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Nikon D750

Aperto da BeSigma, Venerdì, 12 Settembre 2014, 14:08:54

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BeSigma

Nuova Nikon tra D610 e D810..... D750..... giudicate voi

Hands on Nikon D750
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Mariano San

Io penso che dopo la D700 si siano bevuti il cervello.... :P
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

BeSigma

Questa fotocamera è una D600/610 con display basculante e qualche chicca elettronica..... in termini di fotografia veramente poco di nuovo...... hanno lasciato anche il filtro AA...... siamo veramente lontani dalle rivoluzioni annunciate....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

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leleros

  • Rosario
     

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 12 Settembre 2014, 16:07:11
Perché parlarne?

non tanto per i vantaggi quanto per ricordare a noi stessi che Sigma, in fondo, ha sempre delle novità vere in serbo....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

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pa.ro

Appunto, qui non c'è nulla di nuovo, andiamo avanti.  ::)
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Mariano San

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 12 Settembre 2014, 16:07:11
Perché parlarne?

Perche',anche se e' "finta",e' cmq spacciata per novita' e quindi nelle "news" se ne parla,o sparla .
E' interessante notare come trattano i potenziali clienti : da dementi.
Almeno in Sigma si sforzano. Fanno delle cose incredibili,andando a cozzare contro i muri ,se occorre ,ma almeno hanno un coraggio invidiabile.
E i prodotti sigma sono straordinari nella loro semplicita' funzionale e straordinari,anche, nella loro complessita' nel gestire un sensore unico.
Ho criticato molte volte Sigma,ma altrettante volte mi son dovuto ricredere davanti a delle immagini spettacolari.Amen
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

BeSigma

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 12 Settembre 2014, 17:13:05
Citazione di: pa.ro il Venerdì, 12 Settembre 2014, 16:07:11
Perché parlarne?

Perche',anche se e' "finta",e' cmq spacciata per novita' e quindi nelle "news" se ne parla,o sparla .
E' interessante notare come trattano i potenziali clienti : da dementi.
Almeno in Sigma si sforzano. Fanno delle cose incredibili,andando a cozzare contro i muri ,se occorre ,ma almeno hanno un coraggio invidiabile.
E i prodotti sigma sono straordinari nella loro semplicita' funzionale e straordinari,anche, nella loro complessita' nel gestire un sensore unico.
Ho criticato molte volte Sigma,ma altrettante volte mi son dovuto ricredere davanti a delle immagini spettacolari.Amen

Questo voleva essere anche il mio spirito..... far notare quanto il coraggio Sigma nelle novità sia da ammirare.... poi potremmo volere prodotti diversi ma indubbiamente compriamo prodotti unici
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
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pa.ro

Credo di essere stato frainteso, colpa mia. Pazienza... :-\
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 12 Settembre 2014, 17:13:05
.....
Almeno in Sigma si sforzano. Fanno delle cose incredibili,andando a cozzare contro i muri ,se occorre ,ma almeno hanno un coraggio invidiabile.
E i prodotti sigma sono straordinari nella loro semplicita' funzionale e straordinari,anche, nella loro complessita' nel gestire un sensore unico.
Ho criticato molte volte Sigma,ma altrettante volte mi son dovuto ricredere davanti a delle immagini spettacolari.Amen

Parole da incorniciare, specialmente ultima frase.
AVE SIGMA
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Mariano San

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 12 Settembre 2014, 19:28:36
Credo di essere stato frainteso, colpa mia. Pazienza... :-\

Su su,Massimo,il tuo intervento e' stato solo il "la" per il mio. In pratica so che dicevi la stessa cosa (piu' o meno ) che ho detto io,solo piu' stringata. :D
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

dopo il problema polvera della Nikon D600 sembra proprio che Nikon faccia ancora parlare delle sue problematiche novità.... Nikon D750 soffre di problemi di "flare" innaturali nei controluce..... ma questa volta, dopo lo scotto della D600, si è resa subito disponibile alla risoluzione del problema....

Nikon D750 - Flare
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

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DANYZ

Mi sono imbattuto ieri in un altro articolo che ne parlava, non lo sapevo...

Vero che non tutte soffrono di questa cosa, però dico io: tirano fuori reflex professionali con problemi di sporco sul sensore e poi una serie di reflex afflitte da riflessi interni...ma io dico, ma come vengono costruite!!!!!??
ALOHA

BeSigma

ormai penso siano costruite come si assembla un qualsiasi pezzo di elettronica, c'è poca attenzione all'apparecchio fotografico.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

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DANYZ

Addirittura in Leica hanno dovuto sostituire del sensori sulle M per problemi di corrosione!!! ...in Leica!!!
ALOHA

pa.ro

Se è per questo alla metà di dicembre Sony ha messo in vendita la A7II, prima full frame con stabilizzatore a 5 assi, pochi giorni fa il firmware per migliorare proprio lo stabilizzatore, che secondo alcuni commentatori non era affatto impeccabile...
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Simone67

L'ho avuto pochi mesi fa. Chiaramente non avendo mai avuto una FF Nikon salvo aver provato la D810 non posso esprimere un parere di valore. Posso solo confermare che non ha molto di più della 700. Il sensore, a mio avviso, lascia un po' a desiderare perché per quei quattro stracci di mpixel potevano tranquillamente portare la sensibilità a 25.600.
In generale la politica commerciale di Nikon, in questi ultimi anni, non mi è piaciuta molto: uno sfornare continuo di macchine che poi vedono dopo pochissimo uscire un modello di poco superiore per riparare a difetti di quello precedente (D600->610 e 800-810). Ultimamente si mormora addirittura di macchie di olio anche sul sensore della D750. Insomma, mi pare che Canon si apiù "seria".
Per il resto sono affezionato a Nikon (ergonomia a parte) anche perché ritengo i suoi sensori (se usa Sony Exmor - che poi mi sembrano de BSI anche se non li dichiarano come tali) siano superiori a quelli Canon. il sensore non è tutto m aper me è molto importante. Ho appena preso un D7200 (che bramavo da tempo) sulla scorta di un'esperienza felicissima con la 7000. Anche qui: ottima 7000 e poi fanno la 7100 col sensore Toshiba. In giro se ne parla bene e male. Io ne ho avuto un'esperienza angosciante. Ed ecco poi la 7200 col sensore Sony Exmor (e non è un Toshiba come qualche sito PRESUNTAMENTE ben informato afferma essere) che fa delle foto da urlo. Non a caso è considerato dai più il miglior APS-C Bayer attualmente in circolazione.
Concludendo se Nikon facesse una 760 o su di lì con sensibilità migliorata senza aumentare i pixel ed introducesse quelle quattro cose carine che gli utenti chiedono, potrei passare definitivamente all'FF. Tanto di sensori Foveon come si deve non se ne parla nemmeno e credo non se ne parlerà mai...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

cirillo

Secondo la mia modesta opinione nell'era del digitale Sigma è l'unica che rappresenta l'essenza fotografica. Con grande coraggio e una visione totalmente differente dagli altri è l'unica che ha creato una rivoluzione, tanto grande che molti faticano a capirlo. Il Foveon è un sensore "come si deve" a partire dalla sua prima incarnazione!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone67

Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

Citazione di: cirillo il Giovedì, 16 Giugno 2016, 10:18:07
...nell'era del digitale Sigma è l'unica che rappresenta l'essenza fotografica...
ALOHA

cirillo

Citazione di: majortom il Giovedì, 16 Giugno 2016, 19:43:21
Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...

Ma cosa ti ha fatto di male la povera Sigma... io la trovo quasi erotica!
SD14 + 30mm 1.4 ART
DP2m

Simone67

Citazione di: cirillo il Venerdì, 17 Giugno 2016, 19:14:31
Citazione di: majortom il Giovedì, 16 Giugno 2016, 19:43:21
Concordo su tutto peccato che a parte i il sensore tutto il resto sai discutibile...

Ma cosa ti ha fatto di male la povera Sigma... io la trovo quasi erotica!

Con la SD15 ero contento, ne accettavo le limitazioni. Ma er ail 2009-2010 (?). Oggi, con la flessibilità d'uso che hai con le Bayer (scusate la bestemmia) è intollerabile che un Sensore fuori da ISO 100 produca roba inaccettabile e non accetto che mi si vengano propinate (in altro post) schermate di confronto (CameraLabs?) dove una Sony A7RII presenta della aberrazioni sula magenta che invece sono tipiche del Foveon. Ho avuto la A7II ed ho girato mari e monti di sera (notte dove c'è illuminazione artificiale) ed ho scattato a 12.800 senza problemi (grana si ma persino buona da vedersi) e talvolta a 25.600. E devo rinunciare a questo per quel poco in più che ti dà il Foveon? Non venite a dirmi che la gamma dinamica è superiore perché oramai Sony ha distrutto il mercato coi suoi Exmor (siano DX o FX). Samsung idem. Canon fa roba buona da sempre.
Io non voglio fare il cagaca**i (vedano i moderatori se censurare) qui in un forum Foveon però io dò a Cesare ciò che è di Cesare: il Foveon E' IL SENSORE PER ANTONOMASIA. NON SONO COSI' IMBECILLE DA NON VEDERLO (nonostante qualcuno qui in giro si ostini a dire che io affermo il contrario). Gli altri non contano (parentesi: da utlizzatore di strumenti matematici e statistici da anni trovo strano che pure da un Bayer esca roba non nitida. Quando nell'industria - in generale - si trova un buon prodotto a prezzo, quello resta per secoli...  - sai quanti 386 con Win 3.1 sta ancora usando il overno USA? Non ne hai idea - che piaccia o no. Io vorrei avere sotto le mani un file coi dati puri, fotodiodo per fotodiodo, di un Bayer e provare vari algoritmi di estrazione dell'immagine. Dovrei studiare parecchia roba ma sono talmente testardo che qualcosa tirerei fuori, credimi!).
Tornaimo a bomba (d'acqua, visti i tempi) :) ): ma permetti che esca di casa come ieri sera al buio e fotografi la veranda illuminata dal giardino a ISO 6400 - 1/250 RAW ed in pochi secondi tiri fuori qualcosa di decente? Puoi farlo con una sd1? Non aspetattevi questo dalle SD Quattro... (anche il processore della sd1 sulla carta era una lippa... - e qui mi trattengo sulla serietà professionale di SIgma ma tanto, per via di Marketing, sono tutti uguali...).
Grazie per la chiaccherata
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

BeSigma

Ciao... sapete io non vedo la necessità di confrontare prodotti così differenti... chi mi conosce nelle chiacchierate telefoniche e personali sa che non difendo sigma a prescindere.
Io ho tutte le SD, ho la Fuji S3, Leica Digilux 3, Olympus E30, Nikon D600 (mai pianto x la polvere o olio)... ho avuto x anni la Kodak dcs pro...
Oggi non faccio paragoni... esco portando con me solo una fotocamera (che potrebbe essere pure la SD9) in base all'amore (il correttore ha corretto UMORE in AMORE e ho deciso avesse ragione lui)... chiaramente anche in base a ciò che devo fare... se scatto in teatro prendo la Nikon e imposto 3200iso... mica prendo Sigma...
Quando l'attrezzatura non è adatta dobbiamo incazz.... con noi stessi perchè non siamo stati in grado di scegliere... l'attrezzatura ha dei limiti e sta a noi capirli e gestirli...
Vi incazzereste con Kawasaki perchè sulla Ninja il passeggero è scomodo o con Ferrari perchè il motore è rumoroso? Io credo di no... ecco il discorso è il medesimo... potete comprare voi la fune e scegliervi serenamente l'albero... :ohi: :ohi: :ohi:
Chiaramente è un modo ironico x dire che nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

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http://500px.com/BeSigma

Italo

.... nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo.  :si: :si:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Simone67

Citazione di: BeSigma il Sabato, 18 Giugno 2016, 12:50:15
Ciao... sapete io non vedo la necessità di confrontare prodotti così differenti... chi mi conosce nelle chiacchierate telefoniche e personali sa che non difendo sigma a prescindere.
Io ho tutte le SD, ho la Fuji S3, Leica Digilux 3, Olympus E30, Nikon D600 (mai pianto x la polvere o olio)... ho avuto x anni la Kodak dcs pro...
Oggi non faccio paragoni... esco portando con me solo una fotocamera (che potrebbe essere pure la SD9) in base all'amore (il correttore ha corretto UMORE in AMORE e ho deciso avesse ragione lui)... chiaramente anche in base a ciò che devo fare... se scatto in teatro prendo la Nikon e imposto 3200iso... mica prendo Sigma...
Quando l'attrezzatura non è adatta dobbiamo incazz.... con noi stessi perchè non siamo stati in grado di scegliere... l'attrezzatura ha dei limiti e sta a noi capirli e gestirli...
Vi incazzereste con Kawasaki perchè sulla Ninja il passeggero è scomodo o con Ferrari perchè il motore è rumoroso? Io credo di no... ecco il discorso è il medesimo... potete comprare voi la fune e scegliervi serenamente l'albero... :ohi: :ohi: :ohi:
Chiaramente è un modo ironico x dire che nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo  :si:

Parole sante. Purtroppo quando avanzo delle critiche a sd Merrill (o dichiarazioni Sigma che non condivido) vengo attaccato pesantemente. Io dico sono che è un sensore straordinario (e la Merrill non la vendo) però è TROPPO poco flessibile. Per il resto anche io faccio come te... E per quanto riguarda gli attacchi ai miei comment... li ignoro... Mi dispiace ma ho altro di molto molto molto serio a cui pensare perché è lontano dal mio modo di concepire la vita, ignorare le persone.
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

Simone67

Citazione di: Italo il Sabato, 18 Giugno 2016, 14:47:21
.... nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale... perchè nemmeno noi lo siamo.  :si: :si:

Qui il gatto si morde la coda (appoggiando il tuo pensiero): chi ha creato quello che abbiamo? L'uomo, un essere imperfetto. Può essere perfetto il creato dall'uomo?
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

DANYZ

Citazione di: BeSigma il Sabato, 18 Giugno 2016, 12:50:15...nulla di ciò che acquistiamo è perfetto e nulla è universale...

Esatto.
Io ho posseduto solo tre corpi reflex digitali: Nikon D60 poi venduta per acquistare la Fuji S5 (ancora in mio possesso) e la Sigma SD10.
Tutte queste macchine non sono affatto perfette ma hanno le loro eccellenze e le loro debolezze.
Quando l'anno scorso ho dovuto scegliere quale corpo vendere, con un po' di dispiacere ho preferito vendere quel bell'esemplare di SD10. Si è rivelata la scelta migliore perché la maggior versatilità della Fuji, anch'essa con le sue imperfezioni, mi è stata più utile per le foto che mi sarei ritrovato a fare e che altrimenti non avrei fatto.

Ma attendo con pazienza il momento in cui mi riapproprierò del Foveon  :)
ALOHA

mircoron

Il problema di tirar fuori qualcosa di simile al foveon dal bayer forse non è solo matematico ma commerciale, un sensore bayer funziona, come ben sappiamo, componendo informazioni di colore con 4 pixel (uno rosso, uno blu e 2 verdi).
Se questi pixel fossero messi a quadrato sarebbe facile, se non ci fosse un filtro antialiasing, comporre unicamente questi quattro pixel in un pixel equivalente al foveon.
Perché allora le case non lo fanno?
Secondo me perché il risultato sarebbe una foto con un quarto dei pixel dichiarati e poi chi lo va a spiegare agli utilizzatori?
Una macchina da 40 Mpixel che esce con una foto da 10 Mpixel?
SD14 + 18-200

Sardosono

Citazione di: mircoron il Lunedì, 20 Giugno 2016, 16:40:25
Il problema di tirar fuori qualcosa di simile al foveon dal bayer forse non è solo matematico ma commerciale, un sensore bayer funziona, come ben sappiamo, componendo informazioni di colore con 4 pixel (uno rosso, uno blu e 2 verdi).
Se questi pixel fossero messi a quadrato sarebbe facile, se non ci fosse un filtro antialiasing, comporre unicamente questi quattro pixel in un pixel equivalente al foveon.
Perché allora le case non lo fanno?
Secondo me perché il risultato sarebbe una foto con un quarto dei pixel dichiarati e poi chi lo va a spiegare agli utilizzatori?
Una macchina da 40 Mpixel che esce con una foto da 10 Mpixel?
Esatto. Quello che descrivi si chiama binning cromatico e nel lontano passato (ormai agli albori del digitale) ci sono state alcune fotocamere che lo consentivano. Al posto della matrice RGBG (Rosso Verde Blu Verde) usavano una matrice RGBW (Rosso Verde Blu Bianco) in modo da raggiungere effettivamente il 100% di informazione ed avevano la possibilità di scegliere se operare con massima risoluzione ma a mosaico, oppure in binning a mezza risoluzione lineare (un quarto in superficie) ma senza mosaico e quindi con informazione al 100% come il Foveon. Ma come hai detto tu era una scelta commercialmente perdente per via della risoluzione apparente, che inoltre richiedeva l'eliminazione del filtro anti-aliasing (allora considerato indispensabile) e una matrice RGBW che appariva strana, di conseguenza furono tentativi che non solo non ebbero successo ma non fecero neanche notizia, furono abbandonati e finirono nel dimenticatoio. Purtroppo la memoria non mi aiuta a ricordare i nomi dei modelli, ma diciamo che tutte le (peraltro pochissime) fotocamere con matrice RGBW e senza filtro AA lo consentivano.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

DANYZ

Citazione di: Sardosono il Martedì, 21 Giugno 2016, 13:14:51
...Quello che descrivi si chiama binding cromatico...era una scelta commercialmente perdente per via della risoluzione apparente, che inoltre richiedeva l'eliminazione del filtro anti-aliasing (allora considerato indispensabile) e una matrice RGBW che appariva strana...

La vera sfida era appunto la vendibilitá. Se il parametro strombazzato sono i megapixels, l'utilizzatore vuole il prodotto col maggior numero di megapixels, ed è questo che ha fatto e fa vendere ancora oggi, i numeri più alti.

La pubblicità serve a questo: lavaggio del cervello.
ALOHA