News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

AAA Esposimetro a mano

Aperto da Lorenzo, Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo

Vediamo un po' la comunità cosa dice...  :con:
Vorrei un esposimetro a mano.  :idea: Non so nemmeno cosa cercare.  :conf:
Vorrei esercitarmi a misurare la luce incidente.  8)
Sono stufo di sbagliare esposizione (a volte) e buttare alle ortiche scatti che non posso ripetere...  :cry:
Chiedo quindi consigli qui  ;)
Grazie a chi risponde!!!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Italo

I metodi di misurazione dell'esposizione li abbiamo già trattati in questo topic: http://forum.foveon.it/index.php?topic=3908.0

Ci sarebbero i famosi, vecchi "Lunasix", ma c'è il problema della batteria che, essendo in origine al mercurio, ora non è più in commercio perché inquinante.... al suo posto si potrebbe usare un modello di batteria più recente che però necessita di una modifica circuitale perché fornisce una tensione maggiore, in caso di acquisto assicurarsi che sia stata fatta la conversione di batteria. http://www.in-vendita.it/esposimetro-gossen-lunasix-3

Penso che si possa usare anche l'esposimetro della fotocamera, in modalità spot o prevalenza centrale, per misurare la luce su un cartoncino bianco/grigio, oppure con un vetro diffusore applicato momentaneamente sull'obiettivo... in seguito ad alcuni test in diverse condizioni d'illuminazione si dovrebbe trovare il corretto rapporto lettura/numero guida. Anch'io sono ansioso di disporre di giornate "più lunghe" per avere il tempo di fare qualche esperimento.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

steno

Si' Italo, anch'io mi butterei su quel prodotto ,anche per le dimensioni ( se non per la storia..era un esposimetro consigliato da Ansel Adams nel suo primo libro della trilogia =la fotocamera-ed zanichelli BO = 8) ,naturalmente se gia' non possedessi un esposimetro- ;)
La modifica dei circuiti apparentemente si potrebbe bypassare tarando il lunasix con un altro esposimetro ben tarato e attendibile.
Ma non funziona cosi' la questione...gli sbalzi di tensione sembra siano randomizzati, per cui impossibile tarare correttamente.
Due mie macchinine a pellicola ,una rollei35 e una minox35 avevano appunto le pile al mercurio.
Non che l'esposimetro delle due sia un qualcosa di ultrapreciso intendiamoci, pero' per scrupolo ho fatto fare la modifica a Riparazioni Fotocine di Bologna e adesso viaggiano con pile attuali e tensione stabilizzata.
Acquistare un esposimetro senza la certezza che sia stabile la tensione equivale a rimanere nel campo dell'aleatorio...
Invece  Lorenzo pare che si sia messo in testa di spaccare il terzo di stop ad ogni foto eh eh  :si:
Corretto :!:
  • S.
     

elerum

Tempo fa ho preso ilAutometer 4F della Minolta e fa il suo lavoro anche se lo uso pochissimo , pensavo pure di prenderlo con me a Bs pero mi sono dimenticato al ultimo momento  O:-)
Ma hai provato misurare in spot o prevalenza centrale sul dorso della mano, sbaglia di molto?
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

steno

 :)Ho la versione precedente ,l'autometerIIIF   (con anche l'aggiuntivo spot  8) per misurazione riflessa zonale)
Costruito benissimo ,indistruttibile , altri tempi....
E' un bel bombardone comunque ,grande quanto la mia GRII ,pero' anche io mi son rimesso a portarlo in giro -
Sara' stato anche il post recente di Antonello che ci picchiava dentro duro sui benefici operativi  del misurare la luce incidente ma mi e' tornata la voglia di verificare ogni tanto col minolta quanto la misurazione in luce riflessa della macchina possa toppare a volte.

  • S.
     

Italo

CitazioneMa hai provato misurare in spot o prevalenza centrale sul dorso della mano, sbaglia di molto?
Il colore del dorso della mano non è neutro come un bianco o un grigio, molto meglio procurarsi un pezzo di plexiglass bianco di dimensioni sufficienti a coprire l'obiettivo nel momento della misurazione in direzione opposta a quella del soggetto.   ;)
Per non essere vincolati ad una focale o ad un diaframma si potrebbe anche provare ad applicare il diffusore su una baionetta SA.  ::)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Pozz82

Io anni fa usavo questo stampabile, era comodo e aiuta a ragionare sul tipo di luce. Male non fa e funziona senza batteria!

http://expomat.tripod.com

Ginni

Esistono anche delle app che  trasformano il telefonino in esposimetro.
Costo zero.
Mi sembrano abbastanza affidabili anche se non ho fatto una prova rigorosissima ma con una Rolleiflex e Ilford ho esposto 12 foto bianco e nero correttamente.
Se i telefoni hanno una fotocamera posseggono anche un circuito esposimetrico solo questione di sw sfruttarlo adeguatamente.
Provale non costano nulla.

elerum

Avevo provato anch'io con app su smartcoso, non sono tanto affidabili Samsung S3 di prima mi sbagliava di un stop, il HTC M8 di adesso tarato il sensore luce posto sul frontale a +0.6 per essere uguale a quello del minolta autometer. Il vantaggio delle app e che puoi tarare il sensore in modo che sia più affidabile e c'e l'hai sempre a presso ma anche cosi no mi affido mai al 100%

Edit: Lore Tn , magari e arrivato il momento anche per Te di fare un piccolo aggiornamento DI telefono, installi l'app poi la prox volta che ci incontriamo tariamo l'app come si deve  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

famarm

Citazione di: Lorenzo il Sabato, 28 Gennaio 2017, 21:55:23Sono stufo di sbagliare esposizione (a volte) e buttare alle ortiche scatti che non posso ripetere...  :cry:
Chiedo quindi consigli qui  ;)
Grazie a chi risponde!!!

Per esempio usare il bracketing su immagini statiche?
Che tipo di fotografia fai?

ciao

Lorenzo

Grazie a tutti per i primi input!
Cerco di rispondere a tutti insieme..

Preferirei non avere batterie di mezzo... so che esistono esposimetri che funzionano senza. Si accettano suggerimenti...

Non ho uno smartphone per uso pvt, ma ne ho uno x lavoro che non vorrei tirarmi dietro anche quando fotografo.

Non faccio fotografia sportiva, non uso flash, non scatto in studio, non faccio caccia.
Quindi sperimento qui e là fra tutto il resto, o quasi  O:-) sicuramente dimentico altro fra le cose che non fotografo. Ma diciamo che divago spesso e volentieri rispetto a quanto posso, voglio, riesco a fotografare...  ;) Non sono fisso solo su una cosa quindi!

Ecco, forse il punto è portare a casa scatti sicuri, che non richiedano troppa post, senza luci bruciate... sembra un sogno, ma se misurare la luce incidente fosse la soluzione, beh, allora voglio imparare!  8)

Ciao a tutti!
L

  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

elerum

Citazione di: Lorenzo il Domenica, 29 Gennaio 2017, 14:10:41
Grazie a tutti per i primi input!
Cerco di rispondere a tutti insieme..

Preferirei non avere batterie di mezzo... so che esistono esposimetri che funzionano senza. Si accettano suggerimenti...

Non ho uno smartphone per uso pvt, ma ne ho uno x lavoro che non vorrei tirarmi dietro anche quando fotografo.

Non faccio fotografia sportiva, non uso flash, non scatto in studio, non faccio caccia.
Quindi sperimento qui e là fra tutto il resto, o quasi  O:-) sicuramente dimentico altro fra le cose che non fotografo. Ma diciamo che divago spesso e volentieri rispetto a quanto posso, voglio, riesco a fotografare...  ;) Non sono fisso solo su una cosa quindi!

Ecco, forse il punto è portare a casa scatti sicuri, che non richiedano troppa post, senza luci bruciate... sembra un sogno, ma se misurare la luce incidente fosse la soluzione, beh, allora voglio imparare!  8)

Ciao a tutti!
L
Maaaa, non e che Ti stai facendo la piccola collezione di manual focus e non ti fidi del esposimetro della macchina?  :ghgh:
Tranquillo , fai come Ti ho fatto vedere , metti la macchina in f:1 e imposti la misurazione come preferisci (spot sul punto centrale, prevalenza ad area centrale o su tutto il campo) la macchina fara' il suo dovere  ;)
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Lorenzo

CitazioneMaaaa, non e che Ti stai facendo la piccola collezione di manual focus e non ti fidi del esposimetro della macchina?  :ghgh:

No Michele, è veramente che vorrei imparare questo metodo, indipendentemente dalle macchine e dalle ottiche!  :))
Se mi fossi fatto un corredo di mf avrei più o meno gli stessi problemi/certezze che ho con gli altri obiettivi...
Oggi ho provato a misurare con la x-pro1 semplicemente la luce sull'asfalto al sole. Beh, ha funzionato! Per qualche minuto la luce era costante e anche se ero in manuale l'esposizione mi sembrava buona... Però cosa ho fatto? Ho misurato la luce riflessa dall'asfalto (chiaro e sbiadito, non nero appena fatto) che era la cosa più chiara nell'inquadratura. Mah, non so se va bene e che differenza ci sarebbe stata rispetto a misurare veramente la luce incidente...  :con:
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Sardosono

1) lasciate perdere le app per "furbofoni", non servono a nulla (le ho provate e riescono a sbagliare di mezzo stop anche in pieno giorno e da EV+11 in giù sbarellano proprio), molto meglio lasciar fare alla fotocamera;

2) la luce incidente si misura puntando la calotta dell'esposimetro verso la sorgente di luce e NON verso il soggetto;
ERGO
3) se volete usare l'esposimetro spot della fotocamera per leggere la luce incidente, NON BASTA che lo puntiate verso una superficie circa grigio medio, ma è anche NECESSARIO che tale superficie sia rivolta verso la luce principale (ossia perpendicolare alla direzione da cui proviene);
ERGO
4) se puntando sull'asfalto (che non è né grigio medio né perpendicolare alla direzione del sole) si ottiene una buona esposizione... chiaramente è solo per puro caso!

PS
5) IL PALMO DELLA MANO può essere oppure no un surrogato accettabile del cartoncino grigio (dipende dalla vostra mano, basta fare delle prove per scoprirlo, il mio per esempio va benissimo), ma nel caso occorre tassativamente rivolgerlo verso la luce principale (in genere il sole) durante la misura, altrimenti non serve a nulla e tanto vale lasciar perdere e affidarsi alla fotocamera.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

Farenzi

onde evitare che ciascuno si faccia il proprio "cartoncino grigio 18%, puoi postarne uno adatto (da stampare) per il foveon (so che in rete vene sono a iosa).
:azz:  giusto per nquello...
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.