News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Tramonto nello stagno

Aperto da aio_nonno, Giovedì, 13 Agosto 2020, 12:42:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aio_nonno

Perdonatemi se pubblico un tramonto  :pau: - Stagno di molentargius nel comune dove vivo.


Sigma SD14 17-50mm
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Marcello50

  • Marcello
     
Sigma SDQ; 8-16 f4,5/5,6; 18-35 f1,8; 17-50 2,8; 50-100 f1,8

edecapitani

  • Enrico
     

OneFromRM


Italo

CitazionePerdonatemi se pubblico un tramonto  :pau:
Il regolamento non prevede divieto di pubblicare tramonti!  8)
Cosa ne dici di una leggera apertura delle ombre?
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

Grazie a tutti  :)

Non c'è foto più banale di un tramonto  :))

La versione con apertura ombre mi piace.
Ho preferito nascondere la parte sinistra nel controluce perché non mi piace per la troppa confusione.
Un altro problema è sul raw perché ho scattato per preservare le luci, quindi aprendo le ombre si crea troppo rumore. Sopratutto le macchie magenta.  :pau:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

edecapitani

Ma questo non è un tramonto, è uno stagno al tramonto. La leggera apertura di ombre proposta da Italo mi piace
  • Enrico
     

aio_nonno

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 13 Agosto 2020, 16:20:21
Ma questo non è un tramonto, è uno stagno al tramonto. La leggera apertura di ombre proposta da Italo mi piace

ahahha giusta precisazione  :))
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

SierraVictor

Bellissima. Seppure sempre favorevole all'apertura delle ombre (mi riferisco al post di Italo), questa la lascerei così.
:si: :si: :si:
  • Simone
     
DP2, Sony A7r2.

clax

Ad un bel tramonto
non si dice mai di no!  :si:
  • Claudio
     

Marco_M

  • Marco
     

aio_nonno

Grazie a tutti per aver lasciato un commento  :)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pacific palisades

Citazione di: Italo il Giovedì, 13 Agosto 2020, 15:22:41
Cosa ne dici di una leggera apertura delle ombre?

Italo, avevi scritto un pensiero in un mio topic, che poi hai tolto forse perché hai pensato che non era in tema, in realtà era interessantissimo, ora però devo andare a memoria quindi correggimi se sbaglio:

avete notato che nella visione diurna non si vede il nero?

questo è un bel problema nella rappresentazione fotografica perché le macchine aggiustano l'immagine, ma non sarà mai pari all'aggiustamento delle ombre che fa il nostro cervello. Quando ci sono grandi salti tra chiaro e scuro a volte faccio una forcella di esposizioni per scegliere la più adatta (spesso), a volte imposto una funzione che schiarisce in ripresa le ombre, a volte tento a posteriori con le curve o il controllo tonale, sempre un po' mi rassegno.




aio_nonno

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 14 Agosto 2020, 10:30:11
Citazione di: Italo il Giovedì, 13 Agosto 2020, 15:22:41
Cosa ne dici di una leggera apertura delle ombre?

Italo, avevi scritto un pensiero in un mio topic, che poi hai tolto forse perché hai pensato che non era in tema, in realtà era interessantissimo, ora però devo andare a memoria quindi correggimi se sbaglio:

avete notato che nella visione diurna non si vede il nero?

questo è un bel problema nella rappresentazione fotografica perché le macchine aggiustano l'immagine, ma non sarà mai pari all'aggiustamento delle ombre che fa il nostro cervello. Quando ci sono grandi salti tra chiaro e scuro a volte faccio una forcella di esposizioni per scegliere la più adatta (spesso), a volte imposto una funzione che schiarisce in ripresa le ombre, a volte tento a posteriori con le curve o il controllo tonale, sempre un po' mi rassegno.

Semplicemente non reputo la fotografia pura realtà. Per me è una rappresentazione di quello che vedo e sento.
La documentazione la lascio fare ai documentaristi  ;)
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Eros Penatti

Il bello di questo scatto è il mix di toni caldi e freddi che appagano il mio occhio  :)
Io ho una percezione fredda delle ombre, se proprio proprio oltre ad aprirle leggermente, le avrei anche raffreddate, ma è una questione di gusti personali  ;)
Durante le ore diurne non si vede il nero ma credo di non averlo mai percepito al crespuscolo o al sorgere del sole... è la parte più difficile, far veder nelle ombre quanto basta per ricordare quello che avevamo visto e percepito durante lo scatto...