News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Paesaggio antispettacolare

Aperto da pacific palisades, Lunedì, 12 Marzo 2018, 20:22:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Chat.
- Ora esco in auto, vado a cercare un paesaggio antispettacolare.
- Oddio!!!

Ho scelto un quadrante della città (tornerò su questa cosa dei quadranti con un bel pezzo di Giulio Mozzi), dicevo ho scelto il quadrante, un angolino lontano e l'ho raggiunto in auto. Però lo capisco che sentirsi dire <esco per cercare un paesaggio antispettacolare> possa far preoccupare.
Ho trovato schifezze: un campo con tubi in cemento su cui la fotocamera ha cannato il fuoco, delle ruspe in vendita, un tir parcheggiato lungo quanto il parcheggio. Poi ho camminato un po', trovando finalmente un capannone arancione.
Che cosa succede tra me e il paesaggio? Qualcosa succede questo è certo, altrimenti non avrei alcuna gioia nel trovarmi innanzi un capannone arancione dal disegno elementare, cioè facilmente scomponibile in elementi geometrici consueti (la strategia dell'architetto Aldo Rossi). Il paesaggio produce affetti, gli affetti sono dentro di me: quindi il paesaggio è dentro di me, in una zona profonda, appunto quella degli affetti.

Non c'è niente di originale in quel che ho fatto, questo sguardo sul paesaggio esiste in Italia dagli anni ottanta. Può avere valore non certo di rivoluzione ma di ulteriore documentazione del territorio.

Ho provato il colore per la prima volta. Ho impostato il colore "naturale" cioè il meno saturo. Avrei dovuto usare il cavalletto. Ho scoperto che raddrizzare le linee cadenti con Photoshop non è male, per cui un obiettivo decentrabile non m'è davvero necessario.












Indirizzi delle immagini aggiornati dal moderatore.


.

conla

Bella la prima avrei tolto la parte a destra...
CRISigma :si:

pacific palisades

Citazione di: conla il Martedì, 13 Marzo 2018, 00:03:17
Bella la prima avrei tolto la parte a destra...

Sì mi tengo la prima, ma ho fatto di peggio :)
E' tutta colpa sua (ho scoperto oggi l'esistenza di Cesare Ballardini).
Addio arancione!
Non so ci devo ragionare sopra...




Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.

.


Sardosono

La cosiddetta "anti-fotografia" (o fotografia "anti-estetica") fu molto diffusa a partire dai primi anni '60 e per quanto ne so si mantenne abbastanza popolare fino agli anni '90 e di fatto non è mai morta. Attenzione però che la anti-esteticità si riferisce NON all'immagine ottenuta, bensì al soggetto ripreso. In pratica si tratta di ricercare un risultato che abbia valore estetico pur riprendendo soggetti che invece sono esteticamente insignificanti (ma si badi bene che insignificanti NON implica che debbano essere brutti, anzi al contrario, perché l'essere brutti li renderebbe automaticamente significativi). Da notare, inoltre, che anche se in genere l'elemento umano è materialmente assente, esso è comunque sempre sottinteso dal soggetto o dall'ambiente.

Per esprimere sinteticamente quanto sopra in termini fotografici, possiamo dire che l'intento è che l'estetica del risultato provenga unicamente dalle scelte compositive e non dal soggetto né dal contesto.

Questo genere di ricerca sfociò anche in vere e proprie "mode" più o meno passeggere, la più nota delle quali perdura in parte ancora oggi, producendo una inflazione di..."panchine vuote"!  ::)

Un'altra ricerca apparentemente simile a questa, ma in realtà ben diversa nella sostanza e quindi da non confondere assolutamente, consiste invece nell'andare a cercare e "stanare" la valenza estetica là dove "apparentemente" non sembra esserci (un esempio tipico, anche se davvero peculiare, è Franco Fontana). Le tue immagini a me sembrano rientrare più in questo tipo di ricerca che non in quella di Ballardini.

Di Ballardini conosco poche immagini, ma quelle poche mi dànno l'impressione che rientri negli estremismi di questo genere di ricerca, nel senso che a me sembrano soltanto esercizi compositivi, anche se ottimamente svolti. Ma questa è solo la mia impressione, naturalmente.

Nel concludere non posso fare a meno di aggiungere che questo tuo post "cade a fagiuolo", perché è proprio un ottimo spunto per riflettere sull'importanza fondamentale della composizione.  :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Delle tre immagini che hai postato, credo che nessuna abbia i requisiti per il bianco e nero, per il più semplice dei motivi: la mancanza di luce degna di questo nome, e il BN è fatto di contrasti di luce. Trovo invece potenzialità a colori nella seconda, semplicemente eliminando il superfluo in modo radicale, per isolare la "forma cromatica" principale lasciandola nel solo contesto che abbia rilevanza compositiva. Mi permetto come mio solito di postare un esempio, perché descrivere questi interventi solo a parole è sempre poco proficuo.

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Silvercat56

Premesso che delle tre quella che mi cattura un po' più l'attenzione è la seconda, mi associo un po' con Antonello riguardo al taglio estremo, ma estremizzerei anche il colore...togliendolo del tutto!(Ho anche flippato orizzontale)
SD10;SD14; SD1M; DP2s: DP2Merrill; 8-10mm;15-30mm;18-50mm;15mmFisheye;105macro;180macro;70-200f2.8; Samyang500cata;2xMultiplier. Eos50D; Kodak DCS Pro SLR/c+18-50Sigma+EF70-200f4.
Eos350D-IR;NikonD70-IR+Nikkor10-24;NikonD70-UVIR+18-55.
Analogiche...una vagonata, dalla Kodak Brownie alla Graflex Speedgraphic al banco ottico

hobbit

Non apprezzo molto il genere fotografico (mi sembra di averlo visto chiamare a volte neotopografia), però devo dire che dal taglio di Antonello emerge una geometricità che era contenuta già nelle prime immagini ma che non era espressa in maniera chiara e consapevole.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 14 Marzo 2018, 11:47:23
La cosiddetta "anti-fotografia" (o fotografia "anti-estetica") fu molto diffusa a partire dai primi anni '60 e per quanto ne so si mantenne abbastanza popolare fino agli anni '90 e di fatto non è mai morta. Attenzione però che la anti-esteticità si riferisce NON all'immagine ottenuta, bensì al soggetto ripreso. In pratica si tratta di ricercare un risultato che abbia valore estetico pur riprendendo soggetti che invece sono esteticamente insignificanti (ma si badi bene che insignificanti NON implica che debbano essere brutti, anzi al contrario, perché l'essere brutti li renderebbe automaticamente significativi). Da notare, inoltre, che anche se in genere l'elemento umano è materialmente assente, esso è comunque sempre sottinteso dal soggetto o dall'ambiente.

Per esprimere sinteticamente quanto sopra in termini fotografici, possiamo dire che l'intento è che l'estetica del risultato provenga unicamente dalle scelte compositive e non dal soggetto né dal contesto.

Questo genere di ricerca sfociò anche in vere e proprie "mode" più o meno passeggere, la più nota delle quali perdura in parte ancora oggi, producendo una inflazione di..."panchine vuote"!  ::)

Un'altra ricerca apparentemente simile a questa, ma in realtà ben diversa nella sostanza e quindi da non confondere assolutamente, consiste invece nell'andare a cercare e "stanare" la valenza estetica là dove "apparentemente" non sembra esserci (un esempio tipico, anche se davvero peculiare, è Franco Fontana). Le tue immagini a me sembrano rientrare più in questo tipo di ricerca che non in quella di Ballardini.

Di Ballardini conosco poche immagini, ma quelle poche mi dànno l'impressione che rientri negli estremismi di questo genere di ricerca, nel senso che a me sembrano soltanto esercizi compositivi, anche se ottimamente svolti. Ma questa è solo la mia impressione, naturalmente.

Nel concludere non posso fare a meno di aggiungere che questo tuo post "cade a fagiuolo", perché è proprio un ottimo spunto per riflettere sull'importanza fondamentale della composizione.  :si:

Questo è un caso di lettura nel pensiero.
Quando ho scritto il primo post, volevo rivolgermi proprio l'osservazione che leggo ora scritta da te.
Sì, trovo anch'io che la mia volontà di esprimere il paesaggio nel modo antifotografico o antispettacolare, sia restata una volontà ma nel concreto sia scivolata nell'immagine "estetizzante" dove si usa un po' la forma un po' il colore per rendere il soggetto accattivante. Se si intende rispettare lo spirito antiretorico dell'antifotografia bisognerebbe evitare di cacciarlo dalla porta per farlo rientrare dalla finestra sotto forma di forma colorata accattivante.
Evocare Franco Fontana è fin troppo generoso e diciamo vale solo per indicare un punto molto alto di quel tipo di ricerca estetica. Tra ricerca estetica e estetizzante c'è differenza: la mia resta un'immagine estetizzante, mentre Fontana ha una sensibilità per i campi di colore, la loro disposizione e interazione molto raffinata che lo avvicina a una certa pittura di Alberto Burri con gli acrilici.

Diciamo che me la sono raccontata così: era una giornata buia e tempestosa, l'apparizione improvvisa di quella massa arancione è stata gioiosa, gli affetti per come li intendo io sono cose semplici che possono essere fissati anche in una forma colorata. Quindi per questa volta mi sono auto-condonato l'estetizzazione.

C'è anche da dire che adesso non ho obbiettivamente la tecnica, il gusto, l'esperienza per ottenere molto di più.

Poi Sardosono, Silvercat56 vi ringrazio per le cover dell'immagine, mi interessano molto le vostre elaborazioni/interpretazioni. Così si vede dove l'immagine può arrivare.

Tra ieri e oggi, ho preferito anch'io la seconda, ma l'ho montata insieme a un'altra presa lo stesso giorno. La cosa mi ha divertito perché apre un'altra possibilità, quella del dialogo tra due immagini (da sole deboli, magari l'unione fa la forza). Ho fatto una foto veloce alla cornice (reale, Ikea) in cui le ho montate, e adesso me le tengo sotto finché non mi stufo, cioè finché non ne vedo in modo macroscopico i difetti. Nella seconda foto c'è lo scheletro di un cartellone pubblicitario lungo l'autostrada adriatica, c'è solo il traliccio e l'inquadratura non è certo originale mimando il "mirino" di Ghirri, diciamo che è un guazzabuglio tra una facile inquadratura già consacrata e il senso di scoramento, di disagio per un segno di abbandono (economico, con tutto ciò che comporta). Poi ha iniziato a piovere, sono tornato a casa...



Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.


.


pacific palisades

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 14 Marzo 2018, 15:58:14
Non apprezzo molto il genere fotografico (mi sembra di averlo visto chiamare a volte neotopografia), però devo dire che dal taglio di Antonello emerge una geometricità che era contenuta già nelle prime immagini ma che non era espressa in maniera chiara e consapevole.

Credo che questo genere, che come osserva Antonello facilmente può diventare manierismo (dalle panchine vuote agli incroci di periferia), sia lo sviluppo della poetica dei New Topographics in Italia negli anni ottanta.

conla

come mi piace leggere le fotografie anche grazie alla vostre parole ... immagine di Antonello azzeccata come taglio e mi piace anche la tua in bn
CRISigma :si:

famarm

Io preferisco decisamente la seconda così com'è.
Nel tuo caso avrei provato a spostarmi giusto di qualche centimetro random, forse sarebbe venuto fuori qualche "incrocio" cosmico o forse no  :))

pacific palisades

Oggi sono tornato sul luogo del delitto, ma ha iniziato a piovere dopo poco, cioè dopo quindici minuti che è il tempo impiegato per girellare una attimo in cerca del soggetto (deambulazione chiaramente da fotografo che non ha in testa la composizione), poi fare il bilanciamento del bianco con Expodisc, scoprire che lo schermo non mi mostrava alcunché, pensare che la macchina era rotta, ruotare a casaccio le ghiere sperando che l'immagine ricomparisse, confermarsi che la macchina era sicuramente rotta, ricordarsi che il pulsantino in alto a sinistra sul dorso può spegnere lo schermo, tirare un sospiro di sollievo perché l'immagine sullo schermo ricompariva e tutto andava come al solito.
Ho fotografato questa bella torre che di bello non ha nulla, è lontana e incastonata in un paesaggio a un passo dall'essere considerabile spazzatura. Il tutto reso col colore ricco di toni e disadorno dell'impostazione naturale. Ho fatto una sola foto durata quindici minuti appunto. Qualcuno dirà che le nuvole si sono perse. Non proprio le nuvole sono a rovescio sul muretto chiazzato e scrostato: ho pensato bastassero quelle.
Lambire un'estetica da spazzatura con colori da verdura lessa mi ha pienamente soddisfatto!  :D

La torre blu



Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.

Italo

Contenuto e composizione a parte.... ma, è mossa o leggermente sfuocata?  O:-)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Domenica, 18 Marzo 2018, 22:05:22
Contenuto e composizione a parte.... ma, è mossa o leggermente sfuocata?  O:-)

Ogni tanto c'era un po' di vento, ma non mi pare in quel momento. Provo a tagliartene un pezzo.
https://postimg.cc/image/diixk4bdb/

Questo è un jpg meno compresso di quello della foto intera e poi si può ingrandire cliccandoci sopra.

Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.

.

Italo

CitazioneQuesto è un jpg meno compresso di quello della foto intera....
In effetti, il file è molto compresso... non ci avevo fatto caso. Sarebbe meglio non andare sotto i 400KB per un'immagine decente a 1200px sul lato maggiore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades


DANYZ

La seconda mi piace davvero molto per composizione e colori.

Mi piace molto la notturna mitologica, ottimamente composta. :si:
ALOHA

pacific palisades

Citazione di: DANYZ il Mercoledì, 21 Marzo 2018, 12:29:45
La seconda mi piace davvero molto per composizione e colori.

Mi piace molto la notturna mitologica, ottimamente composta. :si:

In realtà non vorrei fotografare una cosa (che invariabilmente viene messa al centro o vicino), ma vorrei catturare l'immagine di una situazione, credo che il grande interesse in Italia e non solo per il paesaggio stia proprio nel fatto che il paesaggio è la situazione per eccellenza, è come le cose sono situate, è l'ordine o il disordine con la sua potenza simbolica e emotiva.
Nella foto di Icaro ci vedo ancora l'essere ingessati a fotografare una cosa. Invece guardando per esempio le foto di Basilico, ci si accorge che il caseggiato, la strada, il porto eccetera sono un pretesto per portare in una dimensione diversa.

Comunque applico ancora il teorema l'unione fa la forza (o forse non la fa comunque) cioè provo a unire due immagini deboli, per provare il dialogo tipico del fumetto.



(L'immagine con Icaro rispetto alla prima volta che l'ho postata ha subito una leggera "cura Antonello", bruciatura sulla strada e riserva sulla statua. La seconda immagine che è un lampione è stata contrastata globalmente - anzi non è del tutto vero, c'è una leggera riserva sulla luce in discesa in alto a sinistra.)

Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.

agostino

il mio paesaggio antispettacolare ha il seguente titolo:

"Vietato l'ingresso agli indipendenti (che, essendo tali, entrano lo stesso)"
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Venerdì, 30 Marzo 2018, 19:21:59
il mio paesaggio antispettacolare ha il seguente titolo:

"Vietato l'ingresso agli indipendenti (che, essendo tali, entrano lo stesso)"

Mi piace Agostino. Oh ma questo è il paesaggio o perlomeno è una parte importante di paesaggio urbano che è difficile vedere rappresentato (era più facile negli anni ottanta quando i fotografi facevano il "Viaggio in Italia"). Sarebbe bello avere l'ambizione di mappare un territorio in questa chiave antiretorica (lo so che anche l'antiretorica può diventare facilmente una retorica, è un rischio da correre). Potrebbe essere un compito che ci diamo nel forum tra chi ne ha voglia, mappare un quadrante del proprio territorio urbano, capire quel che dice mentre lo attraversiamo. Passaggio - paesaggio.

pacific palisades



Oggi ho approfittato di un evento rarissimo: il centro commerciale era chiuso di giorno. Quindi il suo enorme parcheggio era vuoto, così ho proseguito il mio passatempo topografico raccogliendo qualche immagine a colori. Le ho sviluppate e salvate in una cartella del pc, che appena dopo aver finito ho buttato nel cestino e cancellato inavvertitamente. Allora ho cercato un programmino che potesse recuperare qualcosa, infatti qualcosa ho recuperato. Una superstite l'ho fatta in bianco e nero.

Indirizzo dell'immagine aggiornato dal moderatore.

.

conla

bravo per aver pensato ancora prima di fotografare e su cosa potevi trovare... mi piace .
CRISigma :si:

agostino

..proseguendo sul tema.

Titolo: neon
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

I colori mi sembrano molto OK per cui credo tu abbia un buon monitor, hanno però sbagliato la temperatura di colore del tubo fluorescente... mi sembra con tonalità per interni (2800°K).  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: agostino il Domenica, 08 Aprile 2018, 16:50:05
..proseguendo sul tema.

Titolo: neon

Agostino è interessante il soggetto, questa periferia. Giraci intorno, studiala, stacci sopra. In questo caso il neon certo, ma anche tutta la casa è interessante probabilmente attaccata a quel capannone, e quel che ci sta intorno, ciò che manca per farlo un luogo bello, vivibile. Non sono urbanista, insomma non ci capisco una fava, ma dalle due foto che hai postato mi pare qualcosa si ferma prima dell'idea che abbiamo di luogo urbano. Lavora su quello, fai sociologia con la fotocamera. Almeno io la vedo così sul potenziale di quel che hai davanti.

pacific palisades

Scusate, sono sparite le mie immagini qui e altrove, sul sito in cui le avevo postate si apre questo avviso:

ostimg.ORG domain is locked by Registry, no prior notice.
While we hope to resolve the issue, we chose postimg.CC as our new home.
Please update codes embedded in your websites.


Non capisco se ritorneranno disponibili, spero di sì.

Italo

Se può aiutare una traduzione:  ;)
CitazioneIl dominio ostimg.org è stato bloccato, senza preavviso, dal Registro di sistema.
Mentre speriamo di risolvere il problema, abbiamo scelto postimg.cc come nuova home.
Si prega di aggiornare i codici incorporati nei vostri siti web.

  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

agostino

Citazionehanno però sbagliato la temperatura di colore del tubo fluorescente... mi sembra con tonalità per interni (2800°K)

:D
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Italo

CitazioneNon capisco se ritorneranno disponibili, spero di sì.
Nel frattempo basta cambiare ".org" con ".cc" nei link delle immagini, come consigliato dallo stesso sito hosting nel mio precedente post.
Ho aggiornato tutti i link alle immagini.   8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Venerdì, 13 Aprile 2018, 22:18:01
CitazioneNon capisco se ritorneranno disponibili, spero di sì.
Nel frattempo basta cambiare ".org" con ".cc" nei link delle immagini, come consigliato dallo stesso sito hosting nel mio precedente post.   ;)
Io però continuo a vederla anche su .org.  8)

Dénghiu Italo!  :si: :si: :si:

Italo

CitazioneDénghiu Italo!  :si: :si: :si:
Dovere!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Ho creato un account Flickr per risolvere il problema.
Questa è una foto della settimana scorsa, un cementificio vicino Forlimpopoli: è una forma come di prua di nave.



pacific palisades

Questa immagine è presa nella zona produttiva di Forlì, è un cassone per i rifiuti plastici


Italo

Mi dispiace suggerire versioni alternative a quelle postate da altri ma spero sempre di aiutare a riconoscere colori ed intensità di luce più coerenti con la realtà, visto che sicuramente non si tratta di interpretazione artistica.  O:-)
Dal colore del cielo ci vedo una dominante magenta (confermata dalla differenza con il cielo della seconda immagine) più un'eccessiva chiusura delle ombre in primo piano (tonalità modificate con il solo uso dei livelli dell'istogramma di luminanza in PS).
A me sembra che ne risulti un'immagine più luminosa (senza aver toccato né luci né contrasto) e più conforme all'intensità dell'illuminazione solare con un angolo di almeno 30° come si può dedurre dall'ombra della siepe.

Credo che questo tipo di scatti, come è già successo a me, sia solo una "palestra" per allenare l'occhio a riconoscere eventuali problemi elementari nel trattamento delle immagini, allenando così la memoria visiva alla conservazione della visione basandosi su dettagli osservati sul posto di ripresa.  ;)
Se non gradisci.... cancello!  :-[



  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

CitazioneMi dispiace suggerire versioni alternative a quelle postate da altri ma spero sempre di aiutare a riconoscere colori ed intensità di luce più coerenti con la realtà, visto che sicuramente non si tratta di interpretazione artistica.  O:-)
Dal colore del cielo ci vedo una dominante magenta (confermata dalla differenza con il cielo della seconda immagine) più un'eccessiva chiusura delle ombre in primo piano (tonalità modificate con il solo uso dei livelli dell'istogramma di luminanza in PS).
A me sembra che ne risulti un'immagine più luminosa (senza aver toccato né luci né contrasto) e più conforme all'intensità dell'illuminazione solare con un angolo di almeno 30° come si può dedurre dall'ombra della siepe.

Credo che questo tipo di scatti, come è già successo a me, sia solo una "palestra" per allenare l'occhio a riconoscere eventuali problemi elementari nel trattamento delle immagini, allenando così la memoria visiva alla conservazione della visione basandosi su dettagli osservati sul posto di ripresa.  ;)
Se non gradisci.... cancello!  :-[


Italo gradisco molto.
Sono due immagini diverse, in modo evidente. Ti confermo la dominante magenta che è anche più accentuata in un'altra foto che non ho postato. Comunque dalla tua immagine dal WB perfetto capisco che quel magenta ha fatto accadere qualcosa di profondo all'immagine, sembra (anzi "è") più irreale, ma anche più pittorica (forse questo dipende anche dalle ombre più chiuse). Non so sono molto colpito.
In un'intervista Guido Guido, che ha sempre usato la pellicola (di medio-grande formato, fino a quei pellicoloni kodak da banco ottico), lui dice che aggiustava i colori con dei filtri, e che è un casino aggiustare i colori coi filtri perché tutti gli altri colori si scombinano. Infatti a guardare le sue immagini su Google, mi sembrano tutte sbilanciate (eppure mi attraggono).
Ora devo capire se la dominante in alcuni casi può funzionare... comunque per ora è tutto fuori controllo, niente è voluto (non domino la dominante  :) ).
Questa foto è così e un'altra ancora più magenta perché il WB è sbagliato (eppure mi pare di aver personalizzato il bianco con expodisc). Con il WB lasciato in "auto" su SigmaPhotoPro veniva invece con una dominante azzurra molto marcata, quindi anche la macchina in quelle condizioni faticava a capire il WB giusto.



Italo

CitazioneQuesta foto è così e un'altra ancora più magenta perché il WB è sbagliato (eppure mi pare di aver personalizzato il bianco con expodisc).
Non sono contrario ad un wb inappropriato o ad una strana gamma tonale quando il fotografo li crea espressamente su un soggetto che si presta ad una versione artistica, ma soggetti come quelli qui postati, come già scritto, possono servire solo come "palestra" per esercitare l'occhio a riconoscerne i difetti d'inquadratura, di colore e di gamma tonale.... è una giornata di sole e, come tale, si deve poterne percepire la luminosità senza peraltro renderla scialba.
Spesso è molto facile trasformare un soggetto banale in una versione artistica "seviziandone" i parametri, molto più difficile ottenere una versione realistica accettata da tutti.
Non fare caso a quello che scrivo, scatta e sviluppa come ti pare... ognuno di noi vede questo hobby in modo diverso!  ;)

A proposito...
Procedura per citazione (senza ripetere anche le immagini): 

Passi, col sinistro del mouse premuto, sulla frase che vuoi citare, poi click sul destro e scegli "copia".
Vai sulla finestra di editing del tuo post, click col destro e scegli "incolla", selezioni interamente di nuovo la frase col sinistro poi click col sinistro sull'icona fumetto ("Inserisci citazione", sotto "Dimensione carattere").
Dopo aver terminato il tuo post puoi verificare il tutto con un click su "Anteprima" (a destra sotto la finestra di editing).
A spiegarlo sembra complicato ma quando l'hai fatto un paio di volte....  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

A guardare bene dentro il cassone c'era questo.


Italo

CitazioneA guardare bene dentro il cassone c'era questo.
Dentro i sacco: un cadavere insanguinato o un tessuto rosso?
Nessuno lo saprà mai!  :pau:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Citazione di: Italo il Martedì, 17 Aprile 2018, 21:44:16
CitazioneA guardare bene dentro il cassone c'era questo.
Dentro i sacco: un cadavere insanguinato o un tessuto rosso?
Nessuno lo saprà mai!  :pau:

:gh: :)) :))

pacific palisades

Qui lavorano la ghisa (va avanti questo esperimento di ritrarre, oggi, dei manufatti umani produttivi di cose ma anche di paesaggio).



Poi quando ne avrò voglia correggerò le frange colore con la tavoletta grafica. La dominante (verde? verde-gialla?) invece mi pare accettabile.




pacific palisades

"Navigando" (come ha scritto qualcuno qui sul forum) il ricchissimo file Foveon ho individuato una creatura che mi osservava e che era restata esclusa dal crop precedente:



Mi è sembrato giusto dedicarle un'immagine (che in fondo fa parte dell'immagine precedente: le possibilità ampie di crop di questi file originano paradossi logici!).


pacific palisades

Citazione di: pacific palisades il Sabato, 14 Aprile 2018, 13:19:23
Questa immagine è presa nella zona produttiva di Forlì, è un cassone per i rifiuti plastici



agostino

Citazione"Navigando" (come ha scritto qualcuno qui sul forum) il ricchissimo file Foveon ho individuato una creatura che mi osservava e che era restata esclusa dal crop precedente

Propongo un paesaggio antiantispettacolare dal titolo "ritratto di piccione su sfondo architettonico" che il crop rende - nel mio caso - inutilmente evidente
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Così è uno studio sulla percezione.
Mentre nella realtà non cambia nulla, per i viventi la distanza è l'infinito.