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Evidenza su SPP 6.6.5

Aperto da Grande Fiammifero, Giovedì, 02 Agosto 2018, 12:55:09

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Italo

Citazione...  ve lo chiedo  perché proprio non riesco a valutare se lasciarlo a zero oppure usarlo
Anche lasciandolo a zero lo usi, ma senza ottenere il beneficio di poter aumentare / ridurre il contrasto senza spostare i pericolosi estremi dell'istogramma con ombre e luci (Contrasto" / "Esposizione").
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

Citazione di: Italo il Giovedì, 02 Agosto 2018, 22:11:14
A me sembra che "Evidenzia" agisca (in modo lineare) solo su una certa gamma dei mezzi toni, influenzando in modo "gentile" il contrasto senza portare le luci oltre i limiti (ovviamente quanto detto vale non oltre un certo limite di "Esposizione").
Cavolo sai che hai ragione!  :ohi:  non ci avevo mai fatto caso, davo per scontato che "Alte luci" agisse sugli  estremi ma effettivamente non è così.


GF: grazie ma non è farina del mio sacco, il sistema zonale è stato inventato da un molto più lungimirante di me.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Italo

Citazione.... davo per scontato che "Alte luci" agisse sugli estremi...
Ma il controllo si chiama "Evidenzia" non "Alte luci"!  ;)

E' la conformazione di quello che sta tra il nero ed il bianco (gran parte dei mezzi toni) che determina le peculiarità di un'immagine!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Italo

Citazione..... ve lo chiedo  perché proprio non riesco a valutare se lasciarlo a zero oppure usarlo
Il suo uso, come ogni controllo, è in funzione della distribuzione dei toni nell'istogramma: più semplicemente, dipende da quello che si vuole ottenere o da eventuali problemi di esposizione in ripresa... potrebbe perfino risultare indispensabile!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Padelleeeee, belle padelleeee, padelle per tuttiiiiiiiiiiii........

No, no, questa volta non servono, nessuno si è meritato bernoccoli in testa! Ma in ogni caso, le padelle si possono mettere da parte per una prossima volta, tanto prima o poi.....

Ovviamente è come dice Italo: avevate dei dubbi?!...  :))  Ma vediamo, però, di dare anche dei riferimenti numerici e "zonali", perché nel trattamento dell'immagine si dovrebbe ragionare sempre in termini di zone, ed anche SPP usa infatti le zone, seppure in modo meno "fotografico" e più "informatico".

Innanzitutto, meglio lasciare sempre e del tutto da parte le dieci zone virtuali del metodo zonale, perché... no, troppo lungo da spiegare, ci porterebbe lontano, e poi adesso non ne ho proprio voglia, magari un altro giorno.

Nel digitale si ragiona in zone proprio come nel modo classico della pellicola (che poi è ovviamente anche quello base di Ansel Adams), ossia con CINQUE ZONE da uno stop ciascuna + DUE ZONE DI TRABOCCO (bianchi e neri), definite sulla base della luminosità riflessa:

- BIANCO PURO => oltre il 95%
- ALTE LUCI => poco meno di 1 stop dal 51% al 95%
- LUCI => 1 stop dal 26% al 50%
- TONI MEDI => 1 stop dal 12.5% al 25%
- OMBRE => 1 stop dal 6% al 12%
- OMBRE PROFONDE => 1 stop dal 3%& al 6%
- NERO ASSOLUTO => al di sotto del 3%

SPP invece "ragiona" su 4 zone in tutto, definite però sulla base della densità:

- ALTE LUCI => da 128 a 255
- LUCI => da 64 a 127 (tradotto incomprensibilmente anche EVIDENZIA)
- OMBRE => da 32 a 63 (tradotto per errore NERI)
- OMBRE PROFONDE E NERI => da 0 a 31 (tradotto per errore OMBRE)

Nelle immagini in BN la densità corrisponde alla luminosità, mentre a colori la densità è ricavata per media pesata (59% al verde, 29% al rosso e 11% al blu) delle tre componenti cromatiche. O almeno così ritengo dovrebbe essere, ma non ho certezza che SPP la calcoli in questo modo; ma in ogni caso cambia poco.

Ecco spiegato perché il controllo EVIDENZIA (che dovrebbe invece chiamarsi LUCI) non tocca e non può in nessun caso toccare - né poco né punto - valori di densità all'esterno della propria competenza.  ;)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Dimenticavo di dire che, in SPP, mentre nelle regolazioni generali le zone di intervento di ombre e luci (aka EVIDENZIA) sono fisse, nelle curve tonali possiamo invece spostare a piacimento i tre limiti interni delle quattro zone, cioè 32, 64 e 128 e questo conferisce una grandissima flessibilità a questo controllo (del genere di quelli ottenibili con light-zone). L'unico limite è che l'intervento è applicabile solo sull'intera immagine, senza possibilità di limitarlo localmente (cioè, niente riserve e bruciature), ma non si può pretendere tutto.

Un'ultima precisazione, che mi è sfuggita nel post precedente: nelle "5 zone + 2" il grigio medio 18% si colloca esattamente alla metà dei toni medi, mentre nelle 4 zone di SPP si colloca ad una densità di 45.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

"Aridajje"!.... Una padellina, piccola, anche per Antonello.... che ha bisogno di qualche diottria in più per poter distinguere (anche se impropriamente) il verbo "EVIDENZIA" dal corrispondente sostantivo.  O:-)  :))
  • Italo
     
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Sardosono

Citazione di: SigmaDeltaEta il Venerdì, 03 Agosto 2018, 12:00:29
La mia non è una scorciatoia, è -- diciamo -- un modo per ottimizzare gli sforzi.
:rol: :rofl: :lol:   :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Citazione di: Italo il Venerdì, 03 Agosto 2018, 08:55:50
"Aridajje"!.... Una padellina, piccola, anche per Antonello.... che ha bisogno di qualche diottria in più per poter distinguere (anche se impropriamente) il verbo "EVIDENZIA" dal corrispondente sostantivo.  O:-)  :))
:-[ :( :cry: :pau: :azz: :ohi:
oh, oh, ecco cos'erano tutte quelle I ammucchiate sotto la scrivania!... ora le raccolgo, do loro una bella spolverata e correggo il post rimettendole dove dovevano stare... poi vado a prendere la padellina, quella piccola per le uova, e.... prima mi faccio due uova, poi vediamo....  8)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Italo

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