News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Garanzia, no Italia...No party?

Aperto da Lorenzo F., Giovedì, 26 Gennaio 2017, 20:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo F.

Riepilogo.
SDQ comprata nuova su amazon.it, da MEGA-photo, pensando che la garanzia sarebbe stata Italiana.
Arrivata a casa mi accorgo che era stata spedita dalla Germania, fattura, manuale e garanzia tedesche.
Ok vabbè, amen, basta che funzioni tutto....Non mi interessa da dove arriva!

Oggi chiamo Ad service a Milano per capire se e come in caso avrei potuto fare considerato il sensore polveroso (ho omesso di dire che avevo rimosso il filtro IR ma in questa sede conta poco).
Mi rispondono che siccome l'importatore è tedesco, le modalità di assistenza sono differenti e di leggere sul loro sito web.
Leggo e scopro che in questi casi si deve inoltrare una richiesta ad Mtrading che valuterà se la garanzia è comunque operante pur avendo acquistato dall'estero  ???  ........ e ancora..........??? !
Scrivo quindi al venditore è questi risponde con noncuranza che la loro garanzia è europea e vale!
Inoltro quindi una mail as Mtrading spiegando il tutto è chiedendo informazioni.... sono tutt' ora in attesa.

Voi ne sapete qualcosa?

(La beffa è che poche ore dopo aver acquistato la SDQ da amazon.it c'è stata un offerta lampo su amazon.de in cui la SDQ costava 250â,¬ in meno di quanto l'avessi appena pagata, ed io scemo ho pensato.....non vado a lesinare su 250â,¬ per poi aver problemi con la garanzia....dovevo valutare meglio il venditore e comprare con l'offerta lampo).

P.S. Il fatto che il sensore abbia un granello di polvere a questo punto conta relativamente perchè è risolvibile,  mi interessa piuttosto sapere in caso io abbia difetti più gravi se sono coperto oppure no.

Ok prometto non vi tedio ma ho scritto per rammentare a quanti vogliano comprare il nuovo di ricordarsi di ste problemi, piuttosto andate da un buon fotografo e fatevi arrivare la roba da Mtrading, prima non lo sapevo, altrimenti avrei fatto così pure io, oppure avrei scelto di sbattermene la ciolla ma a quel punto giocavo al ribasso.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

francesco59

tieni conto che le offerte "lampo" che compaiono spesso sono delle fregature.
parlo per esperienza personale avendo cercato di prenderne una, mi spiego:
l'acquisto sembra andare a buon fine ma ti chiedono di contattarli fuori Amazon e se lo fai sei fregato.
Personalmente non ho risposto fuori Amazon per cui dopo un paio di settimane sono riuscito a riavere i miei soldi.
Ho contattato Amazon che mi ha spiegato che quello che compare e scompare è legato al fatto che loro cercano di intercettarli e quindi li eliminano.
Il fatto mi ha reso molto più sospettoso sugli acquisti in Amazon.
Per consolarti la garanzia vale comunque in Germania e il costo della spedizione non cambia molto :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Lorenzo F.

Si conosco le fregature di Amazon.
Quella non lo era, comunque mi pare strana tutta sta menata della garanzia, si chiama o no UE ???
Se da Sigma Giappone viene spedita in Germania anzichè in Italia, cambia hardware? No quindi perchè imputarsi dato che la casa madre è uguale.
Le mie sono considerazioni logiche, questa è politica economica che di logico non ha nulla.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Quando me lo avevi detto no mi veniva di credere perché ero convintissimo che AdService coprisse anche la garanzia EU, si vede che hanno cambiato qualcosa  :azz:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Ragazzi, l'abbiamo spiegato innumerevoli volte....
Ma siccome neanche io ho voglia di rintracciare qualche vecchio post, riassumo brevemente.

1) la Sigma NON ha propri centri di assistenza nel mondo (tranne negli USA), ma impone ad ogni singolo importatore di avere il proprio centro assistenza A PROPRIE SPESE

2) di conseguenza ogni importatore NON ha alcun obbligo (ma soprattutto non ha alcun interesse) di accettare in garanzia prodotti che non ha venduto egli stesso (vedere anche i punti 6 e 7)

3) AD-Service NON è quindi un generico centro assistenza Sigma, ma è vincolato all'importatore italiano (ossia Mtrading), il che vuol dire che NON può decidere liberamente cosa accettare in garanzia, altrimenti non viene pagato per l'intervento (vedere i punti 4, 5 e 6)

4) il magazzino ricambi per garanzia non è di AD-Service ma di Mtrading, quindi se AD-Service usasse i pezzi per conto proprio farebbe una vera e propria appropriazione indebita

5) gli interventi in garanzia del centro assistenza NON vengono pagati direttamente dalla Sigma, ma dall'importatore che poi a sua volta viene successivamente rimborsato dalla Sigma

6) per obbligo contrattuale la riparazione in garanzia da parte di un importatore per prodotti non venduti da lui DEVE essere approvata PREVENTIVAMENTE dalla Sigma (altrimenti non viene rimborsata) e la Sigma raramente la autorizza

7) l'unico motivo per un importatore di fare un intervento in garanzia per prodotti non venduti da lui è come atto di cortesia verso l'altro importatore; vi è però da dire che, a quanto ci risulta, mentre Mtrading ha qualche volta accettato questi interventi (quando sono stati approvati dalla Sigma) pare che il centro tedesco e quello francese non abbiano mai contraccambiato il favore, quindi penso che si siano un po' stufati di fare la parte anche dei fessi...

Ma la cosa più importante è la seguente:
OGNI CENTRO DI ASSISTENZA (COMPRESO QUINDI QUELLO IN GERMANIA) è OBBLIGATO PER CONTRATTO A SVOLGERE I NECESSARI INTERVENTI IN GARANZIA SU TUTTI I PRODOTTI DA LUI VENDUTI. Non può in alcun modo richiedere di mandarla in Italia, ma è obbligato a fornirti un codice di rientro per la spedizione diretta del tuo prodotto. L'unico addebito che può richiedere è il rimborso del costo di spedizione di ritorno dalla Germania all'Italia (e in genere ci marciano sopra con la scusa del corriere assicurato). Se si rifiuta di accettare la merce in garanzia, allora puoi scrivere direttamente alla Sigma informandoli della cosa ed allegando copia del rifiuto e mettendo direttamente in mora la Sigma stessa: ti assicuro che la Sigma non va tanto per il sottile con simili comportamenti da parte dei suoi importatori.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Sardosono

Dimenticavo: non prendiamo fischi per fiaschi con la cosiddetta garanzia EU, la quale significa una cosa molto diversa da come viene normalmente interpretata.

Innanzitutto la cosiddetta garanzia EU riguarda esclusivamente il venditore e non il produttore, e implica fondamentalmente due cose:

A) che un venditore che vende all'interno della comunità europea è tenuto ad accettare il rientro della merce per garanzia da qualunque altro paese della comunità. Ma ovviamente quest'obbligo riguarda soltanto la merce da lui stesso venduta, NON certo quella venduta da altri, sarebbe follia! Per capirci, l'obbligo consiste nel fatto che se io vendo in Italia ad uno svedese e il prodotto si guasta in garanzia, allora devo accettare il rientro in garanzia (previo codice di rientro) spedito anche dalla Svezia e sono tenuto anche alla rispedizione verso la Svezia, addebitando al cliente le sole spese di spedizione. Ma ovviamente nessuno potrà mai obbligarmi ad accettare in garanzia prodotti che non ho venduto io stesso (direttamente o indirettamente), non solo dalla Svezia ma neanche dall'Italia stessa, cosa che - ripeto - sarebbe una follia.

B) che tale obbligo si estende per un periodo di 24 mesi dal momento della vendita (o meglio dalla ricezione della merce) se l'acquirente è un privato (cioè persona fisica, con o senza fattura), mentre è di soli 12 mesi se l'acquirente è una azienda (cioè persona giuridica, normalmente con fattura, ma a seconda dei paesi anche con semplice ricevuta). Anche in questo caso c'è una sciocchezza che si sente spesso: "se hai acquistato con fattura, allora la garanzia è sempre di soli 12 mesi". Non è così, non c'entra proprio niente la fattura in sé, ma l'elemento discriminante è soltanto il fatto che l'acquirente sia un privato (persona fisica) o una azienda (persona giuridica).

Tutto il resto che si sente dire sul web (e non solo) circa la garanzia europea sono solo miti e leggende.

Comunque, per i prodotti Sigma in Europa il problema non esiste proprio, perché in ogni paese nel quale ci sia un importatore questo deve per forza avere anche un proprio centro assistenza. Ci sono probabilmente più centri assistenza per i prodotti Sigma in Europa di quanti ce ne siano della Nikon in tutto il mondo (che infatti in europa ne ha uno solo).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

appena presa in Germania da MEGA-Foto, tramite amazon. spese di spedizione  â,¬ 9.90
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

Lorenzo F.

Ho sentito l'assistenza di mtrading, gentilissimi.
dicono che nel caso voglia validare la garanzia per l'italia il costo è circa di 50 euro
Inoltre mi consigliano data la problematica avuta se mi é possibile di fare il reso e prenderla dall'italia perchè probabilmente era fallato quel pezzo e dato che la camera interna del sensore dovrebbe essere sigillata, vuol dire che c'erano stati problemi e a loro dire è la prima volta che gli caputi con una SDQ quindi non escludono che in futuro mi possa succedere un problema analogo o altro.
Tirano l'acqua al proprio mulino, non saprei so solo che il tempo corre e a questo punto devo valutare entro stasera, con la consapevolezza che stupidamente ma a questo punto io stesso ho rimosso il filtro IR, quindi se facessi il reso non so come finirebbe......
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Sardosono

Personalmente non nutro particolare simpatia per Mtrading, ma quello che ti hanno detto è ben sensato.
Che tirino l'acqua al loro mulino è normale e ci sta, semmai sarebbe sospetto il contrario, imo...  :gh:

L'acquisto con Amazon presenta il fondamentale vantaggio del reso, altrimenti sarebbe aleatorio come qualunque altro venditore, e questo mi sembra proprio il caso tipico in cui esercitare tale diritto. Non ti preoccupare della rimozione del filtro IR, non è scritto da nessuna parte che invalida la garanzia (e ci mancherebbe pure), quindi non hai neanche motivo di farne menzione.

Se poi hai acquistato col PRIME, allora puoi rendere anche senza bisogno di specificare il motivo, ma soltanto perché non sei soddisfatto del prodotto (c'è proprio una voce apposita per il reso).

PS Personalmente non escludo che quella fotocamera sia già stata venduta da Amazon, poi resa e venduta ancora come nuova (in Germania ed in Francia questo è legittimo ed esplicitamente consentito per legge, ne abbiamo parlato più volte).
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Simone

La polvere sul sensore della SD Quattro è stata riconosciuta in una nota ufficiale da Sigma che si scusava pubblicamente.

http://www.sigma-photo.co.jp/english/new/new_topic.php?id=597

Lorenzo F.

Reso effettuato oggi 30esimo giorno.
Se lo tengono valido, bene la ricomprerò a Brescia, altrimenti la terrò e la manderò in assistenza in Germania, spero che la mia sfiga stia volgendo al termine.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

Lorenzo F.

Integro il post precedente al fine di evitare equivoci.
Non sono impazzito e mi seccano i 15 gg di attesa che sicuramente ora avrò prima di poter reimpugnare una Sigma.
Ma ho deciso di effettuare il reso anche perchè ho contattato MEGA-foto al fine di sapere come procedere per fruire della garanzia, e non ho più avuto alcuna risposta.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

elerum

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 18:16:40
Integro il post precedente al fine di evitare equivoci,
ho deciso di effettuare il reso anche perchè ho contattato MEGA-foto al fine di sapere come procedere per fruire della garanzia, no ho avuto più alcuna risposta.
Anche se rimarrai qualche giorno senza macchina non disperare , hai fatto bene  :si:
Ricordo ancora e adesso mi chiedo cosa avrei fatto in seguito alla caduta della mia SD1 (quindi colpa mia) non sarebbe stata presa neanche in considerazione dal assistenza , avrei dovuto tribolare con mail su mail attraverso un assistenza di un altro paese  :pau:
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Sardosono

Citazione di: Lorenzo F. il Venerdì, 27 Gennaio 2017, 18:16:40
Ma ho deciso di effettuare il reso anche perché ho contattato MEGA-foto al fine di sapere come procedere per fruire della garanzia, e non ho più avuto alcuna risposta.
Questa è appunto la chiave di lettura: l'affidabilità!
Mtrading avrà anche alcuni difetti, ma non si defila e non si tira indietro ed il suo centro di assistenza (AD-Service) è attrezzatissimo e sa fare il suo lavoro. La stessa cosa non può dirsi per i suoi omologhi tedesco e francese, imo...
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Lorenzo F.

Bene,, sono contento che la pensiate come me.
Dai, nel frattempo riprendo lo studio della tecnica, quello non guasta mai.


Ora incrocio tutti i diti !!! e spero che Amazon e MEGA-foto accettino il reso anche se arrivato all'utimo.


Grazie per il vostro puntuale sostegno....dico davvero.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani