News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

umani che guardano altri umani

Aperto da agostino, Domenica, 13 Gennaio 2019, 20:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pacific palisades

Comunque ho detto ho detto, l'euclidismo di qua l'euclidismo di là, la verità della luce che passa dalle lenti, e alla fine l'ho raddrizzata da tutte le parti! sono incoerente :))

agostino

in Ps rimanendo sullo scuro ma imponendo i neri, senza ritagli leziosi
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Hai alzato l'esposizione? le parti chiare sembrano più chiare... comunque è leggibile, devi solo trovare il giusto rapporto tra il nero senza però che sia cupa, e la leggibilità senza però che le parti bianche siano troppo bianche. "Dormici sopra". Non sto scherzando :D Davide Monteleone (che secondo me è il miglior quasi-giovane fotografo italiano in questo momento dice che sulle foto bisogna "dormirci sopra", cioè lasciar passare un po' di tempo per elaborarle.
Visto che usi Photoshop, se vuoi correggere la distorsione a cuscino/barile [che nomi orribili per la distorsione :))] sempre che tu non lo sappia già, vai su FILTRO (barra orizzontale in alto) -> CORREZIONE OBIETTIVO (nel menu a cascata che si apre cliccando "filtro") -> PERSONALE (la seconda linguetta a sinistra, subito dopo "automatica") e agisci sul cursore DISTORSIONE GEOMETRICA.


pacific palisades

Comunque ora va, guarda ho provato a raddrizzarla (anche le linee cadenti).
Però puoi lavorare sul rapporto chiaro-scuro, dovresti addolcirla, i bianchi sono pochi ma un po' violenti, i neri un po' cupi.
Hai voluto la bicicletta: pedala!  :))  oh scherzo eh... faccio lo scemo  :-[  del resto uno che ha scritto nell'avatar "Questa macchina uccide i cicisbei" (una citazione distorta della chitarra di Woody Guthrie) che cosa vuoi che faccia se non lo scemo :si:




Rino

Citazione di: agostino il Lunedì, 14 Gennaio 2019, 18:48:34
Ho il raw, anche io sempre raw + jpeg

Allora perché non provi a vedere cosa ottieni dalla foto a colori togliendo la saturazione o, anche restando in Monochrome, applicando i diversi filtri?

agostino

Grazie per i suggerimenti. Ho un nuovo pc da duie mesi e per la prima volta sono in grado di lavorare senza limiti con SPP. Quando ho tempo faccio altre prove; vorrei capire anche un po' di teoria per non fare a vanvera le "scolriture"...
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Agostino, la SDQuattro secondo te è la macchina giusta, o potresti con qualcosa di meno ingombrante ottenere più occasioni per questo tipo di fotografia?
Ricordo che Jacob Aue Sobol diceva di aver scelto una piccola compatta per le foto della serie Sabine, un diario intimo della sua relazione con Sabine, conosciuta in un villaggio della Groenlandia nel 2004.

https://www.jacobauesobol.com/sabine-1/

agostino

Ho una Fuji molto compatta ma preferisco imparare ad usare bene il Foveon, mi piace molto di più come resa. Se avessi tempo potrei fare più cose ma non ne ho. Se avessi tempo, potrei avere una amante da portare in viaggio e una da trovare a casa sua e invece non ne ho nessuna (così vi racconto) e mi faccio bastare compagna e figlio.

Tu mi insegni con Giacomelli e la sua mostruosa creatura che l'ingombro non necessariamente ingombra
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

pacific palisades

Sì sì fa' lo spiritoso che t'arriva una lettera dall'avvocato di lei e quello di Pietro per farsi risarcire il danno endofamiliare...  :D  :pau: :idea:

Rino

Citazione di: pacific palisades il Mercoledì, 16 Gennaio 2019, 15:42:25
Agostino, la SDQuattro secondo te è la macchina giusta, o potresti con qualcosa di meno ingombrante ottenere più occasioni per questo tipo di fotografia?
Ricordo che Jacob Aue Sobol diceva di aver scelto una piccola compatta per le foto della serie Sabine, un diario intimo della sua relazione con Sabine, conosciuta in un villaggio della Groenlandia nel 2004.

https://www.jacobauesobol.com/sabine-1/

Anch'io scelsi una compatta per documentare il mio diario intimo con una giovane fanciulla in un villaggio non-importa-dove, ma non mi sono mai sognato di rendere pubbliche le foto. Mi sa che non ho capito nulla di fotografia, altro che perdere tempo dietro alle farchie!  :))

edecapitani

  • Enrico
     

Rino

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 17 Gennaio 2019, 19:10:21
No no, le farchie valgono la pena

Per me e qualche altro senz'altro sì: nonostante le farchie siano un soggetto super fotografato da dilettanti, amatori e professionisti, e girino in rete tantissime foto dell'evento, ieri ho avuto la soddisfazione di ricevere la richiesta per poter inserire le mie foto in BN in un video musicale sulle farchie ed i complimenti del Sindaco. Nelle prossime settimane seguirò i farchiaroli durante la scelta e la raccolta delle canne per l'anno prossimo e farò delle interviste a mogli, figli, nonnine, etc. per mostrare cosa c'è "Dietro le farchie".

pacific palisades

Allora il libro che ho linkato Sabine di Sobol è stampato in 1100 copie che costano 575 euro ciascuna. E' evidente che  interessa a pochissime persone (ma a quelle pochissime persone interessa tanto). Questi numeri sono nulla confrontati ai click che si ottengono sui social. Sobol come tanti altri fotografi Magnum sono fenomeni di nicchia. Nessuno conosce il loro lavoro e di solito - questo è capitato anche a me qui - postare il loro lavoro scatena battutine. Ragione per cui levo il disturbo di postare fotografi Magnum su questo forum.


Rino

Citazione di: pacific palisades il Venerdì, 18 Gennaio 2019, 17:09:24
Allora il libro che ho linkato Sabine di Sobol è stampato in 1100 copie che costano 575 euro ciascuna. E' evidente che  interessa a pochissime persone (ma a quelle pochissime persone interessa tanto). Questi numeri sono nulla confrontati ai click che si ottengono sui social. Sobol come tanti altri fotografi Magnum sono fenomeni di nicchia. Nessuno conosce il loro lavoro e di solito - questo è capitato anche a me qui - postare il loro lavoro scatena battutine. Ragione per cui levo il disturbo di postare fotografi Magnum su questo forum.

Andrea, se ti riferisci a me (non mi pare che altri abbiano fatto battutine), mi dispiace sinceramente che la cosa ti abbia offeso e me ne scuso: non era nelle mie intenzioni. I tuoi post sono sempre interessanti e fonte di preziose informazioni ed arricchimenti anche quando non condivido il tuo stesso entusiasmo, ma ciò non toglie che sia uno di quelli che li legge a fondo.

agostino

Ho visto il link del fotografo, con il libro sfogliato su youtbe: non mi dispiacciono affatto. Evocano senza mai mostrare troppo, si percepisce l'intimità degli esseri umani che lascia fuori gli elementi della natura, di per sé soverchianti.

Rino, recupera quelle tue foto con la tipa e vediamo di che si tratta... la nostra è pura curiosità fotografica, sia chiaro!
  • Agostinocantastorie?
     
Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)