FOVEON > Attrezzature

SD quattro o SD 1...questo è il dilemma.

(1/8) > >>

andrea948:
Buongiorno a tutti
Una domanda sintetica e concisa, devo scegliere tra la SD4 (liscia) e la SD1, utilizzo solo per bianco e nero, stampa a contatto su carta fotografica da negativo digitale.
A prescindere dal prezzo è dalla reperibilità, quale delle due? In base a due fattori, gamma tonale (grigi) e  dettaglio.
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o saprà rispondere.

Rino:

--- Citazione da: andrea948 - Domenica, 03 Ottobre 2021, 12:05:55 ---Buongiorno a tutti
Una domanda sintetica e concisa, devo scegliere tra la SD4 (liscia) e la SD1, utilizzo solo per bianco e nero, stampa a contatto su carta fotografica da negativo digitale.
A prescindere dal prezzo è dalla reperibilità, quale delle due? In base a due fattori, gamma tonale (grigi) e  dettaglio.
Grazie in anticipo a chi vorrà e/o saprà rispondere.

--- Termina citazione ---

Una risposta altrettanto sintetica e concisa: se non hai problemi a mettere a fuoco in manuale, per quello che hai scritto, senz'altro SD1. Non puoi controllare se la foto è a fuoco sul display dopo averla scattata perché la qualità del display è talmente bassa che foto a fuoco e foto un po' sfocate sembrano identiche: devi per forza controllarle su un portatile.

andrea948:
Ti ringrazio Rino, in effetti il problema della messa a fuoco non è di poco conto. A tuo avviso utilizzando l'SFD presente sulla SD4 (ovviamente su stativo) si riesce a colmare il gap rispetto alla SD1, sempre parlando di B&W?

Ginni:
Se fotografi in bianco e nero a mio modesto parere il gap é comunque minimo, la SDQ mette a fuoco sempre e bene con ottiche recenti, la SD1 ha una resa leggermente superiore ma per entrambe il distacco dal Bayer é netto.

tik68mi:
Posso farti provare la Dp0 a Milano.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa