News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

QUALE SISTEMA MIRRORLESS

Aperto da DANYZ, Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DANYZ

Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\
ALOHA

hobbit

Io è da un po' che sono fuori dalle novità e sinceramente non ci voglio nemmeno rientrare.
Penso che la tecnologia attuale mi basterà per molto tempo.
La prima cosa che mi sento di dire è che una ML in realtà non è così compatta come sembra, ma con la lente diventa ingombrante quasi come una reflex.
Se devo prendermi una ML preferisco prenderla con il mirino, ingombra poco più:

https://camerasize.com/compact/#695.421,382.32,673.32,535.360,ha,t

e tra le varie oggi come oggi sceglierei la gx80 se volessi restare nel m4/3 che offre molte lenti a prezzi buoni, o la collaudata a6000, che ha un buon sensore e un ottimo AF.

Se invece non pensi di utilizzare ottiche tele, il bestbuy resta la LX100:

https://camerasize.com/compact/#695.421,382.32,569,ha,t

che coniuga un ottimo sensore, una lente PRO e una buona compattezza. Era una delle scelte di Antonello.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

AlfaGamma

Concordo con hobbit su tutto...
Specialmente per il mirino che è sempre meglio che ci sia...
Il 16-50 di fuji non è particolarmente compatto ed inoltre, credo tu lo sappia, la X-A10 non ha il sensore X-Trans (con tutti i pro e i contro)
Per la compattezza direi comunque micro 4/3 dove ci sono degli ottimi obiettivi zoom pancake  ;)
  • Andrea
     

Ginni

Ciao,
devi capire cosa cerchi.
Io ho quasi tutti i sistemi.
Fuji, Pana-Olympus, Sony, Canon, per non citare la defunta Samsung e Nikon 1 prese in svendita.
Se ci metti ottiche serie diventano tutte 'importanti'.
La prima discriminante é se vuoi il mirino o no.
Poi se cerchi la compattezza.
Terzo criterio l'importanza la stabilizzazione.
Quarto il budget.
Quinto il video.
Sesto l'ottica che cerchi.
Le m 4/3 sono le più piccole le Fuji hanno un sensore che mi sodfisfa di piiú le Sony sono anche compatte, le Canon rappesentano il brutto anatroccolo.
Nell'usato si trovano occasioni quasi nuove.
Visto che se ho capito bene non sarebbe un corredo primario ma qualcosa da viaggio il kit più light é la Pana GM5 con il 12-32.
Non sono un fan del micro 4/3 anche se ho un bel corredo 7-14, 12-35 f 2.8, 35-105 f 2.8 e 100-300 tutti Pana con una dignitosa Gx80 e una Om-10 Mark 3 sono indubbiamente compatte ma con un po di ottiche il corredo pesucchia.
Forse la Fuji per me ha qualcosa in più o in meno (meno rumore).
Se no vai su una vecchia A7 con i Samyang 24mn e 35mm hai un corredo full frame economico e puoi giocare con lenti vintage.

Ginni

Dimenticavo le Sony Aps-c sono una ottima scelta per la terna Sigma 19 30 60 f 2.8 che costano poco e valgono tanto o se si vuole di piu sempre Sigma 16, 30, 56 f 1.4.

DANYZ

Diciamo che mi serve qualcosa di piccolo che non sia il cellulare e che abbia prestazioni da reflex.
Intanto parto spendendo non più di 200/250 euro per un kit, vedo se mi aggrada come attrezzatura da passeggio (e di conseguenza per tutto), poi vedrò di ampliare se mi va il corredo.
In realtà vedo (per i miei gusti) Olympus più orientata al macro per via del fattore 2x, Fuji più generalista.
ALOHA

Ginni

In realtà il sistema 4/3 ha ottiche per tutti gli usi, cambia il formato e se devi adattare ottiche vintage hai dei teleobiettivi spinti lo stesso se usi adattatori AF per Canon EOS.
Con la cifra che dici sul nuovo con 299 euro trovi una Fuji X-A3 con 16-50, Olympus EP-L8 con 14-42 e Canon EoS-M10 con 15-45.
Nell usato dovresti riuscire a trovare una Fuji EX-1, EX-2 e X-T10 con 16-50 e vari modelli Olympus M10- mark1 oer citarne uno o Panasonic G6 con il mirino.
Calcola che si svalutano tantissimo ho visto girare X-T1 a prezzi minimi ma noné compatta.
Con meno di 200 euro sull usato puoi trovare la Eos M10 con il 22mm che é quasi una compatta.

hobbit

Fuji è un ottimo sistema, mi pare di capire che tu l'hai in qualche modo in preferenza.
È un sistema più costoso sia dell'm4/3 che dell'E-mount e 250 penso che siano pochini.
Tra i corpi se dovessi prendere una Fuji sceglierei la x-t10. Ha tutto, mirino, display basculante, ghiere al posto giusto e l'ottimo sensore 16mpx. Essendo un corpo di qualche anno fa è tra i più accessibili nell'usato.
Per l'ottica non so, le Fuji sono buone, ma mediamente grosse.

Se vuoi veramente la compattezza l'm43 ha realmente molte marce in più. Il fattore di crop 2x è meno limitante di quanto si creda e porta più vantaggi che svantaggi in un sistema compatto.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Francesco Comello ha vinto il World Press Photo nel 2017 fotografando con una XT1, qui la foto

https://www.worldpressphoto.org/collection/photo/2017/28767/1/2017-francesco-comello-dls3-aj

La foto fa parte della serie L'isola della salvezza, dove ha usato anche altre macchine, tra cui Olympus EP-2, per esempio:

https://www.flickr.com/photos/48405891@N02/5689902836/


notomb

Citazione di: DANYZ il Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09
Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\

Rimarrai deluso e continuerai con lo smartphone. Se queste sono le premesse io risparmierei quelle cifre. Sono macchine ed obiettivi giocattolo. Fatte per dimorare in un cassetto dopo il primo mese, esattamente come il gioco nuovo. Nessuno si porta la macchina nel taschino e portarsi dietro una piccola borsa o borsello o una borsa di medie dimensioni cambia poco. O le prendi su o no. Se la moglie è una rompiballe che sia 40kg o 90kg sempre rompiballe è  :))
Qualcosa di più serio c'è, una Olympus EM1 (miglior corpo esteticamente ed un guanto da indossare) o il Best buy del momento, la Fuji XH1 che è praticamente regalata. Ma sono cifre un po' più alte. Mie opinioni personali ovviamente, mentre sul discorso del cassetto sono pronto a scommettere. :D
  • Davide
     

DANYZ

Se potessi alzare il budget prenderei altro. Capisco il discorso del cassetto   :D
Certo che punterei su fuji x-h1 o x-t3/4 n ma anche x-t30 che è più piccola.

Per Fuji ho preferenze perché è aps-c e per i colori. E probabilmente perché vengo da un'altra Fuji seppur di diversa tipologia.
Per il m43 ho sempre avuto ammirazione per la compattezza.
La scelta su questi due modelli che ho proposto è dovuta al prezzo e allo scopo per le quali le ho scelte.
Grazie a tutti per i consigli.
Valuto

Buona giornata a tutti  8)
ALOHA

notomb

Non esageriamo, io parlo di una EM1 primo modello, usata sui 350â,¬ la H1 costa 720 nuova. T30 e XT3 e 4 hanno altri prezzi.
Oppure la XT2 usata o XE3
  • Davide
     

Ginni

Peccato che Sigma non produca la serie F 1.4 16, 30, 56 con attacco fuji, penso che ci sia un problema di possibilità di utilizzo bsionetta, le ottiche fuji sono solo fuji e costose.

Rino

Citazione di: DANYZ il Martedì, 21 Aprile 2020, 18:59:09
Deciso a ridurre peso e ingombri, e dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro, e non volendo scattare sempre con lo smartphone, mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless.
Con la stessa cifra posso prendere una Fuji x-a10 con 16-50 oppure una Olympus e-pl5 con pana 14-45. Cosa mi consigliereste e perché.  :-\

Hai scritto "Deciso a ridurre peso e ingombri", "dato che l'unica occasione di far qualche scatto è nel tragitto casa-lavoro" e "non volendo scattare sempre con lo smartphone". Da queste tre affermazioni hai concluso "mi sono deciso a passare a un sistemino mirrorless" mentre per me la soluzione sarebbe una buona compatta, possibilmente con sensore da 1". Sarebbe comoda come lo smartphone, ma con qualità ben superiore.
Se, invece, ti è venuto lo sfizio di avere un "corredino mirrorless ad ottiche intercambiabili" che comunque ha un suo ingombro, salterei Fuji e m4/3 per arrivare ad una Sony APS-C tipo la A6000 e precedenti (io uso ancora con soddisfazione la vecchia NEX-5 che dà i punti a qualsiasi m4/3 di simile generazione e, nei tuoi messaggi successivi, hai aggiunto che non vuoi spendere troppo).


DANYZ

Esatto Rino. Nel frattempo ho scartato Fujifilm infatti.
La scelta ricade su m4/3 e Sony nex, a5xxx o simili.
Sono d’accordo sul discorso nex.
Valuto.
Grazie :-)
ALOHA

hobbit

Citazione di: Rino il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 12:20:09
Se, invece, ti è venuto lo sfizio di avere un "corredino mirrorless ad ottiche intercambiabili" che comunque ha un suo ingombro, salterei Fuji e m4/3 per arrivare ad una Sony APS-C tipo la A6000 e precedenti (io uso ancora con soddisfazione la vecchia NEX-5 che dà i punti a qualsiasi m4/3 di simile generazione e, nei tuoi messaggi successivi, hai aggiunto che non vuoi spendere troppo).
Rino, io ho avuto la Nex-5r, evoluzione della 5, con il sensore 16mpx, che dovrebbe essere migliore del vecchissimo 14mpx. L'ho avuta con il 16mm (una schifezza), il 18-55 (discreto), il 55-210 (non mi ha mai colpito) e lo Zeiss 16-70 (buono, ma non meglio del m4/3 Leica 12-60).
Mi piaceva molto la vituperata forma a ferro da stiro. La trovavo praticissima, una sogliola, ma con un grip molto comodo. Se potessi chiedere ad un azienda di costruirmi una fotocamera su misura, gli chiederei il corpo della Nex 5.
Ho avuto la 5r in coesistenza con la e-m10 mk1. Personalmente non mi sembra che desse dei punti alla m4/3. Non so.
Se usata in Raw aveva meno uno stop di vantaggio.
Se usata in Jpeg il disastro. Dettagli inesistenti, WB sempre gialloverdognolo in condizioni di luce artificiale, tenuta ad alti ISO pari. Sì la Oly grazie al processore d'immagine immensamente migliore recuperava il gap dimensionale alla grande.
Alla fine, mettendoci anche la difficoltà di trovare ottiche decenti (per APS-C Sony non ha ancora oggi un'offerta interessante, bisogna ringraziare Sigma se c'è quello che serve), decisi di tenere il m4/3.
Detto tutto ciò reputo la a6000 interessante, infatti fu uno dei miei suggerimenti.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

notomb

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 12:14:01
Peccato che Sigma non produca la serie F 1.4 16, 30, 56 con attacco fuji, penso che ci sia un problema di possibilità di utilizzo bsionetta, le ottiche fuji sono solo fuji e costose.

Semplicemente Fuji non rilascia le licenze, recentemente si è sforzta con Tokina che ormai ha 3 ottiche in croce e Kenko.
Non venderebbe più una sola ottica se ci fossero Sigma XF o anche Tamron.
Ripeto ancora che per vendere un 50mm f2 APS-C a 500 euro bisogna "lavorare" forte di lavaggio del . (pardon Marketing)
per non parlare del Fujifilm XF 55-200mm F3.5-4.8 R  ad oltre 700 euro (veniva venduto così qualche anno fa) degno dei vecchi Tamron adaptall

Nella pellicola c'erano gli economici e super collaudati 50mm f1.7/1.8 e neppure la Zeiss poteva permettersi di farlo pagare 1 Milione di lire (500euro circa) ed era pure full frame :)
  • Davide
     

Rino

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 13:08:59
Citazione di: Rino il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 12:20:09
Se, invece, ti è venuto lo sfizio di avere un "corredino mirrorless ad ottiche intercambiabili" che comunque ha un suo ingombro, salterei Fuji e m4/3 per arrivare ad una Sony APS-C tipo la A6000 e precedenti (io uso ancora con soddisfazione la vecchia NEX-5 che dà i punti a qualsiasi m4/3 di simile generazione e, nei tuoi messaggi successivi, hai aggiunto che non vuoi spendere troppo).
Rino, io ho avuto la Nex-5r, evoluzione della 5, con il sensore 16mpx, che dovrebbe essere migliore del vecchissimo 14mpx. L'ho avuta con il 16mm (una schifezza), il 18-55 (discreto), il 55-210 (non mi ha mai colpito) e lo Zeiss 16-70 (buono, ma non meglio del m4/3 Leica 12-60).

Molto interessante quello che hai scritto e capisco che il m4/3 abbia un suo cospicuo seguito oltre che per le dimensioni e le fotocamere dal design accattivante (a me piacciono molto, ma forse è anche "effetto nostalgia", lo stesso motivo che decretò il successo delle Fuji quando tornarono alla ribalta con il design simil Leica), anche per le prestazioni apparenti grazie ad un furbo sviluppo con maschera di contrasto, nitidezza e vividezza particolarmente pompati. Le Sony hanno sempre avuto dei file più conservativi, scelta giusta per chi vuole lavorare poi sui file (puoi aggiungere la maschera di contrasto e nitidezza - ovviamente intendo quella fittizia - ma non puoi toglierle), ma sbagliata per chi vuole le foto pronte per l'uso. Non c'è nulla di male in questo, sia ben chiaro, solo che sono due approcci molto diversi nonostante il target simile.

Sony ha sempre sbagliato lo sviluppo delle JPG in camera nelle NEX e successive. Anche la A6000 soffre di un eccessiva riduzione del rumore persino alla minima sensibilità - quando non servirebbe - e questo porta a delle immagini "allisciate" che non mi piacciono (vedi test della Sony A6000 su Nadir). Stranamente, le JPG in camera sono molto equilibrate nelle FF sia della serie A7 che delle A99 e precedenti. Vero quanto dici per il bilanciamento del bianco in luce artificiale della NEX-5, ma bastava farlo in manuale e comunque è diventato ottimo pochi modelli dopo.

Non concordo con il tuo parere sulle ottiche: il 16mm Sony è buono e diventa molto buono se si considerano prezzo e dimensioni, il 18-55 era allineato alla concorrenza ma ad un prezzo ben inferiore, difficile trovare uno zoom migliore dello Zeiss 16-70 che, nonostante non fosse ai vertici della categoria per risolvenza, ma non al di sotto, aveva dei colori splendidi e naturali (non pompati via software), un senso di tridimensionalità eccezionale e tutte quelle caratteristiche che, messe insieme, facevano dire "Che bella foto!". Potrei ripetere le stesse cose per lo Zeiss 24-70 per le Sony A7: viene continuamente bistrattato da chi non ce l'ha o da chi guarda i dettagli delle foto ai bordi al 100% ma non guarda le foto nella loro interezza. Era la filosofia dichiarata da Zeiss sin dagli inizi: "La risolvenza? Quella che basta. Se volete leggere la pagina di giornale in mano ad una persona davanti alla cattedrale (inquadrata interamente) compratevi un tele: noi ci impegniamo a rendere la cattedrale e la luce nel modo migliore".

Oggi, comunque, con tutto il rispetto per i vecchi Zeiss e la scuola tedesca in genere, ci si avvicina moltissimo grazie alla progettazione col computer (vedi la stessa Sigma) e con la postproduzione.

Citazione
Mi piaceva molto la vituperata forma a ferro da stiro. La trovavo praticissima, una sogliola, ma con un grip molto comodo. Se potessi chiedere ad un azienda di costruirmi una fotocamera su misura, gli chiederei il corpo della Nex 5.

E' stata un'idea geniale e, a suo tempo, ebbe le stesse critiche che adesso fioccano sulla Sigma fp. Non c'erano il mirino e la stabilizzazione in camera, era un mattoncino (ma con la comoda impugnatura) quasi privo dei design. Sony, che può permetterselo, preferì aggiungere queste caratteristiche sui modelli successivi sino ad arrivare alla A7, una FF nata dall'idea della NEX, ma persino con un abbozzo di pentaprisma e delle rotelle per accontentare gli utenti: lo stesso che ha fatto Hasselblad con la X1D che è quasi identica alla Sigma sd Quattro, ma ha un "bitorzolo" sulla sommità, un simil pentaprisma con il logo. C'è bisogno di rispettare la tradizione nel mondo della fotografia, un passo avanti ed uno indietro. :)

Sigma su questo è davvero fuori dal coro: la generazione Quattro e la fp hanno un design moderno senza finti pentaprismi, appendici e rotelle come ai vecchi tempi. Sigma sta rischiando molto.


hobbit

In realtà a me (che sono un po' strambo lo so!  ^-^) l'estetica old di Olympus e Fuji non piace e forse proprio per questo apprezzavo l'estetica pragmatica futuristica della Nex 5.
Concordo sul fatto che le Olympus eccedono con la maschera di contrasto. Questo è vero per i modelli entry-level, mentre le top gamma e-m1 hanno dei file più conservativi.
La e-m10 nel mio caso ha convissuto anche con la Panasonic gx7 e proprio il file meno pompato e più conservativo della gx7 mi ha fatto switchare verso Panasonic. Secondo Antonello dalla gx7 in poi c'è stata una contaminazione Leica nella processazione del Jpeg da parte di Panasonic.
La gx7 è una fotocamera del 2013, però ancora attualissima, ha il meglio di quello che apprezzavo di Olympus, file Jpeg con poca perdita di informazione, buon WB, ma con una maggior conservatività, lavorabilità e di quello che apprezzavo della Sony, il design da range-finder, con in più un ottimo mirino basculante e lo stabilizzatore. Una fotocamera molto sottostimata, proprio perché ha bisogno di essere settata e i file non escono punch come da Fuji e Oly.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

pacific palisades

Non so, io sono old school: non guardo le immagini al 100% sul monitor, per me esistono solo "ferme" cioè stampate. La stampa a pigmenti è un processo magico tanto quanto quella chimica: il pigmento accomuna fotografia e pittura.
L'anno scorso vidi la mostra Andante di Majoli al Marr di Ravenna, lui usa per lo più sensori di dimensioni inferiori al piccolo formato (che voi chiamate full-frame), c'era un sacco di Olympus M4/3.
Ecco quelle stampe erano tutte magnifiche.
Quindi questi discorsi sulla macchina proprio non li capisco, quando li leggo penso: ecco un altro* che attribuisce autorialità alla macchina!  :))

*il maschile è d'obbligo.


Ginni

Il mondo é bello perché e vario, io il jpeg in macchina lo uso solo per condividere files con amici che sono stati in viaggio con me e non sono interessati a stampa.
Per il resto gli jpeg in camera occupa solo l'hard disk.
Se stampo parto sempre dal Raw.
Ottime stampe sono state ottenute con Nikon D70 a volte conta più il soggetto che il mezzo.
Mi fanno sorridere quelli che guardano foto solo a video o i commenti riguardo la bellezza di una foto 800x1200 su web dove si inneggia la qualità di una fotocamera.

Sono anche io vecchia scuola.

Non credo però che in una mostra si stampino i jpeg in camrra.  :)

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 22 Aprile 2020, 20:08:56
Non so, io sono old school: non guardo le immagini al 100% sul monitor, per me esistono solo "ferme" cioè stampate. La stampa a pigmenti è un processo magico tanto quanto quella chimica: il pigmento accomuna fotografia e pittura.
L'anno scorso vidi la mostra Andante di Majoli al Marr di Ravenna, lui usa per lo più sensori di dimensioni inferiori al piccolo formato (che voi chiamate full-frame), c'era un sacco di Olympus M4/3.
Ecco quelle stampe erano tutte magnifiche.
Quindi questi discorsi sulla macchina proprio non li capisco, quando li leggo penso: ecco un altro* che attribuisce autorialità alla macchina!  :))

*il maschile è d'obbligo.



EXCEL

Secondo me, qualsiasi sistema è destinato ad essere lasciato a casa se non ti crei ulteriori occasioni di uscite fotografiche. Per il tragitto casa lavoro non andrei oltre una compatta.
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Per me dipende da come siamo abituati. Io ad esempio non mi viene spontaneo di fotografare con lo smartphone, scatto solo se ho con me una fotocamera.

Ognuno deve trovare il suo equilibrio e il suo strumento, le possibilità sono molte:

https://camerasize.com/compact/#133,569,386,494,673.30,695.421,535.360,369.84,ha,t
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Io ho trafficato parecchio prima della mia scelta: Canon, Sony 6x00, l'ennesima Fuji (avrei preso la X-T4 ma costa un botto e inoltre l'X.Trans non mi fa impazzire) e tante altre. Alla fine sono caduto sulla Nikon Z50 (anche perché mi ero IMPOSTO un budget basso) che è un po' una scommessa dal momento che, se da un lato lo strano attacco da FF (che su una APS-C lascia un po' perplessi) apre la strada a circa 400 obiettivi (seppur con qualche limitazione di qualità/funzionalità in relazione all'adattatore) d’altro canto attualmente di obiettivi "nativi" ne ha solo 2 e non sono nemmeno molto aperti, anzi. Tuttavia l'IQ è spettacolare (sensore Nikon probabilmente, come quello delle D500/D7500 - che non montano un Sony come si dice). Non ha IBIS però gli stabilizzatori degli obiettivi fanno un lavoro straordinario. Me ne vado in giro di notte a scattare a ISO 1600-6400 a 1/15 - talvolta 1/6 -  e nemmeno accorgermene. Bella da tenere  in mano e piacevoolissima da usare. Felicissimo. (Unico piccolo neo: AF-C non ottimale per fotografia sportiva).
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

Ginni

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 23 Aprile 2020, 20:25:06
Io ho trafficato parecchio prima della mia scelta: Canon, Sony 6x00, l'ennesima Fuji (avrei preso la X-T4 ma costa un botto e inoltre l'X.Trans non mi fa impazzire) e tante altre. Alla fine sono caduto sulla Canon Z50 (anche perché mi ero IMPOSTO un budget basso) che è un po' una scommessa dal momento che, se da un lato lo strano attacco da FF su una APS-C lascia un po' perplessi, d'altro canto però ti apre la strada a circa 400 obiettivi seppur con qualche limitazione di qualità/funzionalità in relazione all'adattatore. Allo stato attuale di obiettivi "nativi" ne ha solo 2 e non sono nemmeno molto aperti, anzi. Tuttavia l'IQ è spettacolare (sensore Nikon probabilmente, come quello delle D500/D7500 - che non montano un Sony come si dice). Non ha IBIS però gli stanilizzatori degli obiettivi fanno un lavoro straordinario. Me ne vado in giro di notte a scattare a ISO 1600-6400 a 1/15 - talvolta 1/6 -  e nemmeno accorgermene. Bella da tenre in mano e piacevoolissima da usare. Felicissimo.

Canon Z50
:) :)
La voglio anche io.

Oppure una Sony X-T3  :-\  :-\

SierraVictor

Fuji x-t3 intendi... Leggi ultima nota che ho aggiunto da poco se fai foto sportive.
Ciao
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Coda anch’io per la Canon z50!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Nikon, non Canon (dovevo correre a cena...)
:)) :)) :))
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Però se si cerca la compattezza andare di ottiche adattate non è l'ideale.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Ginni

Citazione di: SierraVictor il Giovedì, 23 Aprile 2020, 22:35:56
Fuji x-t3 intendi... Leggi ultima nota che ho aggiunto da poco se fai foto sportive.
Ciao
Le foto sportive non sono proprio il mio genere.
Ultimamente uso più ottiche MF che AF.

Le Nikon Z, Canon Eos R, Leica Digitale (tutti i modelli)  e Panasonic S sono sistemi che non conosco e non posseggo.

Dovessi scegliere tra Nikon e Canon sceglierei Canon perché con l'adattatore sarebbe compatibile con tutte e ottiche EOS mentre Nikon perderebbe l'AF con le ottiche AFD.

Credo comunque che la Nikon Z50 sia un bel prodotto, io con le D800 mi sono trovato bene.

Come sistema peró non lo classificherei tra gli economici.

SierraVictor

Citazione di: hobbit il Giovedì, 23 Aprile 2020, 23:25:41
Però se si cerca la compattezza andare di ottiche adattate non è l'ideale.
Infatti qui sta una scommessa anche se il paventato 18-140 mi basterebbe.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

hobbit

Io mi riferivo alla richiesta iniziale di compattezza da parte dell'autore del thread.
Poi è chiaro che non tutti hanno bisogno della compattezza estrema.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

SierraVictor

Citazione di: hobbit il Venerdì, 24 Aprile 2020, 10:32:26
Io mi riferivo alla richiesta iniziale di compattezza da parte dell'autore del thread.
Poi è chiaro che non tutti hanno bisogno della compattezza estrema.
Daccordissimo. Nè gli obiettivi classici Nikon e nemmeno gli Z mount delle FF z6 e z7 sono compatibili con compattezza. Dovremo aspettare un po’ prima di vedere i suoi dedicati e dovranno uscire perché il target della z50 è l’utente da “compatto” o sarà un flop. Da qui il mio utilizzo del termine “scommessa”.
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

DANYZ

Grazia a tutti per i vostri interventi. Valuto.

:)
ALOHA

elerum

Ciao Dany, la domanda e quanto lo vuoi compatto il sistema, da patito foveon Ti consiglierei una DPmerril in base alla Tua necessità di lunghezza focale ma siamo fuori budget, sempre come patito foveon e se come volevo un macchina con un jpeg decente in camera fra tutte quelle provate le foto che più mi soddisfacevano sono quelle delle fuji xtrans (forse un ritorno alle origini per me) e ho avuto la x-pro1 e la xt1 (provate in contemporanea) ma quella che mi piaceva di più come risultati era stata la x-pro1 (questi prima dei importanti aggiornamenti della xt1) poi quando ero andato ad un foto-show avevo preso in mano la x-t10 che pur essendo molto piccola mi calzava come un guanto e con il 35/1.4 sopra l'avevo trovata un gioiello.
Detto questo, se un giorno (IO) decidessi di ri-prendere una CSC dalle piccole dimensioni e che si comporta bene... senza dubbio la fuji
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

ALOHA

DANYZ

Ci ho riflettuto e al momento ho deciso di lasciar perdere.
Oggi ho felicemente ripreso in mano la reflex per farmi un giro, e a dire la verità per adesso mi va bene così  :)
Quando passerò a mirrorless, sarà un passaggio completo. Un solo corredo.
Grazie a tutti
:)
ALOHA