News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Un angelo

Aperto da Lorenzo, Giovedì, 13 Ottobre 2016, 16:19:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo



Con cautela e timido slancio protendo delicate le mie mani.

Sono un angelo.

Potrei donare la mia essenza più intima con un gesto.








Oppure arrendermi, mostrandoti tutto ciò che non posso,          non posso dare.

Come vedi ci provo, ma non ce la faccio.








Tutti i miei sforzi le mie pene possono essere vani.

La bellezza del mio generoso essere è racchiusa nella tua umiltà.








Mi vedi.

Posso essere forte, serenamente fiera.

Mi basta un soffio        un nulla           

e svanirei.








Eppure rimango.

A sostenerti con la mia presenza

affilata e morbida.






Lorenzo
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

clax

Mi riservo di aggiungere ulteriori riflessioni, per ora
complimenti sinceri.
Eccellente la scelta di usare la fotocamera in modo molto cinematografico,
partendo da un primo piano stretto sulle mani fino ad includere l'intera figura
per poi tornare sul volto.
Molto bene!
  • Claudio
     

Lucaa

..bhè: intanto è necessario "separare" le due cose e cioè la fotografia e le parole (soavi).
Questo -devi saperlo- è solamente un mio approccio e non confonderlo a forza come fosse un problema perché non lo è più, non lo è più da quando non lo riconosco come tale.

Foto sublimi; cariche e nello stesso tempo, per il mio personale giudizio in costante stimolazione, mai pesanti, come un certo bianconero talvolta appare. Probabilmente molto è dovuto alla scelta che hai fatto nel momento di "ritagliare" la scena, dove la composizione non la sento come rivelazione, perché rimane "banalmente bella".

Per quanto riguarda la tecnica (lo concederai?) mi piacerebbe sapere nel dettaglio tempi, diaframmi eccetera...
Sigma rules!8)

Per le parole che non nascondono una vena poetica dovrei "riprenderle" da sole, perché come ho già detto, ormai mi hai confuso con le belle fotografie.

Un caro saluto, Lucaa :si:
exDP2; DP2 Merrill (!) + Toshiba Satellite: core i5, WIN7_HP64

stenobox

Mi piace molto. Non sono cosi bravo da fare una critica fotografica ma posso dirti che sei riuscito a suscitare qualcosa di "interno e interiore" nel guardare e leggere la foto storia e credo che sia la cosa che conta.

Le scelte tecniche e stilistiche insomma sono il mezzo non il fine e in questo caso quest'ultimo è stato perfettamente raggiunto, emozionare, complimenti.

elerum

Dico solo che mi sono state tolte le parole di bocca con i precedenti commenti, giusto per aggiungere qualcosa ; mi hai confermato ancora una volta che con l'approccio giusto lo stesso soggetto può avere mille significati.
Complimenti
  • Micky
     
IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw


PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Silvia V

Poetiche....le foto, anche senza testo, già parlanano da sole. Sono bellissime Lorenzo e la composizione della penultima, con le linee geometriche che risaltano le rotondità della statua, la trovo davvero una meraviglia.
  • Silvia
     
DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Sardosono

Una serie di cinque immagini eccellenti, che mi colpiscono per molteplici ragioni.

Innanzitutto ognuna di esse si regge benissimo anche da sola, nel senso che mantiene vita propria anche separata dalle altre.

Pur condividendo tutte lo stesso soggetto e lo stesso trattamento grafico, nessuna risulta ridondante e nemmeno parzialmente superflua.

Ma ciò che mi lascia - direi - sbalordito è che la sequenza è semplicemente perfetta:

- dall'elemento protagonista più caratterizzante (le mani) che cattura a lungo l'attenzione, si passa ad una inquadratura che include l'altro elemento protagonista (il volto), entrambi agli estremi del frame e sapientemente tagliati, portando il punto di ripresa verso il centro ma col fuoco ancora sulle mani; insomma col risultato di "introdurre il volto" al lettore, il che gli induce l'istintivo desiderio di vedere di più;
- nella terza prosegue l'introduzione dell'intera figura con una campo più ampio, il PdR che ruota ancora fin quasi in posizione centrale (ma non esattamente, in modo da mantenere sufficiente visione prospettica sul viso), col fuoco ancora sulle mani incluse per intero ma al millimetro e taglio solo sulla parte superiore del volto;
- nella quarta immagine il PdR ruota ancora fino a portarsi sull'altro lato, il campo di amplia ulteriormente e finalmente si svela il quadro d'insieme senza più alcun fuoco selettivo, nell'unica ripresa dall'alto verso il basso;
- ed infine, dopo quattro immagini il viaggio si conclude con un salto indietro sul lato originale, per consentire di soddisfare il desiderio di ammirare da vicino il volto, nuovamente con ripresa dal basso verso l'alto.

E come se non bastasse, mi piace tantissimo anche quello che manca: una ripresa della scultura a figura intera. Mi piace che non ci sia perché non manca affatto: una narrazione fotografica veramente riuscita ed efficace DEVE lasciare il lettore con la netta sensazione che ci sia ancora da vedere e da scoprire.

Che posso dire ancora? Forse per alcuni i tagli sul viso e sulle mani nella seconda e terza foto potranno sembrare azzardati, ma per me sono semplicemente perfetti e quindi semmai molto coraggiosi. Quanto al testo che accompagna la sequenza, non c'è nulla di significativo che io possa aggiungere a quanto è stato già detto.

In conclusione, per me una narrazione fotografica originale ed eccellente sotto ogni punto di vista, nella quale non trovo neanche una sola semibiscroma stonata! I miei complimenti e le mie congratulazioni!  :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

SDQ+SD15+SD10 18-35/1.8+50/1.4+17-70/2.8-4OS+17-35/2.8-4+Elmarit135/2.8
GX7+GX1+GH1 20/1.7+25/1.4+45/1.8+60/2.8+70/2.8+20-40/2.8+Vario-Elmarit-14-50/2.8
X-T10 35/1.4+50/1.2+28/2.8+Sonnar90/2.8+135/2.5+16-50/3.5-5.6OS+70-200/4Macro
LX100  GXR+evf 50/2.5Macro+28/2.5  S3Pro  Digilux-2

BeSigma

Meravigliosa, sia la parte fotografica che quella letteraria e, lasciatelo dire, non sei tu a parlare ma l'angelo a cui hai dato vita con le immagini....

Complimenti sinceri,

Io in questa sezione ci ho sempre creduto, l'ho voluta, accudita e coltivata..... e spero sia una delle tante differenze che contraddistinguono casa nostra  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD15 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/
http://500px.com/BeSigma

Lorenzo

Ci sono progetti che riescono a comunicare e dalle parole che ho letto capisco con felicità di esser riuscito a regalarvi qualcosa..
Quindi grazie a tutti voi per aver lasciato i vostri commenti a questa foto storia, commenti che ho gradito infintamente e dai quali ho imparato anche a dare un nome ad alcuni concetti.
A breve inserirò anche i dati di scatto, ma aspetto un attimino. Non l'ho fatto fino ad ora per lasciare che chi ne ha voglia possa leggere ed osservare senza "distrazioni" di carattere tecnico.
Sono fotografie foveon con sd15, questo posso dirlo anche adesso, e qui è passato solo leggerissimamente spp. Niente tagli e/o crop.
A presto
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

mircoron

SD14 + 18-200

albertux

Belle le foto, ma senza la storia, avrebbero sicuramente un altro significato / approccio....da qui l'importanza delle parole. :bat: :bat: :bat: :bat:


.....e, a seconda delle parole utilizzate, le immagini portano colui che le osserva a essere indirizzato / prediligere motivazioni e pensieri diversi. Le tue vanno semplicemente "a braccetto" con le immagini. :)
DP2Merrill

Lorenzo

Mircoron ed Albertux, grazie infinite anche a voi per i passaggi ed i commenti! I testi sono parole della creatura ritratta in effetti, come ha detto Ignazio; confidenze dell'angelo a me, che mi trovavo fortunatamente a passare da quelle parti...  ;)

Ogni promessa verrà mantenuta, quindi ecco i dati di scatto ( per i più curiosi  O:-) )


  • f5.6 iso800 ottica 150mm
  • f2.8 iso800 ottica 150mm
  • f2.8 iso800 ottica 150mm
  • f10 iso800 ottica 17-70mm (a 62mm)
  • f22 iso50 ottica 150mm
+ Sigma sd15 e treppiedi.

Come ho accennato, ho sviluppato solo con spp con piccoli aggiustamenti, cercando di fare tutto meglio possibile in fase di scatto, comprese le inquadrature; in questo senso non sono ne ritagliate ne crop.
Ogni scelta di diaframma, iso, obiettivo ha un preciso fine, ma non mi dilungo. Sugli aspetti tecnici ci sono elementi a sufficienza per capire i motivi delle mie scelte.

Infine grazie a chi continua a dispensare consigli e perle per imparare a sfruttare questo sensore, ma non solo: questa è una scuola fotografica a tutti gli effetti! Sicuramente io ho imparato moltissimo in un anno di forum e quindi, come ho detto a qualcuno, questa foto storia è un regalo agli utenti del forum, un ringraziamento.
Mi auguro non si esaurisca tutto nel solo rapporto virtuale, infatti auspico che piano piano ci si possa conoscere di più anche di persona, nel limite del possibile. E il raduno è una grande opportunità in questo senso!

Ciao a tutti!
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.

Vieri

Belle le foto, complementare il testo che le arricchisce senza appesantirle - bravissimo Lorenzo!  :si:

conla

Mi ero perso il post... Buonissima storia.... secondo me la foto con la frase ''
Oppure arrendermi, mostrandoti tutto ciò che non posso,          non posso dare.

Come vedi ci provo, ma non ce la faccio.
'' basterebbe quella per tutte le altre
CRISigma :si:

Lorenzo



Citazione di: Vieri il Domenica, 11 Dicembre 2016, 23:41:45
Belle le foto, complementare il testo che le arricchisce senza appesantirle - bravissimo Lorenzo!  :si:

Vieri, che piacere! Grazie per il passaggio, sono contento che anche tu abbia apprezzaTo!
A presto! :si:

Citazione di: conla il Lunedì, 12 Dicembre 2016, 00:22:35
Mi ero perso il post... Buonissima storia.... secondo me la foto con la frase ''
Oppure arrendermi, mostrandoti tutto ciò che non posso,          non posso dare.

Come vedi ci provo, ma non ce la faccio.
'' basterebbe quella per tutte le altre

Ciao Conla,  quindi preferisci la seconda foto! Mi fa piacere, grazie per l'apprezzamento della fotostoria!
Ciao
L
  • Lorenzo
     
Sono contrario, ho alternative.