News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Difficoltà con il flash

Aperto da hobbit, Sabato, 12 Settembre 2020, 12:41:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lookdido

Per quanto concerne il flash, sto utilizzando il 610 che permette di assumere varie posizioni, il 140, se ricordo bene, è fisso e questo disturba non poco.

Via software si possono ottenere un po' di miglioramenti, però costano impegno. Almeno 10-15 minuti a foto.
In questo caso ho preso la due, quella con il flash, ho definito il bianco in CR, è stato difficile per la scarsa disponibilità di grigi, lavorando su temperatura ed automatismo sono riuscito ad ottenere dei punti poco distanziati e li ho allineati con i tre colori. Qualcosina ho modificato con i colori in CR, lavorato un po' su texture e chiarezza, importato in PS ho fuso con l'immagine 3, dando trasparenza alla mia elaborazione ed è venuta fuori questa che propongo.  :)

PS
Ho visto la foto originale del mobile, ho provato ad avvicinarmi...
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

hobbit

Nell'ultima mi sembro abbastanza malato in prossimità di morte imminente!
Anche nella prima è troppo esasperata, un po' effetto Merrill, con tutte le macchie, lentiggini, .... in evidenza. Nella realtà non ho un aspetto lentigginoso.

Chiedo a Rino se ha comunque provato l'EF140S con la sua DP2Q in TTL.

Comunque il mio EF140S con le mie DP1Q, DP3Q mi sembra che possa funzionare, ma richieda una certa attenzione. Non posso lasciarlo operare il full-auto.
Devo tener conto della sua luce con temperatura estremamente calda.
Perciò in caso di uso a bassa luminosità va usato il profilo ritratto e il bilanciamento per il flash, forse aggiustando ulteriormente il WB. Penso che la strada più semplice sia creargli una configurazione dedicata tra C1, C2 e C3.
In fill-in, con luce mista, boh, devo tenerne conto e ragionare.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

lookdido

Citazione di: hobbit il Martedì, 15 Settembre 2020, 16:00:05
Nell'ultima mi sembro abbastanza malato in prossimità di morte imminente!
Anche nella prima è troppo esasperata, un po' effetto Merrill, con tutte le macchie, lentiggini, .... in evidenza. Nella realtà non ho un aspetto lentigginoso.
...

Ci Ho provato Francesco, scusami per la seconda immagine, :( ma come ho specificato nel PS, era solo per ridurre la differenza con i colori dei mobili. :-[
Comunque, niente paura... facciamo tutti il tifo per te! ^-^
  • lookdido
     
La mia password è "errata", in questo modo quando sbaglio il computer me la rammenta...

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 15 Settembre 2020, 16:00:05
Chiedo a Rino se ha comunque provato l'EF140S con la sua DP2Q in TTL.

Ho fatto tutte le foto in TTL tranne, alla fine, delle prove anche in manuale.

Hai notato, nella precedente pagina, la mia risposta? Di più non riesco ad ottenere in fase di scatto tranne, ovviamente, smanettare dopo in postproduzione, ma so che a te non piace farlo e, a parte tutto, trovo pazzesco doverlo fare per delle semplici foto ricordo che dovrebbero essere perfette anche se perfettibili.

Rino

Citazione di: hobbit il Martedì, 15 Settembre 2020, 16:00:05

Devo tener conto della sua luce con temperatura estremamente calda.

Non credo che abbia una temperatura estremamente calda ma neutra tendente al freddo. Lo si può notare adoperando il flash con qualsiasi altra fotocamera.
E' la dp che sovracorregge il "neutro freddo" quando usi flash e fotocamera in full auto o metti il WB su Auto o Flash. Se usi "Daylight", pur continuando a fotografare con il flash in TTL, Program e profilo Standard, il bianco risulta ben più accettabile.