News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

"Give me specs or give me death"

Aperto da Italo, Venerdì, 11 Dicembre 2015, 12:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italo

Sono riuscito a rintracciare un post del 2007 dell'americano Chunsum J. Choi, sul forum Sigma dpreview, che avevo già pubblicato all'epoca su altro forum, ora sparito.
Lo trovo interessante perché emblematico dell'approccio dell'utenza Bayer dell'epoca verso lo sconosciuto ed "incredibile" foveon.
http://www.dpreview.com/forums/post/21671901

Ho in seguito trovato l'origine storica del modo di dire del titolo:
Citazione"Give me liberty, or give me death!" is a quotation attributed to Patrick Henry from a speech he made to the Virginia Convention in 1775, at St. John's Church in Richmond, Virginia.

CitazioneEcco una piccola storia di come mi sono fatto un "amico" in questo weekend.

Sabato sera c'è stato uno speciale raduno al nostro club fotografico in cui è stato presente, come ospite speciale, un locale fotografo professionista Fine Arts.... evvivaaaa!

Noi tutti abbiamo portato qualche stampa da fargli vedere, così io ho portato questa http://www.pbase.com/chunsum/image/50544450 stampata in 30x45 cm. (che ha vinto diversi premi).

Eccetto me, tutti usano sia analogiche che digitali Ni-Can, così si è parlato di pixel e bla bla bla, quando il "Pro" è arrivato alla mia stampa mi ha chiesto che pellicola avessi usato, ovviamente ho risposto che era digitale e scattata con una sigma SD10.

Ha poi proseguito chiedendomi le caratteristiche della camera: "Che razza di roba è questa? Dammi le specifiche o la morte!".
Così gli ho spiegato dei 3,34 Mp x 3... e lui ha avuto il coraggio di dire che una camera come quella non può fare stampe così e che io ho composto l'immagine con più scatti (stitched image).

Al ché è inutile dire che mi sono un po' inc.. to, così gli ho detto: "la stampa è fatta da un singolo scatto e, se mi avessi ascoltato, avresti capito che ho usato una camera speciale...... se vuoi posso farti vedere il file RAW, svilupparlo, tagliarlo e stampartelo non in 30x45 ma in 40x60 e in omaggio ti farei vedere come non applicare nitidezza alle tue stampe.... tuttavia, dato che sei un "Professionista", dovrò addebitarti $.180/ora più $.480 per la stampa, che è circa la metà di quello che fai pagare per quello che ci hai fatto vedere."

Al ché lui mi ha chiamato "arrogante figlio di putt.." perché lui ha venduto innumerevoli stampe ed immagini, aggiungendo poi che sono un bugiardo perché è impossibile che una camera da 3,3 Mpx possa stampare a quella dimensione.
E io: "ma io posso, e tu la stai guardando!"
Lui: "Suppongo tu faccia meglio di un professionista eh?!"
Al ché ho risposto con un sorriso e me ne sono andato.

Amo farmi nuovi amici!
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Ahahah!!! Fantastica storia!! Stupenda! Da far leggere a chi chiede cosa sia il Foveon e bla bla bla  :P

Certo che quella foto è proprio brutta cmq!  :)) A parte questo, che storia!
Grazie Italo questo è proprio una perla!

Italo

CitazioneCerto che quella foto è proprio brutta cmq!
Un po' spinta in saturazione, per il resto, come sempre, deve piacere all'autore!  ;)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Citazione di: Italo il Venerdì, 11 Dicembre 2015, 15:13:42
CitazioneCerto che quella foto è proprio brutta cmq!
Un po' spinta in saturazione, per il resto, come sempre, deve piacere all'autore!  ;)

Ah quello senza dubbio!! De gustibus...
Era così, per dire, l'importante è che in stampa il "pro" ci abbia lasciato gli occhi!

Italo

Citazione... l'importante è che in stampa il "pro" ci abbia lasciato gli occhi!
Si, ma è rimasto convinto di essere stato imbrogliato perché, conoscendo solo il mondo Bayer, sarebbe effettivamente impossibile fare un 30x45 decente con un mosaico da 3,3Mpx.  8)
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.