Non ritengo sia un post sbagliato o da bannare, non ritengo inoltre che sia offensivo.... è un punto di vista e come tale voglio che se ne possa discutere e controbattere.... Qui non siamo nei vari forum Canonikon dove si viene bannati perchè non piace la plastica del corpo macchina.... qui siamo in un ambiente democratico.... vi chiedo solo di non trasformare un punto di vista tecnico in un diverbio o un incomprensione personale, questo sì mi disturberebbe....
Evitiamo inoltre di appellare con vari aggettivi strumenti (fotocamere - lenti - flash etc...) solo per sentito dire, è giusto criticare un aspetto tecnico se si ha un esperienza personale che ne identifichi il reale limite....

Andiamo oltre, vorrei anche io esprimermi sul testo vero e proprio e sulle varie considerazioni....

1. Partendo da una conclusione finale si può di certo dire che il Foveon di per sé non si presti come singolo sistema per un uso professionale..... ma ciò che sfugge a molti è che la bella fotografia, quella che con un singolo scatto può far tacere migliaia di scatti, non è appannaggio di professionisti da cerimonia....
Mi spiego meglio.... chi fa 1000 scatti in un'uscita ha bisogno che gli stessi siano accettabili da subito, non cerca il clamore e il "wow" nel singolo scatto, cerca invece il massimo risultato con il minimo sforzo..... anche a prezzo di accettare un qualità leggermente inferiore.... Alcuni fotografi prof che conosco non si sognerebbero minimamente di usare il raw nemmeno con le migliori Canonikon in commercio, perché non ne hanno né tempo né voglia.

2. Il Foveon di certo va utilizzato in modo completamente diverso, anche in termini di approccio, quindi si tratta di conoscere bene il proprio strumento (ecco perché ho detto di non appellare attrezzature senza conoscerle).... Io ho scattato in teatro con la SD1, flash e 70-200, senza cavalletto, a iso 800 e flash in manuale e posso assicurarvi che ho preservato l'atmosfera più del fotografo prof che con la Nikon D800 è andato giù dal palco a fotografare.... Io VOLEVO farlo e farlo bene, lui voleva solo portare a casa 10 scatti da vendere.....

3. Ci sono molti problemi da risolvere, come AF, esposimetro, batterie, chi più ne ha più ne metta..... non considero la sensibilità ISO uno di questi problemi, semplicemente perché si tratta di saper gestire la fotocamera conoscendola come le proprie tasche, non mi serve nemmeno l'anteprima a questo scopo.... so già come si comporterà.....

4. Io considero inaccettabile il limite del bayer, uso a malincuore una Nikon D600 se devo portar a casa lo scatto, considero oggi aver il salame negli occhi non vedere gli artefatti e cosa ci si inventa in PP per risolverli, la mancanza di consistenza nelle immagini è qualcosa di imbarazzante....

5. Io spero che Nikon, Canon, Sony e tutti gli altri sviluppino un simil-foveon, spero che risolvano i problemi e che mi propongano apparecchi in grado di dare risultati migliori.... non sono pagato da nessuno, non sono uno sponsor o un tester, sono solo amante delle belle immagini....

Quindi senza offesa per nessuno, non voglio difendere il marchio, non voglio zittire nessuno.... per poter giudicare il Foveon dobbiamo prima giudicare noi stessi e il nostro modo di scattare; siamo cosi abituati a mille gabole elettroniche che, se lo scatto non ci piace, siamo pronti a dare le colpe alla fotocamera..... reimpariamo dalle basi, e se le basi non sono adeguate al Foveon dobbiamo evidentemente rivederle...... oppure cambiamo sistema... i soldi son nostri e possiamo impiccarci alla corda che preferiamo  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

ffreidenken

 8) io per gli iso uso una fotocamera pentax k5 II, umile ma onesta e tosta....ma condivido l'ultimo intervento, aggiungendo che:

1) con le dp merrill non ho affatto problemi di autofocus...non saprei per la sd1 merrill, le dp vanno bene....
2) la manovrabilità delle dp merrill  mi agevola molto, quando c'è luce, ed anche a mano libera non avendo le vibrazioni dello specchio con lo scatto a raffica tiro sempre fuori un buon raw su tre o quattro...
3) gli obiettivi delle dp merrill, soprattutto la 2 e la 3, mi danno grandi soddisfazioni
4) per foto in studio, still life e paesaggi, sono soddisfatto
5) per la street photography (in pieno giorno...) bisogna conoscere bene la fotocamera, ma con la raffica si ha qualche sorpresa
6) da 400 iso non è cosa, è vero....
7) ma a 100 iso c'è solo la merrill...unica concorrente, sarà forse la dp quattro...

Sapere aude! Photographare etiam!!!

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 17:33:58
Citazione.....sono stupito che sigma, continui, perché, mi domando, quanto possa essere profittevole, per lei il foveon e quanto sia il prestigio...
Se non altro può essere ammirata proprio per la costanza e l'orgoglio della famiglia Yamaki nel portare avanti e migliorare la qualità della sua originale produzione che finora non ha avuto concorrenza, ma non dimentichiamo che sigma è diventato anche il più grande produttore di ottiche universali.

E' sempre stato per noi difficile comprendere la strategia di marketing (se mai ce ne sia stata una) di una corporazione a conduzione famigliare che mette sul mercato le proprie idee infischiandosene delle ricerche di mercato, di certo non ha spese di pubblicità... ne avete mai vista una su giornali, riviste o filmati?

"Noi produciamo questo secondo il nostro gusto, se vi piace compratelo... altrimenti ciccia!" Uno che oggi va contro corrente comportandosi commercialmente come più di cento anni fa deve averne di coraggio...  io lo ammiro e non gli faccio i conti in tasca!  ;)
Bé, fossi in grado di farli i conti in tasca alle aziende del calibro di sigma....ahah! Ma più che altro la mia è una speranza di continuità caparbia e controcorrente anche se in perdita.

Italo

Citazione...la mia è una speranza di continuità caparbia e controcorrente anche se in perdita.
Per poter dire che sigma sia in perdita bisogna farle i conti in tasca!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: ffreidenken il Martedì, 01 Luglio 2014, 18:47:09
Sapere aude! Photographare etiam!!!
Toh, qualcuno che conosce Orazio... Graaaaande citazione, nonché appropriatissima ed originale estensione!  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Foveanus

Foveon + m4/3...be different

sabbiavincent

Citazione di: BeSigma il Martedì, 01 Luglio 2014, 17:47:07
Dopo aver letto tutto, mi sento un po di far da spartiacque, sia per esperienza Foveon che per esperienza Bayer.... e, non da poco, in qualità di moderatore per chiarire alcuni punti....

Partiamo dall'aspetto concettuale del post....

Non ritengo sia un post sbagliato o da bannare, non ritengo inoltre che sia offensivo.... è un punto di vista e come tale voglio che se ne possa discutere e controbattere.... Qui non siamo nei vari forum Canonikon dove si viene bannati perchè non piace la plastica del corpo macchina.... qui siamo in un ambiente democratico.... vi chiedo solo di non trasformare un punto di vista tecnico in un diverbio o un incomprensione personale, questo sì mi disturberebbe....
Evitiamo inoltre di appellare con vari aggettivi strumenti (fotocamere - lenti - flash etc...) solo per sentito dire, è giusto criticare un aspetto tecnico se si ha un esperienza personale che ne identifichi il reale limite....

Andiamo oltre, vorrei anche io esprimermi sul testo vero e proprio e sulle varie considerazioni....

1. Partendo da una conclusione finale si può di certo dire che il Foveon di per sé non si presti come singolo sistema per un uso professionale..... ma ciò che sfugge a molti è che la bella fotografia, quella che con un singolo scatto può far tacere migliaia di scatti, non è appannaggio di professionisti da cerimonia....
Mi spiego meglio.... chi fa 1000 scatti in un'uscita ha bisogno che gli stessi siano accettabili da subito, non cerca il clamore e il "wow" nel singolo scatto, cerca invece il massimo risultato con il minimo sforzo..... anche a prezzo di accettare un qualità leggermente inferiore.... Alcuni fotografi prof che conosco non si sognerebbero minimamente di usare il raw nemmeno con le migliori Canonikon in commercio, perché non ne hanno né tempo né voglia.

2. Il Foveon di certo va utilizzato in modo completamente diverso, anche in termini di approccio, quindi si tratta di conoscere bene il proprio strumento (ecco perché ho detto di non appellare attrezzature senza conoscerle).... Io ho scattato in teatro con la SD1, flash e 70-200, senza cavalletto, a iso 800 e flash in manuale e posso assicurarvi che ho preservato l'atmosfera più del fotografo prof che con la Nikon D800 è andato giù dal palco a fotografare.... Io VOLEVO farlo e farlo bene, lui voleva solo portare a casa 10 scatti da vendere.....

3. Ci sono molti problemi da risolvere, come AF, esposimetro, batterie, chi più ne ha più ne metta..... non considero la sensibilità ISO uno di questi problemi, semplicemente perché si tratta di saper gestire la fotocamera conoscendola come le proprie tasche, non mi serve nemmeno l'anteprima a questo scopo.... so già come si comporterà.....

4. Io considero inaccettabile il limite del bayer, uso a malincuore una Nikon D600 se devo portar a casa lo scatto, considero oggi aver il salame negli occhi non vedere gli artefatti e cosa ci si inventa in PP per risolverli, la mancanza di consistenza nelle immagini è qualcosa di imbarazzante....

5. Io spero che Nikon, Canon, Sony e tutti gli altri sviluppino un simil-foveon, spero che risolvano i problemi e che mi propongano apparecchi in grado di dare risultati migliori.... non sono pagato da nessuno, non sono uno sponsor o un tester, sono solo amante delle belle immagini....

Quindi senza offesa per nessuno, non voglio difendere il marchio, non voglio zittire nessuno.... per poter giudicare il Foveon dobbiamo prima giudicare noi stessi e il nostro modo di scattare; siamo cosi abituati a mille gabole elettroniche che, se lo scatto non ci piace, siamo pronti a dare le colpe alla fotocamera..... reimpariamo dalle basi, e se le basi non sono adeguate al Foveon dobbiamo evidentemente rivederle...... oppure cambiamo sistema... i soldi son nostri e possiamo impiccarci alla corda che preferiamo  :ohi:
Esattamente, il dover portare a casa la foto, non sempre permette la bella foto.  Anzi posso affermare senza problemi che molte volte gli scatti che per me erano buoni, siano stati scartati perché troppo creativi.
Spesso il pro deve adeguarsi a ciò che gli viene richiesto,  mettendo a piccole dosi il suo, ma con moderazione. E molti,  usano il jpeg on camera,  dicendo che non sono grafici. Che dire?  Va bene così,  io ho conosciuto la realtà merrill e ne sono contento,  appena possibile,  la affiancheró al corpo principale per la mia necessità di ricerca e spero mi possa dare molte soddisfazioni.
Pur essendo una riflessione quasi scontata la mia, di apertura del 3d, ha bisogno anche di confronto serio e mi pare che nella maggior parte degli interventi,  sia andata così.
Tutto questo è molto bello.

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 19:20:39
Citazione...la mia è una speranza di continuità caparbia e controcorrente anche se in perdita.
Per poter dire che sigma sia in perdita bisogna farle i conti in tasca!  ;)
La mia era una domanda,  la ripeto con il punto interrogativo: dato che il mercato delle camere sigma è minimo, c'è la farà ad essere remunerativo?
Comunque sia, anche se lo facesse in perdita e solo per prestigio, per noi utenti, è una bella cosa.
Specifico che la perdita la intendo relativa al comparto fotocamere e ricerca e sviluppo del foveon.
Chissà a quale fonderia su appoggia?

Italo

Citazione.....c'è la farà ad essere remunerativo?
Quello che non capisco è la tua preoccupazione per il loro bilancio.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 22:14:54
Citazione.....c'è la farà ad essere remunerativo?
Quello che non capisco è la tua preoccupazione per il loro bilancio.  ::)
Penso che la preoccupazione sia che se non sono attivi possano abbandonare la produzione delle fotocamere foveon.

In realtà ritengo che, sotto il profilo del dare e l'avere, per la Sigma il foveon sia una forma di investimento sull'immagine, l'unica che l'azienda prenda in considerazione (come ha detto Italo, non fa pubblicità in nessun paese del mondo), ed è indubitabile che riesca molto bene a far parlare del marchio. Quindi, anche se il comparto fosse leggermente passivo, questo sarebbe insignificante rispetto alla cifra necessaria per far girare il nome allo stesso modo con i mezzi di marketing ordinari. Inoltre, questo sistema è molto più efficace, perché conferisce un'aurea di unicità difficilmente ottenibile col puro marketing. Se poi fosse anche solo leggermente attivo, sarebbe "grasso che cola".
Perciò personalmente ritengo che, al momento, il futuro del foveon sia in una botte di ferro!  :sole:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

CitazionePenso che la preoccupazione sia che se non sono attivi possano abbandonare la produzione delle fotocamere foveon.
Ma chi se ne infischia... io il foveon ce l'ho già... e più di uno!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 22:41:12
CitazionePenso che la preoccupazione sia che se non sono attivi possano abbandonare la produzione delle fotocamere foveon.
Ma chi se ne infischia... io il foveon ce l'ho già... e più di uno!  ;)
Non solo, ma se cessasse la produzione del foveon, vuoi scommettere che il prezzo dell'usato schizzerebbe alle stelle?  :muto:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

sabbiavincent

Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 22:41:12
CitazionePenso che la preoccupazione sia che se non sono attivi possano abbandonare la produzione delle fotocamere foveon.
Ma chi se ne infischia... io il foveon ce l'ho già... e più di uno!  ;)
Quindi non te ne frega nulla di possibilità di evoluzione del foveon? E una eventuale rottura delle tue attrezzature?
Interessante posizione la tua, per me è differente, mi piace pensare che la ricerca e lo sviluppo possano portarlo oltre i limiti attuali.

sabbiavincent

Citazione di: Sardosono il Martedì, 01 Luglio 2014, 22:34:22
Citazione di: Italo il Martedì, 01 Luglio 2014, 22:14:54
Citazione.....c'è la farà ad essere remunerativo?
Quello che non capisco è la tua preoccupazione per il loro bilancio.  ::)
Penso che la preoccupazione sia che se non sono attivi possano abbandonare la produzione delle fotocamere foveon.

In realtà ritengo che, sotto il profilo del dare e l'avere, per la Sigma il foveon sia una forma di investimento sull'immagine, l'unica che l'azienda prenda in considerazione (come ha detto Italo, non fa pubblicità in nessun paese del mondo), ed è indubitabile che riesca molto bene a far parlare del marchio. Quindi, anche se il comparto fosse leggermente passivo, questo sarebbe insignificante rispetto alla cifra necessaria per far girare il nome allo stesso modo con i mezzi di marketing ordinari. Inoltre, questo sistema è molto più efficace, perché conferisce un'aurea di unicità difficilmente ottenibile col puro marketing. Se poi fosse anche solo leggermente attivo, sarebbe "grasso che cola".
Perciò personalmente ritengo che, al momento, il futuro del foveon sia in una botte di ferro!  :sole:
infatti la mia riflessione era proprio questa: il foveon essendo l'unica alternativa valida al bayer, fa marketing da sé, anche se va in pareggio, va bene lo stesso.
Speriamo che non cambi idea: adesso con la serie art, ha avuto un boom di notorietà e di prestigio impressionante.
il 50 art che uso è davvero una lente eccezionale, il 35, invece, non mi ha entusiasmato, ma è molto buona lo stesso.
Altre lenti art non le conosco se non leggendo qua e là nel web.
Insomma voglio dire, che rispetto all'opinione del compratore medio, adesso, sigma è vista come uno dei migliori produttori del mondo al pari di zeiss e scusate se è poco!
:))

Italo

Citazione....mi piace pensare che la ricerca e lo sviluppo possano portarlo oltre i limiti attuali.
Certamente anche a me... che sono uno sperimentatore e appassionato di tecnologia, specialmente di quelle emergenti e innovative (piccola foto-autobiografia: http://forum.foveon.it/index.php?topic=48.0 )
Mi dispiace che non si sia capito che il mio precedente post fosse una battuta... ad una certa età si prende tutto con più filosofia!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.