News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Buongiorno a tutti!

Aperto da Bio981, Martedì, 03 Febbraio 2015, 09:07:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bio981

Buongiorno, sono "inciampato" in questo forum e molti di voi penseranno che non l'ho fatto per caso  ^-^

Ho imboccato la fotografia digitale ormai 10 anni fa con una bellissima Minolta Dynax 5D, per poi passare qualche anno dopo a Canon con la sua 40D e successivamente la 5D che ho tenuto per un bel po' (macchina spettacolare).
Sono poi stato uno dei primi al mondo ad avere tra la mani la Fujifilm X-Pro1 (venduto Canon), che è poi diventata una X-E2 e ora si è trasformata in una X100T.


Sono felicissimo con la mia X100T e mi diverto parecchio, ma sento la necessità di avere una macchina per il paesaggio (l'X-Trans litiga un po' col verde, a meno che non si utilizzi photo ninja) e mi sono subito orientato sulla DP1 merrill :gh:
Ora però mi è salito anche il dubbio se prendere la SD1 ma la mia paura è avere una macchina completa a metà (con pochi obiettivi, io utilizzo molto il mercato usato) e difficilmente rivendibile tra qualche anno

Mi dovrò decidere prima o poi  :si:

Italo

Ciao Bio, benvenuto!  ^-^
Le reflex sigma hanno un tiraggio corto come le canon (44mm), si prestano così all'adattamento di molte ottiche manuali vintage: 42x1, pentax K e Leitz (adottando una baionetta Leitax).
La SD1m è attualmente la migliore scelta completata con obiettivi della nuova serie ma, se vuoi ottenere il massimo nel paesaggio, puoi cominciare con la DP1m.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

ciao, se usi la X100T di sicuro sei pronto ai limiti dell'ottica fissa unica.... quindi anche a quella della DP1M..... che in termini di flessibilità di utilizzo non è di certo paragonabile alla Fuji.....

Motivo per cui io prenderei una SD1M con il 18-35 1.8, fantastica ottica...... è vero che ci investi un po e ha un mercato dell'usato diciamo particolare..... però se cerchi la qualità qualsiasi altra fotocamera è lontana dalla resa di questa accoppiata..... specialmenti se userai il cavalletto...... tieni presente circa 900â,¬ x la SD1 e circa 750â,¬ per otticca..... parliamo di nuovo italia
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Bio981

Grazie per le risposte


La DP1m mi piace moltissimo. Qualità, compattezza e prezzo accessibile.
Mi spaventa parecchio l'LCD (inteso come live view) ho paura di impazzire per la scarsa qualità (il mirino aggiuntivo è preciso o "rende l'idea dell'inquadratura"?).

La SD1 invece la trovo quasi perfetta. Qualità, robustezza, ottiche intercambiabili e mirino reflex.
Mi spaventa il prezzo ( O:-) ) che nell'usato (a trovarle le SD1) accoppiata con un ottica di qualità media arriva comunque a non meno di 1.000 Euro.

Mi piacciono molto le ottiche fisse, qualche obiettivo chicca che non costi quasi un millino? Grazie.

clax

Quoto BeSigma, SD1M
Il display della dp1m non è niente male, ho avuto anche io una x-e1
data via dopo pochi mesi senza rimpianti, come dici tu non è una macchina
per paesaggi . Farò anche io una SD1M (appena posso  :cry:) ma con l'8-16.
Ciao
  • Claudio
     

Sardosono

Ciao e benvenuto!  :wel:

Per quanto riguarda il paesaggio la mia opinione sul foveon è - almeno apparentemente - controcorrente. Cerco di spiegarmi brevemente!

Quando si tratta di riprendere scene nelle quali abbondano superfici ricche di dettaglio cromatico, con vere e proprie tessiture di "particolari delle superfici" in primo piano, allora il foveon è imbattibile. Altrimenti, nei soliti scenari di spazi aperti la differenza c'è ma non è eclatante.
Ma anche quanto la scena si presta al meglio, per vedere la grande differenza vera "devi" usare il cavalletto ed alzare lo specchio. Altrimenti, anche impiegare tempi di scatto molto brevi in genere non basta. Con le DP invece, non essendoci le vibrazioni dello specchio, basta adottare tempi rapidi o, non potendo, un buon appoggio di fortuna o un semplice mono-piede di solito è sufficiente.

Nel mio caso, non essendo più abituato a portarmi appresso il cavalletto, gli unici scatti "d'ambiente" che rendessero davvero giustizia al foveon li ho ottenuti solo quando ho potuto appoggiare da qualche parte la camera e sollevare lo specchio. Tra l'altro, fintanto che non si esegue la prova di comparare due scatti gemelli, uno a mano libera, l'altro su cavalletto e specchio su, non ci si rende conto (ed in genere non si crede) a quanto grande sia la differenza.

Quindi, in conclusione, se cerchi i panorami ma ritieni che questo modo di operare non ti si addica, allora meglio una DP merrill. Altrimenti, prima di affrontare il salto diretto alla SD1, secondo me sarebbe meglio provare prima con una (finanziariamente) meno impegnativa SD14 o SD15.

Ancora benvenuto!  :D
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

elerum

Ahhh ecco, quindi non sono proprio l'unico che vede impastamento sui verdi del x-trans  :ohi: ho provato per un mese x-pro1 e XT1 in parallelo e alla fine mi sono tenuto la prima anche perché la tengo come macchina da avere sempre a presso con il suo zoometino 18-55 per tutto il resto c'è la uno (sd1m) e alla quale mi sono fatto un piccolo corredino diciamo ( 10-20/4-5.6, 24-70/2.8 , 70-200/2.8 , 120-300/2.8 e l'ultimo arrivato  :hic: 180/3.5 macro oltre alla carriola di manuali che uso sia su foveon che su fuji)
La fuji me la tengo non solo per averla sempre a presso ma anche per usarla ad alti iso dove il foveon non se la cava tanto bene.
Come inizio una DPx Merrill non e male per niente. Per quanto riguarda la SD1m e un ottima scelta ma tanto per dire, il 8-16 e troppo largo per i miei gusti, Ti ci entra un sacco di roba dentro e poi per angolo estremo di ripresa che ha alla focale minore la dilatazione laterale ai bordi no mi piace per niente. Secondo me le focale migliori per il paesaggio sono fra 15 e 35 poi certo si possono fare anche a 8 mm dove i soggetti sono piccolissimi come le formiche e anche col 300 che in profondità Ti comprime i piani. Dipende da gusti che ogni uno ha.

Benvenuto fra noi  :bat:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pa.ro

Benvenuto. Io ho la SD1, la DP2M e la DP3M e non me ne sono mai pentito, alla faccia dell'usato...
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Citazione di: Sardosono il Martedì, 03 Febbraio 2015, 14:50:18
.....


Ma anche quanto la scena si presta al meglio, per vedere la grande differenza vera "devi" usare il cavalletto ed alzare lo specchio. Altrimenti, anche impiegare tempi di scatto molto brevi in genere non basta.
........
Nel mio caso, non essendo più abituato a portarmi appresso il cavalletto, gli unici scatti "d'ambiente" che rendessero davvero giustizia al foveon li ho ottenuti solo quando ho potuto appoggiare da qualche parte la camera e sollevare lo specchio. Tra l'altro, fintanto che non si esegue la prova di comparare due scatti gemelli, uno a mano libera, l'altro su cavalletto e specchio su, non ci si rende conto (ed in genere non si crede) a quanto grande sia la differenza.

.....


Caro Antone' vai un po più piano col mirto  :)) :)) :))

queste a mano libera col nuovo arrivato  O:-)



crop 100%



o almeno passa a roba seria come me



da 50° a salire  :))
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Bio981

Grazie per i consigli, con paesaggio non intendo sempre il classico "panorama" a infinito ma anche situazioni dove lo "sfondo" è a non più di 20-30 metri
e anche le foto di architettura mi interessano



Citazione di: elerum il Martedì, 03 Febbraio 2015, 15:05:58
Ahhh ecco, quindi non sono proprio l'unico che vede impastamento sui verdi del x-trans  :ohi:


I verdi dell'x-trans sono difficili da gestire e Adobe non ci ha mai capito niente di come demosaicizzare il sensore Fuji.
Soprattutto il verde ha sempre problemi nel microdettaglio (impastato)
Ma ci sono software (come photo ninja) che lo sviluppano benissimo e l'x-trans, spremuto a dovere, regala immagini favolose

http://3.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums%2F52248444%2F453f8e02ae38436e8ffafb9686254df9
crop 100% http://imagizer.imageshack.us/a/img541/8730/hptj.jpg
crop 100% http://imagizer.imageshack.us/a/img822/7651/yqds.jpg

e ci metto anche una per la gamma dinamica e uno per il microdettaglio

https://dl.dropboxusercontent.com/u/23838813/Test/X-E2/_DSF2944_v1.jpg
http://4.static.img-dpreview.com/files/p/E~forums%2F52303319%2Ffb68c3556d244fceb79c926bc9eb6571

elerum

Lo so che ci sono sw migliori di adobe ma io la usa solo jpeg on camera e me la faccio andare bene cosi. So pigro non voglio sviluppare pure i raw fuji  :-[
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

clax

Vorrei precisare che il mio intervento a favore della sd1m è basato
sulla indubbia maggior flessibilità che una reflex offre.
Sono molto soddisfatto della dp1m e ho ottenuto scatti (tecnicamente)
eccellenti anche con 1/100", ma l'angolo di campo è spesso troppo
stretto. A me basterebbe il 10-20 ma pare che l'8-16 sia sensibilmente
migliore. E comunque a me piace vedermi la scena attraverso il mirino
di una bella reflex.
  • Claudio
     

leleros

Ottima permanenza anche da parte mia (userReflex).
Per la serie "grande è bello" :ghgh: non mi sono di buona compagnia le macchinette... dovessero anche valere diamanti quanto i loro carati.

Un saluto e un caloroso benvenuto,
Rosario
  • Rosario
     

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Bio981

Ho trovato una DP1m da vetrina a 300 Euro.... non ho resistito :D


se mi trovo bene il prossimo passo è DP3m  :si:
se mi trovo male... beh... ci sarà una DP1m nel mercatino  :))