News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

sfocato dp1

Aperto da pietro, Mercoledì, 11 Gennaio 2017, 17:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

conla

Citazione di: pietro il Martedì, 17 Gennaio 2017, 09:07:43
La massima definizione si ha al 100%, se la salvi in dim. doppia i pixel vengono interpolati.

adesso mio spieghi cosa vuole dire interpolati cosi faccio un figurone con i miei amici :)

interpolazione per avere una dimensione doppia si ha quando i pixel vengono generati da un calcolo e non catturati dal sensore, ovviamente questa porta ad una perdita di qualità


p.s.  in pratica quello che fanno gli altri sensori (bayer) ogni volta che si scatta una foto  :)
CRISigma :si:

Italo

Citazioneadesso mio spieghi cosa vuole dire interpolati cosi faccio un figurone con i miei amici
Con Photoshop si possono moltiplicare i pixel del file originale fino ad ottenere un'immagine di qualsiasi dimensione usando algoritmi di ricampionamento... l'operazione però comporta una perdita di nitidezza proporzionale all'ingrandimento. La stessa cosa fa SPP per ricavare un'immagine di dimensione doppia dal file X3F.
Se ciò non fosse vero, per avere la qualità di un FF, basterebbe ingrandire lo scatto di uno smartphone.  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Farenzi

"La stessa cosa fa SPP per ricavare un'immagine di dimensione doppia dal file X3F."

mi è sfuggita  :-[ :?:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

conla

Citazione di: Farenzi il Martedì, 17 Gennaio 2017, 12:23:25
"La stessa cosa fa SPP per ricavare un'immagine di dimensione doppia dal file X3F."

mi è sfuggita  :-[ :?:

con spp quando esporti puoi scegliere la dimensioni se originale, metà o doppia
CRISigma :si:

Gregor

Mi allaccio, anche se era gennaio 2017...a cosa serve esportare in dimensione doppia e/o ridotta? All'atto pratico intendo...
Quei pochi file che sto lavorando da newbie li ho esportati in dimensione doppia, quindi mi pare di capire che ho "ucciso" la qualità finale del jpg?
Infine, esportando in jpg, quale spazio colore è consigliato? Dipende dalla destinazione della foto o cosa? Grazie.
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 12:27:55
Mi allaccio, anche se era gennaio 2017...a cosa serve esportare in dimensione doppia e/o ridotta? All'atto pratico intendo...
Quei pochi file che sto lavorando da newbie li ho esportati in dimensione doppia, quindi mi pare di capire che ho "ucciso" la qualità finale del jpg?
Infine, esportando in jpg, quale spazio colore è consigliato? Dipende dalla destinazione della foto o cosa? Grazie.

Risoluzione ridotta se proprio ti serve avere dei file più piccoli e leggeri, risoluzione doppia (= interpolata) se vuoi concludere che il Foveon fa schifo e vendertelo per la più economica fotocamera Bayer.
Usa la risoluzione originale e poi eventualmente taglia/modifica/riduci la foto e non te ne pentirai.

Gregor

Citazione di: Rino il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 13:12:47
Risoluzione ridotta se proprio ti serve avere dei file più piccoli e leggeri, risoluzione doppia (= interpolata) se vuoi concludere che il Foveon fa schifo e vendertelo per la più economica fotocamera Bayer.
Usa la risoluzione originale e poi eventualmente taglia/modifica/riduci la foto e non te ne pentirai.
Ok, quindi ridotta è l'analogo di un resize, ma non di qualità inferiore?
La doppia non ha senso, ho capito. Me le devo rivedere tutte allora.  :si:
- Sigma DP2m -

Rino

Citazione di: Gregor il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 14:38:13
Citazione di: Rino il Mercoledì, 19 Settembre 2018, 13:12:47
Risoluzione ridotta se proprio ti serve avere dei file più piccoli e leggeri, risoluzione doppia (= interpolata) se vuoi concludere che il Foveon fa schifo e vendertelo per la più economica fotocamera Bayer.
Usa la risoluzione originale e poi eventualmente taglia/modifica/riduci la foto e non te ne pentirai.
Ok, quindi ridotta è l'analogo di un resize, ma non di qualità inferiore?
La doppia non ha senso, ho capito. Me le devo rivedere tutte allora.  :si:

Controlla sul manuale della tua fotocamera perché la sd Quattro, per esempio, ha ben due risoluzioni ridotte e queste opzioni riguardano solo le dimensioni dell'immagine, non la sua qualità. La qualità dell'immagine dipende dal rapporto di compressione delle foto JPG e si regola con la seconda voce del menu (Ottima, mediocre, UnaSchifezza). Puoi abbinare i due parametri in tutti i modi possibili a seconda delle tue esigenze, ma non so di preciso la DP2s.

Gregor

Io tanto oltre al RAW ed eventualmente per il bn in macchina il FINE non vado (qualità). L'altro parametro invece è su HI (dimensione).
- Sigma DP2m -

Italo

La massima qualità nello sviluppo si ha solo con la dimensione originale.  ;)
CitazioneInfine, esportando in jpg, quale spazio colore è consigliato?
Se devi pubblicare su un forum è meglio sRGB per essere più sicuro che tutti vedano gli stessi colori che vedi tu, mentre per la stampa sarebbe meglio AdobeRGB, ma in questo caso dovresti profilare monitor e file.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Gregor

Sì sì, fixata dim. originale  ^-^
Sullo spazio colore ho fatto delle prove. Tutto chiaro. Tnx!
- Sigma DP2m -