News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Incarnato con dp2m

Aperto da Gregor, Martedì, 25 Agosto 2020, 16:28:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gregor

Sto avendo dei risultati che non mi soddisfano  nel mezzo busto a livello di incarnato.
Non riesco a correggere il bianco, quindi ho poche possibilità di manovra. Può essere che sbaglio qualcosa, ma con la Dp2s non ho di questi problemi. A colori.
Suggerimenti? Grazie.
- Sigma DP2m -

hobbit

Se ne era parlato molto tempo fa, in particolare anche Antonello (Sardosono) aveva fatto delle considerazioni sul comportamento cromatico dei vari sensori Foveon.
La sintesi mi sembra che fosse circa questa (che comunque coincide con la mia percezione): i sensori di 1^ e 2^ generazione (cioè sd9/10/14/15 dp1/2/s/x) avevano un equilibrio cromatico ottimo, in quello di 3^ generazione (sd1/m dp1m/2m/3m) la Sigma ha optato per un diverso bilanciamento (controverso), in quello di 4^ generazione (sdq/h dp0q/1q/2q/3q) è ritornata un po' all'origine.
Il dato di fatto che per ottenere uno sviluppo cromatico corretto con il Merrill bisogna sbatterci molto sia in fase di scatto che di successiva elaborazione.
La mia preferenza va alla 1^ generazione, peccato che vuol dire avere dei corpi assurdi. Bisognerebbe imparare a fare dei trapianti!
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Gregor

A dire il vero non è che con la dp2s non ho mai avuto problemi eh, in certe condizioni di luci (credo sia questo il problema...) non c'è stato verso di correggere il bianco....in altre situazioni invece tutto bene. Il punto è che in post produzione si può fare ben poco o per lo meno io non riesco mai a correggere. Infatti in genere il bilanciamento non lo tocco mai perché non ne sento la necessità, tranne casi particolari eh, ma sempre con fatica riesco a trovare una soluzione appagante. Invece coi primi ritratti fatti con la dp2m vedo più difficoltà.
Edit: aggiungo, oltre al bianco, vedo anche macchie della pelle "esasperate" rispetto alla realtà.
- Sigma DP2m -

Italo

Posta le immagini dove ti trovi in difficoltà... giusto per vedere il livello dei problemi.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

aio_nonno

quoto Italo, posta le foto. Mi sembra alquanto improbabile non riuscire a sistemare il bilanciamento del bianco.  :-\ :con:
Forse le foto presentano due fonti di luce con diversa temperatura colore  :con:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Gregor

Vedo se riesco a caricare qualcosa senza problemi di privacy. ::)
No, solo una fonte di luce, naturale.
- Sigma DP2m -

Gregor

Ecco un esempio. Questo puntinato non è naturale, è molto enfatizzato.

Sul petto poi ci sono artefatti. In questo caso non è tanto un problema di bianco.
Per il bianco sto cercando qualcosa da caricare.
- Sigma DP2m -

aio_nonno

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 15:45:18
Ecco un esempio. Questo puntinato non è naturale, è molto enfatizzato.

Sul petto poi ci sono artefatti. In questo caso non è tanto un problema di bianco.
Per il bianco sto cercando qualcosa da caricare.

Cosa intendi per puntinato ?  :con:
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Gregor

Non vedi sulle braccia? Sembrano lentiggini...
- Sigma DP2m -

clax

  • Claudio
     

Italo

Le Merrill hanno molta risoluzione così tutti i dettagli vengono registrati, ma non si inventa nulla.
Prova a togliere definizione in SPP (-2) per vedere se ti soddisfa.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pacific palisades

Forse il puntinato sono demodeci.

Gregor

Citazione di: Italo il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 21:55:14
Le Merrill hanno molta risoluzione così tutti i dettagli vengono registrati, ma non si inventa nulla.
Prova a togliere definizione in SPP (-2) per vedere se ti soddisfa.  ;)
Ho provato (definizione -2), non è cambiato nulla.
Paradossalmente anche a +2 non si esaspera l'effetto. Invece noto che l'X3 Fill Light è responsabile di questo "effetto" più o meno marcato.
Par il bianco invece, oltre all'opzione Bilanciamento Bianco (che poco aiuta), ha senso attraverso il contagocce della ruota CMY cercare un neutro aiutandosi con il Loupe?
Agendo manualmente sulla ruota CMY devo dire che il bianco si riesce a regolare in modo più fine....
- Sigma DP2m -

aio_nonno

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 20:30:13
Non vedi sulle braccia? Sembrano lentiggini...
Il sensore non si inventa nulla. Vuol dire che la pelle è così! Da quello che mi ricordo il sensore merrill è sempre stato criticato per la resa troppo "forte" su la pelle.

Per il bilanciamento del bianco devi usare la regolazione fine su la "ruota dei colori". Naturalmente devi avere il monitor calibrato. 
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Gregor

Citazione di: aio_nonno il Giovedì, 10 Settembre 2020, 12:21:16
Citazione di: Gregor il Mercoledì, 09 Settembre 2020, 20:30:13
Non vedi sulle braccia? Sembrano lentiggini...
Il sensore non si inventa nulla. Vuol dire che la pelle è così! Da quello che mi ricordo il sensore merrill è sempre stato criticato per la resa troppo "forte" su la pelle.

Per il bilanciamento del bianco devi usare la regolazione fine su la "ruota dei colori". Naturalmente devi avere il monitor calibrato.
Che non si inventi nulla ok, ma la è una realtà "spinta all'eccesso". Come quando si esagera con i dettagli o con i contrasti. Gli artefatti sono evidenti nel collo, ma forse lì è dovuto da un pò di ombra. In alcuni casi sembra fuliggine! Con la dp2s nulla di tutto ciò, però a volte il problema del bianco l'ho avuto.
Per il bianco dici "a mano" quindi? Il discorso del punto neutro non serve? Tnx!
- Sigma DP2m -