News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

SFD consigli

Aperto da notomb, Domenica, 01 Marzo 2020, 11:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

notomb

Per chi si diletta con SFD consiglio di eliminare le 2 foto estreme in sviluppo, selezionandole manualmente. Aprendo SPP nelle piccole foto anteprima selezionare il file X3I, click destro "mostra in finestra X3I"
Oppure partire dalla prima foto (in fase di ripresa) con una sottoesposizione di almeno uno stop.
Quella sotto è sottoesposta di 1.3 stop in partenza.

  • Davide
     

OneFromRM

Veramente molto bella, complimenti

Rino

Molto bella, hai un ottimo soggetto a portata di mano: il fiume di Pescara non è così caratteristico, però permette un altro tipo di foto.

agostino

Bella. Visto che a 4 anni dal lancio tutti ora sono lanciati sulla SDQ e su SFD, perché non facciamo un topic di sintesi sull'argomento?
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: agostino il Domenica, 01 Marzo 2020, 15:36:43
Visto che a 4 anni dal lancio tutti ora sono lanciati sulla SDQ e su SFD ...

Si è sempre detto che il Foveon non ama la fretta  :D

edecapitani

  • Enrico
     

edecapitani

Citazione di: agostino il Domenica, 01 Marzo 2020, 15:36:43
Bella. Visto che a 4 anni dal lancio tutti ora sono lanciati sulla SDQ e su SFD, perché non facciamo un topic di sintesi sull'argomento?

Mi piace l'idea. Io faccio sfd da due anni ma non riuscivo a capire come svilupparli. Ora qualcosa faccio grazie ai vostri ultimi contributi. Hanno una pulizia e un dettaglio incredibile ma ancora non riesco ad ottenere il risultato visivo che si vede nello scatto più  corretto della serie. Un topic di sintesi aiuterebbe gli imbranati come me
  • Enrico
     

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Domenica, 01 Marzo 2020, 15:57:20
non riesco ad ottenere il risultato visivo che si vede nello scatto più corretto della serie.

Io ragionerei su questa frase perché contiene già la risposta a tutto ;)

edecapitani

Potrei dire "chi se ne frega del sfd". Invece no, perché in certe situazioni la sua pulizia e dettaglio è utile ai miei scopi. Ovviamente non mi occorre sempre
  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Domenica, 01 Marzo 2020, 15:57:20
non riesco ad ottenere il risultato visivo che si vede nello scatto più  corretto della serie.

Lavorando su alte luci, ombre, contrasto e saturazione (nient'altro), ci puoi arrivare al 100%.
In pratica, rinunci del tutto ai benefici delle 7 esposizioni per alte e basse luci, ma ti prendi solo il beneficio della nitidezza e dell'assenza di rumore.
Io lo faccio spesso perché nelle foto "normali" nelle quali non si vogliono ottenere maggiori informazioni nelle alte luci e nelle ombre, l'esposizione giusta della SDQ è perfetta e molto gradevole, cosa che non sempre poi accade nelle foto con troppe informazioni (sempre riferito a luci e ombre).

pacific palisades

Citazione di: edecapitani il Domenica, 01 Marzo 2020, 17:00:43
Potrei dire "chi se ne frega del sfd".

Il punto piuttosto è che se in una sequenza di riprese tu ne individi una come "più corretta della serie" significa che devi stampare quella. E' quando non ne trovi una corretta che chiederai al software di costruirtela.
Tra l'altro a te potrebbe essere parecchio utile l'SFD se vuoi riprendere sculture in condizioni di luce difficili.

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 01 Marzo 2020, 17:10:29
Il punto piuttosto è che se in una sequenza di riprese tu ne individi una come "più corretta della serie" significa che devi stampare quella. E' quando non ne trovi una corretta che chiederai al software di costruirtela.

Il fatto che una foto sia perfetta sotto il profilo dell'esposizione non implica che sia anche del tutto priva di rumore o che il dettaglio sia uguale a quello che si può ricavare in un buon SFD.
Esiste un vecchio concetto, duro a morire, che le uniche vere qualità stiano in "Buona la prima!", "Hai scattato, questo ti tieni...", come se il mondo si fosse cristallizzato nell'era della Polaroid.
A volte invece bisogna lavorare di scalpello per far emergere una statua da una roccia. O limare e cesellare.
Non credo che si apprezzi di più l'opera di un pittore soltanto perché non fa mai correzioni alla sua tela.
L'importante è il gusto che plasma l'opera finita, meno la tecnica con cui ci si arriva.

edecapitani

Per quanto mi riguarda ci stiamo proprio capendo. Io mi sto addestrando a fare sfd anche nei paesaggi perché mi sono quotidianamente più praticabili ma i casi in cui "mi occorre" sono quelli che avete detto.
Certamente non farò sfd in montagna, non vorrei che dopo la sd1 di Excel ( :cry:) finisse in un precipizio la mia sdq… scaraventata dai miei compagni.
Grazie Rino, fino ad ora non avevo mai toccato la saturazione.
Un'altra domanda: se ho capito bene raddrizzare le foto in PS muove i pixel e fa perdere la qualità del foveon. Vale anche per tutte le altre regolazioni e per il clone per togliere le macchie della polvere?
  • Enrico
     

pacific palisades

Secondo me il problema dell'SFD è capire quando usarlo.
Allora un criterio potrebbe essere che se si è disposti a riconoscere, in una serie di riprese che differiscono solo per esposizione, una come più corretta, vale la pena chiedersi se non sia quella da stampare.
Va da se che se si fanno forcelle di nove riprese il concetto di "bona la prima" non è esattamente la stella polare ^-^
Oggi ho ripreso un cavolo a punta, di riprese ne ho fatte 190 e quelle per me soddisfacenti erano alla fine. Stavo dentro un tourbillon in cui variava diaframma, staratura, punto di fuoco e luce che arrivava dalla finestra aperta.

Edoardo ma forse il problema è proprio che ti eserciti quando non c'è tanta necessità quindi non ti viene il guizzo, affronta i capitelli! e smetti di tallonare le ragazze di porta Venezia.

OneFromRM

Citazione di: pacific palisades il Domenica, 01 Marzo 2020, 17:45:03
Oggi ho ripreso un cavolo a punta, di riprese ne ho fatte 190 e quelle per me soddisfacenti erano alla fine. Stavo dentro un tourbillon in cui variava diaframma, staratura, punto di fuoco e luce che arrivava dalla finestra aperta.

Potrei dire, parafrasando Achille Campanile: Grazie al cavolo!