News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buonasera a tutti!

Aperto da Marco_M, Mercoledì, 17 Aprile 2019, 22:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco_M

Buonasera, mi presento, mi chiamo Marco.
Non mi considero un fotografo, ma ho sempre scattato molte foto, cominciando con una compattina e poi negli anni ottanta con una Nikon FE e una F3 col 28 PC-NIKKOR decentrabile col quale fotografavo architetture. Qualche volta ho stampato in B/N.
Sono seguiti anni (molti) di classiche foto figli/vacanze con varie compattine digitali e molti, molti scatti di lavoro (mi prendono in giro, ma spesso salvano il ).
Due anni fa sono tornato a una macchina con lenti intercambiabili con una Sony A7, presa quasi per sbaglio, ma attratto dalla possibilità di montarci i vari 'old' obiettivi Nikon che ho, tutti manuali... la passione si è riaccesa.
Poi l'hanno scorso per caso sono venuto a conoscenza di questo particolare sensore, il “foveon” e ne sono rimasto incuriosito. Il colpo di grazia me l'ha dato l'approfondimento dell'argomento su un sito, “Nadir”, il quale Autore e Editore, un tal Rino, è riuscito a farmi affascinare con argomenti che vanno al di là del puro dato tecnico, ma che attendono piuttosto alla qualità delle immagini che si realizzano.
Dopo lungo indugiare un giorno trovo usata una sd Quattro con il suo 30mm quasi immacolata e faccio il 'salto'. Ci aggiungo il 70 macro e insomma eccomi qua.
Scusate sono stato un po' lungo, è parecchio che vi leggo e mi piace molto lo spirito genuino e collaborativo che permea questo forum.
  • Marco
     

Italo

Ciao Marco, benvenuto!  :D
Attendiamo qualche tuo scatto, anche se preferisco il sensore con architettura originale (3 strati con pari risoluzione) http://forum.foveon.it/index.php?topic=1826.0 che sarà anche quella della prossima Sigma Full Frame che uscirà nel 2020.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Benvenuto Marco, ecco ora hai una macchina che richiede calma, tempo, con cui insomma non sono consigliabili scatti d'ira o scatti di corsa.

Rino

Citazione di: Marco_M il Mercoledì, 17 Aprile 2019, 22:58:14
Il colpo di grazia me l'ha dato l'approfondimento dell'argomento su un sito, “Nadir”, il quale Autore e Editore, un tal Rino, è riuscito a farmi affascinare con argomenti che vanno al di là del puro dato tecnico, ma che attendono piuttosto alla qualità delle immagini che si realizzano.

Ciao Marco, benvenuto e lieto di averti fatto arrivare al Foveon. Però armati di tanta pazienza e non lasciarti abbattere dai problemi che senz'altro ti si presenteranno. Qui puoi contare su tante persone esperte pronte ad aiutarti! ;)

Marco_M

Grazie a tutti della calorosa accoglienza!
Presto posterò qualche scatto (prima devo vedere come si fa  :-[ )
  • Marco
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

agostino

Siamo tutti sulla stessa barca!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

FabioBassTrbn

Bentrovato.
Io è da poco che ho incontrato il mondo Foveon.
Non sono granché bravo è sto ancora prendendo le misure con la compatta Merrill.
Procedo lento e prendo spunto dai suggerimenti degli esperti.
Qui sono tanti ed è un piacere seguirli.
Fabio
Dp2M
Dp2Q

Marco_M

Prima di essere bacchettato da Italo (giustamente!), ho messo la foto della mia faccia come avatar... ^-^
  • Marco
     

Italo

CitazionePrima di essere bacchettato da Italo...
Non ho mai "bacchettato" nessuno... "consigliato" semmai!  ;)

Citazione...ho messo la foto della mia faccia come avatar...
Sempre migliore della mia... anzi, con vaga somiglianza a Spock!  :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Marco_M

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Aprile 2019, 17:00:14
CitazionePrima di essere bacchettato da Italo...
Non ho mai "bacchettato" nessuno... "consigliato" semmai!  ;)
certo! era per scherzare!  :)

Citazione di: Italo il Sabato, 27 Aprile 2019, 17:00:14
Citazione...ho messo la foto della mia faccia come avatar...
Sempre migliore della mia... anzi, con vaga somiglianza a Spock!  :si:
mi piace Spock!  quasi quasi... :si:
  • Marco
     

edecapitani

A parte le orecchie la somiglianza con Spock c'è davvero.
Benvenuto e goditi il foveon.
  • Enrico
     

lookdido

Ciao Marco,
benvenuto tra gli affetti da "foveonite".

Ricordati che il primo passo da compiere per risolvere un problema è "parlarne"... e qui troverai sempre qualcuno che... legge  ;)
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...