News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Notizie SD Quattro?

Aperto da anfat, Mercoledì, 15 Giugno 2016, 13:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Simone67

PS: sulle foto postate da Sigma (tuio link) mi soffermo solo su quelle dove ci sono dettagli molto fini come i boschi, il fogliame e la ghiaia del mare. Indiscutibili. Per le altre ci si arriva anche con altri sistemi, mi pare...
  • Simone
     
(ex SD15 - DP1 Merrill - SD4+30mm ART)
Nikon D7200 * 18-55mm f/3.5-5.6G ED II * Sigma 18-250 f/3.5-6.3 DC Macro OS HSM * Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC HSM * Tamron SP AF 17-50mm F/2.8 XR Di II LD
Fujifilm X-10 / X-30

pasqualepreiti

Citazione di: majortom il Venerdì, 24 Giugno 2016, 23:57:34
[OT] Avrei detto il contrario. Prova a guardare la foto in link. E' vero che le 16.56 di un 26 aprile non è condizione non ottimale ma non è nemmeno fantastica eppure mi sembra manchi nulla (as is).

http://s1255.photobucket.com/user/majortom1967/media/Plaza%20dei%20Ferrari_zpsqm0bwtkt.jpg.html?sort=3&o=0

---
5 Mpx in più potrebbero fare la differenza? Non mi addentro, cedo il passo ai più esperti.

con il link ti riferisci ad una foto scattata con il quattro immagino...ma non parlo di quello con tramonto, ma di condizioni molto più critiche...
in quella situazione la dp0 (che ho e posso testimoniare quindi per esperienza) da un ottimo risultato, ma rispetto al merrill, data la natura del suo sensore più "addomesticato" non garantisce un risultato al pari del merrill.

I 5 megapixel in più della H certamente non faranno la differenza, ma, come dicevo, potrebbero mascherare meglio i limiti del sensore quattro nella specifica visualizzazione su schermi iperdefiniti dove vai a cercare il microdettaglio.

pasqualepreiti

Citazione di: majortom il Venerdì, 24 Giugno 2016, 23:59:04
PS: sulle foto postate da Sigma (tuio link) mi soffermo solo su quelle dove ci sono dettagli molto fini come i boschi, il fogliame e la ghiaia del mare. Indiscutibili. Per le altre ci si arriva anche con altri sistemi, mi pare...

in effetti, dove il sensore quattro pecca secondo me, è nelle foto con soggetti molto distanti, dove guardando la foto al 100%, il dettaglio si deteriora inevitabilmente...
con questo sensore devi cercare il miglior compromesso tra dettaglio e rumore, il merrill semplicemente molto molto meno.
Con soggetti ravvicinati La cosa è molto meno evidente.

2 esempi

http://www.4shared.com/photo/VBq7tDgVba/DP0Q1564b.html
http://www.4shared.com/photo/u26DVhpwba/DP3M2212.html

73giorgetto

Citazione"La sd quattro la scarto a priori perché non penso sarà diversa dalla dp0 come resa.del sensore, ma la h, avendo 5 megapixel in più spero possa mascherare meglio le lacune del nuovo sensore."

Ma i mpx in più in realtà facendo due conti non aggiungono nulla in quanto a densità dei pixel perché si spalmano su una superficie maggiore (le dimensioni fatti due calcoli dovrebbero essere le stesse) per cui non so se portano vantaggi se non nella possibilità di avere un sensore più grande con la stessa definizione assoluta

elerum

Se il prezzo è vero.......aspetterò la acca , non credo supererà 1500.
F. Per i risultati.....beh, ho provato per un po' la 2.4 quello che no mi convince ancora pienamente e il rumore di lontananza presente anche a 100 ISO e non credo che neanche sulla "H" questo non diminuirà perché sembra che la densità dei pixel rimane invariata confronto APS-C liscio (rapp. crop 1.5) però almeno avrò modo di giocare un po' di più con lo "sphocato.
Per le lenti.....sono curioso anche di quanto vignetta il 10-20 le altre lenti che ho sono tutte per il formato pufpuf.
Il vantaggio netto della SDquattro e che la MaF sarà molto più precisa a confronto con le reflex precedenti rimane da vedere se sarà anche abbastanza veloce.
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

naphtha

Citazione di: elerum il Sabato, 25 Giugno 2016, 13:34:55
Se il prezzo è vero.......aspetterò la acca , non credo supererà 1500.
F. Per i risultati.....beh, ho provato per un po' la 2.4 quello che no mi convince ancora pienamente e il rumore di lontananza presente anche a 100 ISO e non credo che neanche sulla "H" questo non diminuirà perché sembra che la densità dei pixel rimane invariata confronto APS-C liscio (rapp. crop 1.5) però almeno avrò modo di giocare un po' di più con lo "sphocato.
Per le lenti.....sono curioso anche di quanto vignetta il 10-20 le altre lenti che ho sono tutte per il formato pufpuf.
Il vantaggio netto della SDquattro e che la MaF sarà molto più precisa a confronto con le reflex precedenti rimane da vedere se sarà anche abbastanza veloce.

:-\ un RAW della versione H dovrebbe pesare tra i 70-100 mb  :azz: NO Grazie!! Oltre a perdere qualcosa in termini di ISO non avrebbe senso (per me) affiancarla ad una SD1M....  :no: Francamente dopo l'esperienza della Merrill (quasi 2 anni di full immersion) vorrei qualcosa di più "snello".



P.S.
Quella grana a 100 è fantastica  :))   :ohi:
Canon 6D - Cosina 19-35mm

sabbiavincent

Come sto dicendo da mesi: sd Quattro H abbinata all'ottimo 85 1.4 e la macchina fine di mondo per i ritratti è arrivata!

Takumark

Da quanto postato su FB da AD Service luglio per la SD quattro (che può essere preordinata) e Novembre per la H.
Ora io sono ignorante in digitale, ma il fatto che la H abbia un sensore più grande non dovrebbe avere il vantaggio di un minore rumore e di un minore "ingrandimento" delle ottiche FF?? Perché in questo caso aspetto la H, anche perché onestamente le foto che sono presenti sul sito della Sigma fatte con la SD quattro e varie ottiche non è che mi facciano impazzire ......
Sigma Dp2 Merrill - Sigma DP3 Merrill

Italo

Citazione... il fatto che la H abbia un sensore più grande non dovrebbe avere il vantaggio di un minore rumore e di un minore "ingrandimento" delle ottiche FF??
La QH ha un sensore più grande con più pixel della stessa dimensione della versione Q (immagine più grande), quindi permangono gli stessi problemi di dinamica e rumore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

diamo tempo al tempo, sigma sistemer@ tutto, un po di fiducia non guasta :conf: criticoni :gh:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Pescato i dati dal sito ufficiale e ho fatto quattro conti, visto che in pratica non e proprio matematica applicata la densità di pixel e la stessa.

PS: Ovvio la densità si intende pixel per mm quadri o pixel per mm lineari, spero si capisca  :-[
Edit: ci ho fatto caso che per errore ho scritto 1° e 2° strato invece e 2° e 3° strato :azz:

ri-edit: aggiornato e tolto le decimali  O:-)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)