News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

IR con SD1+17/70C

Aperto da Italo, Venerdì, 18 Aprile 2014, 10:50:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

http://www.dpreview.com/forums/thread/3657312#forum-post-53518585
Avrei trattato per una gamma tonale più estesa:
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

  • Rosario
     

Italo

CitazionePerchè?
Perché oltre al solo bianco e solo nero mi piace vedere anche quello che c'è di grigio.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Chiedo, e probabilmento mi sbaglio, sono qui per imparare, ...ma l'infrarosso offrirebbe una gamma tonale più estesa rispetto alla conversione in BN?
Forse come diceva qualcuno, dalla rapa non si cava sangue  ;)
  • Rosario
     

Italo

 
Citazione...ma l'infrarosso offrirebbe una gamma tonale più estesa rispetto alla conversione in BN?
La gamma tonale, di qualsiasi colore/lunghezza d'onda, convertita in bn è esattamente la stessa: dal bianco al nero.
Con filtro infrarosso si fotografa il riflesso che gli oggetti offrono su una ristretta banda dello spettro cromatico (700-900 nanometri).

Questo riflesso (anche se fosse di una sola lunghezza d'onda) può avvenire in modo diverso a seconda della diversa natura, colore, temperatura, degli oggetti nel campo inquadrato e quindi avere un'intensità variabile da zero a un valore massimo (corrispondente alla saturazione dei pixel) che si può tradurre in una normale scala tonale di luminanza a discrezione dell'utente.

In allegato l'istogramma di luminanza dell'immagine dell'autore, che mostra i valori delle intensità nell'intera gamma tonale (con prevalenza sulle ombre): nero sul bordo sinistro, bianco sul bordo destro, mentre la distribuzione delle intensità dei grigi all'interno di essa resta, come già detto, a discrezione dell'interpretazione della camera e dell'autore.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Esaustivo, approfondirò l'argomento perchè l'IR mi affascina.
Quello che non mi è ancora chiaro  :ohi:  lo studierò e lo sperimenterò giacchè sono in possesso di un filtro IR.
grazie
  • Rosario
     

Italo

CitazioneQuello che non mi è ancora chiaro....
Puoi sempre fare altre domande... non sono a pagamento!  ;)

Il mio precedente post non è completo, manca la seguente parte che mi sembrava di avere aggiunto:

CitazioneNel secondo allegato c'è l'istogramma della mia versione, dove si vedono attenuati i valori delle ombre estreme e la maggiore valorizzazione dei mezzi toni (zona centrale).
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.