News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Uccelli al tramonto

Aperto da hobbit, Mercoledì, 13 Febbraio 2019, 22:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hobbit

Ebbene sì, non avendo tempo di girare, in mancanza di soggetti, le foto le faccio sempre al tramonto!

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

maxtolardo

Le alpi innevate ti sembrano un soggetto da poco?

hobbit

No sono sempre un grande soggetto, queste sono le Alpi Carniche, però purtroppo non ho tempo e non mi posso avvicinare per rendergli più giustizia.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

edecapitani

Mi piacciono i tuoi uccelli carsici, il cielo, le Alpi e i colori.
Gli anni scorsi io mi avvicinavo almeno una volta ogni due settimane ma non avevo la sdq, ora sono bloccato ma da ottobre ricomincerò a rendere giustizia ad Alpi, Prealpi e colline.
  • Enrico
     

hobbit

Ho deciso che una Sigma mi ritornerà in mano, devo prima monetizzare vendendo il seppur buono PanaLeica 12-60.
Per il momento questi sono i colori della Pana gx7, secondo le impostazioni suggerite da Antonello e pur non raggiungendo quei vertici possibili solo al Foveon restituisce sempre un risultato credibile.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

Lorenzo F.

Non male come scorcio, ed ottima foto d'azione  :P
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

pacific palisades

Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 12:31:23
Ho deciso che una Sigma mi ritornerà in mano, devo prima monetizzare vendendo il seppur buono PanaLeica 12-60.
Per il momento questi sono i colori della Pana gx7, secondo le impostazioni suggerite da Antonello e pur non raggiungendo quei vertici possibili solo al Foveon restituisce sempre un risultato credibile.


La resa del colore degli obiettivi Panasonic, e particolarmente quella di Panasonic-Leica, è splendida e inavvicinabile persino alle ultime Sigma. Non c'è proprio storia, è un colore che si avvicina, se non addirittura eguaglia quello Leica, cioè la resa più sontuosa che esiste: Leica è come se ti infilasse nella fotocamera un grande pittore fiammingo. Le Sigma producono colore violento, le Leica producono musica da camera di Mozart tanta è la vivacità elegante e l'armonia che le caratterizza: MUSICA DA FOTOCAMERA. E credo che il colore stia soprattutto nelle lenti perché la GX9 con il 16mm Sigma produce colore violento, mentre col 25mm Panasonic-Leica torna ad avere dentro un grande maestro fiammingo che dipinge in qualsiasi condizione di luce.
Il problema è addirittura opposto: un colore gestito così bene può congelare la creatività e la sperimentazione perché è già un punto d'arrivo favoloso.

Poi c'è il discorso del colore "veritiero" o addirittura "vero". Quel discorso come ha osservato Italo può essere fondato unicamente dal confronto tra colore stampato e colore del soggetto confrontati alla luce della ripresa. Ma questo confronto non lo fa quasi nessuno, quindi il discorso del colore "veritiero" che invade i forum non è fondato, è soltanto basato su impressioni e larghe approssimazioni.

Non vendere lo zoom Panasonic-Leica 12-60 perché le sue lenti producono un colore favoloso, ho visto centinaia di immagini su flickr per studiarmelo: è favoloso. Non lo vendere!
Cioè se lo vuoi vendere vendilo  ^-^ (ma solo per cambiarlo con un fisso Panasonic-Leica  :D )

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 19:39:14
Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 12:31:23
Ho deciso che una Sigma mi ritornerà in mano, devo prima monetizzare vendendo il seppur buono PanaLeica 12-60.
Per il momento questi sono i colori della Pana gx7, secondo le impostazioni suggerite da Antonello e pur non raggiungendo quei vertici possibili solo al Foveon restituisce sempre un risultato credibile.
col 25mm Panasonic-Leica torna ad avere dentro un grande maestro fiammingo che dipinge in qualsiasi condizione di luce.
Il problema è addirittura opposto: un colore gestito così bene può congelare la creatività e la sperimentazione perché è già un punto d'arrivo favoloso.

Fosse solo il colore! con la GX7 e il 25mm PanaLeica c'ho fatto una delle foto più belle (almeno per me) che ho stampato e che ogni tanto vado a rivedere per quanto mi piace. Un falegname al lavoro vicino ad una sega circolare sotto la luce di una lampada a luce calda, una bellezza nei toni, nei colori, nei passaggi tonali e una tridimensionalità che sembrava uscita dalla dp2Merrill. Mi è stato chiesto - da parte del soggetto ritratto - di non pubblicarla da nessuna parte, cosa che intendo rispettare sia oggi che in futuro, sicuramente se non avessi scoperto il Foveon, starei tranquillamente con una micro43 e il trittico PanaLeica.   
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

agostino

  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Citazione di: EXCEL il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 20:03:23
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 19:39:14
Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 12:31:23
Ho deciso che una Sigma mi ritornerà in mano, devo prima monetizzare vendendo il seppur buono PanaLeica 12-60.
Per il momento questi sono i colori della Pana gx7, secondo le impostazioni suggerite da Antonello e pur non raggiungendo quei vertici possibili solo al Foveon restituisce sempre un risultato credibile.
col 25mm Panasonic-Leica torna ad avere dentro un grande maestro fiammingo che dipinge in qualsiasi condizione di luce.
Il problema è addirittura opposto: un colore gestito così bene può congelare la creatività e la sperimentazione perché è già un punto d'arrivo favoloso.

Fosse solo il colore! con la GX7 e il 25mm PanaLeica c'ho fatto una delle foto più belle (almeno per me) che ho stampato e che ogni tanto vado a rivedere per quanto mi piace. Un falegname al lavoro vicino ad una sega circolare sotto la luce di una lampada a luce calda, una bellezza nei toni, nei colori, nei passaggi tonali e una tridimensionalità che sembrava uscita dalla dp2Merrill. Mi è stato chiesto - da parte del soggetto ritratto - di non pubblicarla da nessuna parte, cosa che intendo rispettare sia oggi che in futuro, sicuramente se non avessi scoperto il Foveon, starei tranquillamente con una micro43 e il trittico PanaLeica.


Tra l'altro tu avevi anche il Voigtlander Nokton 25mm f/0.95 se non sbaglio.

clax

La foto ovviamente non è di quelle che si mostrano orgogliosi,
racconta però di come cambia l'esperienza "visiva" con una
fotocamera in mano. Inoltre racconta l'innocenza, la semplicità
del condividere una foto vera, come questa.
  • Claudio
     

EXCEL

Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 20:10:59
Citazione di: EXCEL il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 20:03:23
Citazione di: pacific palisades il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 19:39:14
Citazione di: hobbit il Giovedì, 14 Febbraio 2019, 12:31:23
Ho deciso che una Sigma mi ritornerà in mano, devo prima monetizzare vendendo il seppur buono PanaLeica 12-60.
Per il momento questi sono i colori della Pana gx7, secondo le impostazioni suggerite da Antonello e pur non raggiungendo quei vertici possibili solo al Foveon restituisce sempre un risultato credibile.
col 25mm Panasonic-Leica torna ad avere dentro un grande maestro fiammingo che dipinge in qualsiasi condizione di luce.
Il problema è addirittura opposto: un colore gestito così bene può congelare la creatività e la sperimentazione perché è già un punto d'arrivo favoloso.

Fosse solo il colore! con la GX7 e il 25mm PanaLeica c'ho fatto una delle foto più belle (almeno per me) che ho stampato e che ogni tanto vado a rivedere per quanto mi piace. Un falegname al lavoro vicino ad una sega circolare sotto la luce di una lampada a luce calda, una bellezza nei toni, nei colori, nei passaggi tonali e una tridimensionalità che sembrava uscita dalla dp2Merrill. Mi è stato chiesto - da parte del soggetto ritratto - di non pubblicarla da nessuna parte, cosa che intendo rispettare sia oggi che in futuro, sicuramente se non avessi scoperto il Foveon, starei tranquillamente con una micro43 e il trittico PanaLeica.


Tra l'altro tu avevi anche il Voigtlander Nokton 25mm f/0.95 se non sbaglio.

ammazza che memoria, ma stavi su csc talk?
comunque il voig  non è al livello del panaLeica, che oltre ad essere un vetro fantastico, ha un timbro diverso dalle ottiche giapponesi "pure",  Sigma comprese, che sono progettati in chiave squisitamente numerica e oggettiva, a differenza della concezione tedesca che guarda anche agli aspetti meno misurabili e più fotografici. 
www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

hobbit

Grazie per i commenti, anche per un'immagine senza molte pretese, ma che esprime solo il continuo tentativo di fermare le scene belle in cui continuamente si incappa.

È sempre un piacere scrivere in questo forum, i commenti sono di una tale garbatezza, sia quelli ovviamente di apprezzamento, che anche quelli di critica quando ce ne è bisogno.

Sulla vendita del PL sono indeciso perché è una bella lente, è si sovrappone al 14-45 che nel suo piccolo fa un buon lavoro, ma purtroppo mi permetterebbe di monetizzare ben poco.
Vedremo il da farsi .... tanto è un hobby e non mi corre dietro nessuno .... se non il tempo come a ciascuno di noi.

I colori PanaLeica, sì sono sempre buoni, è incredibile come la Leica riesca ad inserire un suo timbro anche in una produzione commerciale come quella Lumix. I vostri commenti a proposito del colore mi hanno fatto venire in mente un altro esempio che ho in archivio, riguardante il mitico Summilux: http://forum.foveon.it/index.php?topic=7714.new#new

PS però la foto di questo thread è scattata con la gx7 e il 14-45 (anche questo osannato da Antonello come una perla nascosta del m4/3).
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Sigma Dp1q,  Sigma Dp3q
Olympus E-pm1, Panasonic Gx7, Panasonic G90, Zuiko 9-18, Zuiko 14-42, Lumix 20mm, Leica 25mm, Sigma 60mm, Zuiko 75-300

DANYZ

Citazione di: hobbit il Mercoledì, 13 Febbraio 2019, 22:48:15
Ebbene sì, non avendo tempo di girare, in mancanza di soggetti, le foto le faccio sempre al tramonto!
...

Eh sì un gran peccato, infatti ti vengono malissimo ste foto  :))

Belli atmosfera e colore!!!
ALOHA